Bmw 118d problemi dopo cambio batteria | BMWpassion forum e blog

Bmw 118d problemi dopo cambio batteria

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da king7045, 13 Marzo 2016.

  1. king7045

    king7045 Aspirante Pilota

    3
    0
    3 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 118D
    Buongiorno a tutti cari amici..Vorrei sottoporre alla VS cortese attenzione , quanto segue.

    Posseggo una Bmw 118d diesel immatricolata il 28/09/2007 (AG 187 UD71 AA - N47D20A con Start e Stop).

    La macchina è stata comperata nel 2012, e non ho avuto nessun tipo di problema, finchè Il 10/02/2015, dopo l'accensione della spia batteria rossa, ho sostituito la batteria originale (AGM 80 AH), con questo tipo: BATTERIA AVVIAMENTO BOSCH S6 AGM 95AH - 0092S60130... 310 euro!!! (all'elettrauto segnava guasto tensione alimentazione, e quindi secondo lui andava cambiata la batteria).
    L'elettrauto che me l'ha installata, nonostante abbia subito notato la differenza di amperaggio con la precedente, ha ugualmente inserito (CON DIFFICOLTA' in quanto piu larga quest'ultima) nell'alloggio predisposto nel bagagliaio SENZA MINIMAMENTE CODIFICARMI LA CENTRALINA. Nonostante avesse già affermato che il tempo necessario per questo lavoro, sarebbe stato intorno ai 2 giorni, mi ha liquidato in 40 minuti(ha lasciato la macchina senza batteria per piu di 30 minuti perchè appunto non riusciva ad inserirla).
    Dopo appena 2 giorni, in autostrada, la macchina va in protezione con generica SPIA GIALLA MOTORE, perdendo potenza e andando in recovery(spegnendosi ripetutamente non appena cercavo più potenza). Ritornando dalla persona che mi ha sostituito la batteria ha subito iniziato a parlare di iniettori e pompista, difatti la macchina senza esitazioni è andata subito dal pompista... In questi 12 mesi , sono stati sostituiti :
    -Pompa carburante
    -Revisione di 1 iniettore
    -Sensore pressione alimentazione rail
    -Centralina candelette
    -Sensore di temperatura
    -3 volte il filtro del gasolio, l'ultimo risultava melmoso
    -Pulizia filtro antiparticolato
    -Vari additivi al serbatoio per pulizia

    Il problema della spia gialla motore, che mandava la macchina in recovery, si è presentato SEMPRE, anche dopo questi lavori, soprattutto quando si cerca potenza al motore, sui 1800-2200 giri, e quando si spegne la macchina spunta il segnale con la "A"(classico dello start and stop).

    Da ignorante in materia, girando i vari forum, ho subito visto che la Serie 1 può soltanto montare batterie di amperaggio 70,80 e 90 ampere.
    La mia domanda è : Questi problemi possono essere stati causati da falsi errori dovuti alla non codifica iniziale da parte dell'elettrauto , come specificato sopra? Se si, come posso farmi certificare dalla bmw per poter agire eventualmente per chiedere i danni?

    In attesa di riscontro, attendo vostra risposta! grazie!


    Valerio Vittorio Riggi
     
  2. cajennone

    cajennone Kartista

    50
    1
    14 Gennaio 2014
    Reputazione:
    13.299
    bmw serie1 e87 LCI 118d (105KW)
    Ciao, non so se questi problemi possano dipendere solo dalla batteria, cmq sicuramente alla sotituzione della batteria con una che rispetta queste caratteristiche http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=UD71-EUR-05-2008-E87N-BMW-118d&diagId=61_1986, la stessa va codificata......

    Fai attenzione perchè la batteria originale è una batteria "normale" al piombo non AGM (http://www.realoem.com/bmw/it/part?id=UD71-EUR-05-2008-E87N-BMW-118d&mg=61&sg=30&diagId=61_1986&q=61217604816). Se l'hai sostiuita con una AGM senza codificare la centralina potrebbe essere il motivo di tanti problemi.....

    Per quanto riguarda i vari interventi mi suona starno la revisione di 1 solo iniettore quando vanno revisionati sempre tutti insieme.......

    Cmq senza saper ne leggere ne scrivere fatti fare una diagnostica in bmw e vedi cosa ti dicono
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2016
  3. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.359
    568
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Perché dici che quella batteria non è AGM? Essendo una LCI lo è automaticamente in quanto monta tutto il pacchetto Efficient Dynamics!
     
  4. NovacGeorge

    NovacGeorge Aspirante Pilota

    24
    0
    18 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d Futura
    Ciao. Ti dico che per esperienza io la batteria l'ho sostituita da solo. Prima ho preso le misure della vecchia poi sono andato in cerca su google e ho trovato la varta dynamic silver da 80ah. Stesse dimensioni stesse caratteristiche. Dopo che l'ho cambiata( l'auto è rimasta senza corrente per circa 5-6 min) continuava a segnarmi la batteria sul bc. Dopo circa 6 ore non l'ho faceva più. Una settimana sono andato in bmw per fare la codifica della nuova batteria più abilitazione start&stop che era disattivato da tempo per via della batteria. Costo totale= 210€ la batteria e 35€ la codifica.
     
  5. cajennone

    cajennone Kartista

    50
    1
    14 Gennaio 2014
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    13.299
    bmw serie1 e87 LCI 118d (105KW)
    Ciao lo dico per certo perchè ho una serie1 118d LCI (05/2008 105KW 143cv) con tutto il pacchetto efficent dynamics (lo start and stop ha sempre funzionato bene) e quando ho sostituito la batteria (dopo 7 anni) quella originale che ho buttato era una batteria al piombo 12Volt 90Ah 900A codice 61216919343 (non più in produzione sostiuita da 61217604822) che ho sostituito con una AGM 12Volt 70Ah come questa 61216924021 ed ho riprogrammato la centralina per una nuova batteria AGM.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2016
  6. cajennone

    cajennone Kartista

    50
    1
    14 Gennaio 2014
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    13.299
    bmw serie1 e87 LCI 118d (105KW)
    Ho ritrovato anche la foto della vecchia batteria :wink:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2016
  7. king7045

    king7045 Aspirante Pilota

    3
    0
    3 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 118D
    Si ragazzi, bmw mi ha già chiamato e mi ha detto di fissare un appuntamento da loro per una diagnosi... Io non avevo mai avuto problemi prima di questo cambio.. La cosa strana è che l'elettrauto , attaccando il suo strumento, prima di cambiar sta batteria, dava come errore "GUASTO TENSIONE BATTERIA", e lui ha prontamente pensato di cambiarla...

    Preciso che la mia macchina si accendeva sempre tranquillamente, l'unico problema era che si spegneva la radio(a motore spento)quando la tenevo per piu di 2 minuti...

    Bmw stessa mi ha però confermato che una non codifica può creare problemi che non esistono, falsi errori per l'appunto. Vi terrò aggiornati!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2016
  8. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.359
    568
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Ho visto la foto :eek: stranissimo. Guarda io ne ho avute due in casa di serie uno, del 6/2008 e 7/2008, 118d e 120d ed entrambe montavano l'agm.
     
  9. NovacGeorge

    NovacGeorge Aspirante Pilota

    24
    0
    18 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 118d Futura
    Anche la mia monta l'agm. Molto strano che la tua non lo fosse

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  10. cajennone

    cajennone Kartista

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    1
    14 Gennaio 2014
    Reputazione:
    13.299
    bmw serie1 e87 LCI 118d (105KW)
    In ogni caso è meglio controllare prima e non dare per scontato il tipo di batteria :wink:
     
  11. king7045

    king7045 Aspirante Pilota

    3
    0
    3 Giugno 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 118D
    In sostanza vorrei capire se questa batteria non codificata può avermi dato tutti questi falsi errori, facendomi cambiare tutti questi sensori forse inutilmente, visto che la macchina quando cerco potenza mi si spegne e spunta la "A" con la freccia che la contorna(MALFUNZIONAMENTO START E STOP).

    Porterò la macchina in bmw per una diagnosi e vi farò sapere!
     
  12. cajennone

    cajennone Kartista

    50
    1
    14 Gennaio 2014
    Reputazione:
    13.299
    bmw serie1 e87 LCI 118d (105KW)
    Se fossi stato a Bologna passavi e facevamo una diagnosi al volo.......
     

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