Sostituire DISCHI e PASTIGLIE scelta ricambi | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sostituire DISCHI e PASTIGLIE scelta ricambi

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Marcopa11, 11 Febbraio 2016.

Tag (etichette):
  1. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Lavoro effettuato con successo: Cambiato dischi, pastiglie e sensore Anteriore.

Il lavoro è stato piuttosto facile ho avuto solo due difficoltà,

la prima mi mancavano due attrezzi una punta a brucola da "7" da montare sulla chiave a chikketto e una boccola per i perni esagonali da "18" che per fortuna ho trovato in un ferramenta.

La seconda "difficolta" è stata la pulizia, più che difficoltà è un lavoro molto sporco, considerando che la vettura aveva 200000km di polvere incrostata con un apposito spray pulisci freni e una spazzola di metallo le ho pulite e ingrassate ben bene, consiglio l'uso di mascherina dopo il lavoro avevo polvere nera dentro il naso.

il resto è una passeggiata, il disco vecchio incrostato è venuto via dopo diverse martellate confratello di gomma.

il montaggio ancora più facile.

consiglio quindi di procurarsi gli attrezzi, guardare i video su YouTube e procedere senza troppe paure.

io ho impiegato circa un ora un lato e mezzora l'altro. il lavoro lungo è la pulizia se le vostre sono relativamente pulite ci si mette anche meno

2. Thriller

Thriller

11.635
    4.192
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    688.300.884
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Mi raccomando al posizionamento del nuovo disco. Sotto deve essere pulito alla perfezione in modo tale che le due superfici siano perfettamente accostate pena vibrazioni e brevissima vita del nuovo disco.

3. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Ciao

Ho problemi con il reset service delle pastiglie anteriori. alla fine della procedura di reset mi dice "reset fallito"

il sensore precedente probabilmente non funzionava infatti ero arrivato a fine pastiglie senza che il cdb avesse mai dato segni e con ancora "70.000km" disponibili.

quindi quando ho fatto il reset segnava già "cambiare tra 70.000km"

ho provato a staccare il sensore è mi segna errore quindi mi conferma che il sensore precedente era guasto.

cosa può essere? è possibile che il reset fallisca perché già resettato?

4. Anacleto68

Anacleto68 Secondo Pilota

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Quello che tu chiami sensore credo sia la spia, che funziona solo quando arriva a contatto col disco e fa massa, non credo dipenda da lui i km restanti segnalati, ma non so su che base calcoli l'usura, infatti non ci becca mai, a me é passato da 30000 km a 2500 in un giorno, comunque siccome il reset te lo porta a 70000 km di automonia ed il tuo c'é già credo che epr questo motivo fallisca.

5. Marcopa11

Marcopa11 Secondo Pilota

562
    13
    1 Aprile 2011
    Reputazione:
    50.990
    BMW i8
    Risolto: in pratica (non sapevo) la procedure di reset vanno eseguite con "freno a mano" disinserito probabilmente il fatto che sia elettrico boh

cmq disinserendolo il reset è riuscito.

6. mark clod

mark clod Secondo Pilota

855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Marco ciao

per cortesia dimmi la misura della brugola per togliere la pinza freno ant.

le ho,provate tutte ma la 8 è piccola e la 10 non passa

é forse una torx o una brugola misura a pollici?

Poi non ho capito bene l'altra chiave servente alla quale tu fai rif.

grazie

7. Thriller

Thriller

11.635
    4.192
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    688.300.884
    Ex Bmw 325d E91 LCI

Sono tutte Torx

8. fabry75

fabry75 Direttore Corse

1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring

Circoscrivendo il problema alla sicurezza in generale ma ti conviene smontare certe cose se non trovi la chiave giusta per svitare una vite?

9. mark clod

mark clod Secondo Pilota

855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Mi rispondo da solo, e spero possa essere di aiuto in futuro a chi vorrà, come me, cimentarsi in lavoretti manutentivi di .....poco conto come la sostituzione delle pastiglie anteriori dell'auto:

- per BMW 530 F10 prodotta 05/ 2010 la chiave è una brugola da 9

. e a capo

grazie

Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2016
  10. Anacleto68

Anacleto68 Secondo Pilota

868
    43
    26 Maggio 2015
    Reputazione:
    107.368
    Mercedes-Benz CLK 220 CDI
    Ma scusa la domanda era togliere la pinza, e si intende svitare la pinza dal mozzo, operazione necessaria per cambiare i dischi, ora leggo che in realtà avevi bisogno solo di cambiare le pasticche, quindi non è la stessa cosa, non ti avevo risposto perchè ancora i dischi non li ho cambiati.

11. mark clod

mark clod Secondo Pilota

855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Sì solo le pastiglie

la chiave per la 530 é la 9 a brugola

avevo letto la 7 per altri, penso 520

non è una misura tanto commerciale

ciao e grazie

12. bepp67

bepp67 Kartista

136
    28
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    815.623
    F11 520xd lci - G31 lci 520
    Ciao sai mica come si resetta il service delle pastiglie freno della b47. Grazie

13. mark clod

mark clod Secondo Pilota

855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    ciao

Scusa la mia ignoranza, B47 sta per motore 2000d 4 cilindri giusto?

Penso sia sempre la stessa la procedura

Assicurati di non avere il freno di stazionamento inserito

Io ho "tribulato" di mio, non riuscivo ad entrare in nessun modo nel menù per eseguire il reset (ero già in fase di avviso scaduto per le pastiglie anteriori)

Ho fatto e rifatto invano più volte la procedura solita senza risultato

Al ritorno dalla prova su strada dei freni (sollecitazioni hard) , dopo il terzo tentativo con la solita procedura, sono riuscito magicamente a resettare il tutto

Non saprei dirti come mai, ma ti assicuro che avrò provato sicuramente una ventina di volte in tutti i modi, a motore acceso, a motore spento, con o senza freno di stazionamento....

Mi sorge un dubbio: che possa dipendere dal sensore.....??

Insisti che dovresti risolvere

ciao

14. Thriller

Thriller

11.635
    4.192
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    688.300.884
    Ex Bmw 325d E91 LCI

Pastiglie nuove sollecitazioni hard? Non credo vada bene.

X il reset va staccato e riattaccato fisicamente il sensore. Sempre che sia ancora sano.

15. mark clod

mark clod Secondo Pilota

855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    scusami

ti riporto quanto già postato in passato da un altro utente:

" E' necessario il solo uso di chiave d'accensione (che chiamo AC) ed tasto di azzeramento dei chilometri (che chiamo KM) posto nel quadro strumenti ad sx.

1) portare AC in posizione 2 di accensione quadro completo (è la posizione di marcia del veicolo, dopo averlo

acceso usando la posizione 3).

2) come AC è in posizione 2, dopo qualche frazione di tempo compare nel quadro centrale in colorazione

normale l'automobile o in colorazione gialla (o rossa?) la scritta di service: ebbene premere e tenere premuto

il tasto KM per qualche secondo, fino a chè non cambia la serigrafia facendovi capire che si è entrati nel menù

diservice, quindi lasciare il tasto. Attenzione, a questo punto se si aspetta troppo (5-6 secondi??) ad eseguire

il prossimo punto, la procedura esce portandovi nella visualizzazione abituale di marcia del veicolo.

3) entrati nel menù di service si può premere e lasciare KM: ad ogni pressione si seleziona a turno l'elemento

fra tutti quelli disponibili (olio motore, olio freni, freni ant, freni post, revisione, fumi, microfiltro ecc...).

Selezionare quello interessato.

4) selezionato l'elemento interessato (e lasciato ovviamnte KM), si preme KM per un paio di secondi, la

procedura si accorge e chiede se si vuole quindi fare ilreset, scrivendolo nel quadro centrale: si lascia KM e lo

si ripreme per qualche secondo, ed il reset è fatto.

5) non ricordo se a questo punto la procedura esce subito di suo, ma comunque basta attendere un paio di

secondi e la procedura esce.

Attenzione, se si aspetta troppo, oltre ad uscire nella visualizzazione abituale si rischia anche di azzerare il

contatore parziale dei km (come è successo a me), quindi ... occhio ... al limite segnatevi i km parziali

percorsi prima di iniziare"

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Non è vero, secondo me

Il reset lo devi fare tu

Non è suff. la sostituzione del sensore

E comunque il sensore è disintegrato quando le pastiglie sono in fondo, e va cambiato per forza

Ti posso assicurare che i freni vanno benissimo

ciao

16. Thriller

Thriller

11.635
    4.192
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    688.300.884
    Ex Bmw 325d E91 LCI

Si intendevo che oltre che a resettare via cb va anche staccato e riattaccato il sensore se è ancora sano. Per le prime frenate bisogna andarci piano come da istruzioni ufficiali Bmw.

17. bepp67

bepp67 Kartista

136
    28
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    815.623
    Si è il 2.0d. Ho rimosso il sensore e inserito alle nuove pastiglie. E' abbastanza semplice togliere il sensore anche se fatto da un mio amico meccanico: bisogna lubrificare leggermente con svitol o simili spruzzando lateralmente la sede del sensore nella pastiglia e lasciare agire una ventina di min. poi farlo uscire aiutandosi con due piccoli cacciaviti piatti prendendo la coppiglina che avvolge il sensore ambo i lati e sollevare. Se spingete da sotto non esce e si rompe. Il cavo sensore è stato scollegato/ricollegato e, purtroppo, facendo la procedura da te indicata non appare nessun service nel cruscotto ma alcuni step tipo due test, poi uno per cambiare un "code" ed altri due che non ho capito cosa facciano. Ho eseguito uno di questi test, divertendomi vedere il quadro strumenti illiminarsi di tutte le spie e segnaletiche in sequenza e le lancette dei vari quadranti andare fondo scala diverse volte. Però niente riferito a freni o altro.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2016
  18. bepp67

bepp67 Kartista

136
    28
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    815.623
    Trovato!!! Per i nuovi modelli f10 e f11 il reset pastiglie freno si fa come mostrato in questo video:

Si può resettare anche l'olio e altro.

19. upgrade

upgrade Kartista

73
    3
    8 Dicembre 2013
    Como
    Reputazione:
    10
    525D
    Preventivo cambio totale dischi ant e post + pastiglie

Se ricordo bene tutto Ferodo.