Oggi ho fatto sostituire l'olio motore, la macchina a circa 100000km appena portata a casa ho controllato l'astina e olio era nerissimo.....dalla concessionaria a casa mia saranno 4 km ma è normale????'
Nell'olio motore sono presenti additivi anti usura,antischiuma e anche detergenti,quindi e'ovvio che l'olio si oscurisce appena messo. Tu pensa che i meccanici piu' scrupolosi per mettere a livellol'olio,si fanno un giro di qualche minuto per far "sporcare" l'olio nuovo in modo che l'astina si macchia meglio e quindi si ha a colpo d'occhio il perfetto livello.
R: colore olio motore subito dopo tagliando Sulla mia x3 ho notato che questo npn accade. Mi spiego meglio. Ho cambiato la catena. Quando ho ritirato l'auto sono andato a fare un giro e dopo una ventina di km ho controllato il livello olio e ne mancava una tacca. Sono tornato in concessionaria e hanno controllato il livello con l' astina davanti a me ed era chiaro e limpido. X3 20d. Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
Mi viene un dubbio l'auto lo presa usata dalle fatture il primo tagliando è stato fatto a 33000km il secondo a 70000km .....il terzo lo fatto io anticipandolo a 97000. non è che il motore di questi ritardi ne abbia risentito è sia molto sporco al suo interno? quando mi facevo il cambio da solo in garage alla mia passat mettevo il 5 30 castrol lo sostituivo dopo circa 20000km(forse manie ) ma quando lo mettevo in moto e poi controllavo l'astina con la carta si vedeva colore oro l'olio appena cambiato. - - - - - aggiornamento post - - - - - sono abbastanza sicuro che sia stato sostituito, ieri sera ho alzato la macchina ed ho controllato il tappo di scolo che risultava bagnato, ha questo punto forse non hanno sostituito il filtro olio .
Anche nella mia appena cambiato olio e accesa la macchina si sporca subitissimo....nei diesel dicono sia normale...
Io quando cambio olio e filtro sulla mia 330d per i primi chilometri l'olio resta bello limpido. Premetto che tolgo l'olio dal tappo sotto la coppa e aspetto 5~10 minuti che esca tutto nel frattempo che cambio il filtro olio.
non ne sono cosi sicuro... pochi km non bastano a fare diventane cosi nero l olio nemmeno in un diesel
Anche la mia lo ha sempre fatto, da quando la ho comprata a 140.000km. L'altra Renault 1.9dci sporca l'olio molto meno, anche ora che ha quasi 300.000km. Nell'ultimo tagliando ho fatto la pulizia con additivo e dopio cambio olio ed il problema si è ridimensionato parecchio. Dopo un migliaio di km l'olio è tornato molto scuro. PS i cambi olio li faccio sempre io dal tappo e lasciando scolare per un ora abbondante. Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk