Ciao a tutti, presento anche qua la mia nuova Z4 35is come mi è stato suggerito, postando le stesse foto della sezione "mi presento". Anticipo qualche risposta... l'ho acquistata dal primo proprietario per 25.500€ con 69.000km sui pistoni sempre tagliandati in concessionario ufficiale, immatricolata nuova a fine Luglio 2012; quindi ancora in garanzia per 4 mesi. Mi sarebbe piaciuto avere un motore meno usato, ma le poche 35is in vendita adesso sul mercato con 30/40mila km erano tutte del 2010 (ma la usavano??!) e non scendevano sotto i 30mila€. Considerati i costi di gestione non volevo buttare soldi nell'acquisto. Ho accettato il compromesso di avere un'auto più giovane con qualche km in più, ma al giusto prezzo... anche perché avevo acquistato una quotazione su Quattroruote e diceva 27mila€, quindi sono soddisfatto. Le 35i costavano poco meno e mi ero stancato di aspettare "l'occasione perfetta". Purtroppo sono tutte grigie con cerchi styling 296, magari proverò a personalizzarla un po' nel tempo... le ho fatto fare un check-up completo in BMW e hanno detto che è stata tenuta bene... a parte qualche segno sui cerchioni, ma insomma ci sta... è pur sempre usata! Verrà trattata coi guanti!
Il problema e' il bollo piu' caro con la 35is /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Son auto che si usan poco in genere, nel mio caso era una macchina da weekend, presa con 9000km e rivenduta dopo 4,5 anni con 27mila km /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Era l'unica auto del precedente proprietario, quando non era in viaggio per lavoro usava solo questa... quindi 20mila km/anno. Mi ha parlato di una Serie 1 aziendale ma ho capito che lui si comportava all'opposto: era quella la seconda auto in caso servisse più spazio. Insomma, se l'è goduta... Il superbollo è odioso per tutti, poco o tanto che sia; prima o poi lo toglieranno.
bellissima, complimenti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> la is deve essere un missile /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Per i miei parametri di riferimento si, è un missile... il cambio sa essere anche aggressivo, ha una coppia pazzesca e spinge come non ci fosse un domani. Però non ho mai guidato una Aventador o una Veyron! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
I cv son come le donne, piu' ne hai, piu' le trovi belle, ma subito ti abitui e vorresti ancora di piu' /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Eh si husky, lo posso immaginare... infatti ho un amico che già mi chiede quando farò mappa e scarico! Quei soldi invece li spenderei per un car detailing ben fatto, e magari ne avanzano. Mi sembra che vada già abbastanza cosi... anzi, eccessivamente veloce!
Sullo scarico dovresti cambiar collettori eliminando la prima di coppia di cat, mettendo 2 cat sportivi subito dopo al posto degli altri due. Altrimenti c'e' una soluzione molto economica, la stessa che si fa sulle altre z4. Sulle altre z4 si taglia via il presilenziatore sotto ai sedili mettendo due tubi dritti e il sound migliora molto, ma non cambia nulla a livello di prestazioni, spesa intorno ai 100euro e non si vede nulla da fuori, sound migliorato ma non tamarro e casinista, modifica molto diffusa e apprezzata da chiunque l'ha fatta, compreso me. Nel tuo caso hai due cat secondari al posto del presilenziatore sotto ai sedili. Li tagli via e metti due tubi dritti, il sound migliora essendo meno tappato lo scarico, ma nel tuo caso le cose cambiano. Avendo levato due cat devi rimappare e prendi circa 30cv senza inficiare l'affidabilita', metti anche un filtro aria a pannello K&N al posto di quello normale. Le sonde lambda sono solo sui cat primari inglobati nei collettori, quindi nessun problema. Tra l'altro in questo modo i gas fluiscono piu' rapidi e il motore ne beneficia anche in affidabilita', oltre a pesar meno la macchina e scaldar meno ai lati, cosa fastidiosa se sei fermo in fila in Estate a tetto aperto. Quindi arriveresti sui 380cv senza aver fatto alcuna modifica pesante. Se poi vuoi andar oltre con la mappa dovresti cambiar intercooler, ma scalderesti molto, questo motore tende a scaldare troppo se pompato, quindi starei sulla modifica indicata, 100euro per la modifica dello scarico piu' la mappa personalizzata sui rulli a circa 500euro, ma alcuni piglian anche sino a 1000euro.
Siete molto competenti , io sono un appassionato ma non ho mai messo le mani su niente. Intanto non vorrei che eventuali modifiche motoristiche scoraggiassero un futuro acquirente al momento della rivendita. A parte questo dettaglio, avevo dato un occhio allo scarico completo di Supersprint: davvero ben fatto. Insieme alla mappa hanno portato il motore a 397cv effettivi. Ma sinceramente non sento il bisogno adesso di spendere circa 6.000€ per tale componente... per trovare magari come risultato un sound troppo invadente a velocità contenute che alla lunga dia fastidio... che ne so. Anche sull'affidabilità non voglio problemi... per qualche cavallo in più chissà che non debba fare prima una manutenzione straordinaria! Forse è solo il fatto che l'ho appena portata a casa e mi sembra già un missile cosi... Le modifiche che consigliate sembrano efficienti e "light", le terrò in considerazione! Magari prenderò info più dettagliate... - - - - - aggiornamento post - - - - - DP e "cobb"... cosa vorrebbe dire? Sorry... mi sono perso...
Grazie, sto dando un occhio... interessante! Di mio avevo guardato solo il sito di Romeo Ferraris. Conosco solo i nomi più noti...
Direi decisamente meglio di andare a 'pasticciare' un motore con 360Cv IMHO più frecce led LCI http://www.salesafter.eu/product_info.php?info=p1175_bmw-z4-e89-umruestsatz-lci-zusatzblinkleuchten.html
Se e' un modulo aggiuntivo, direi invece il contrario, molto meglio una mappa personalizzata di un modulo con software generico non perfettamente ottimizzato per la macchina /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Lo scarico completo SS non val la spesa cosi' alta, se elimini i cat secondari con due tubi dritti e mappa spendi poco ed hai ottenuto un buon risultato, senza inficiare l'affidabilita'. Anzi, il motore con scarico meno tappato e flusso gas piu' libero consuma meno e smaltisce meglio il calore dalla camera di scoppio, molto alto su un turbo spinto. Sui 30cv circa mediamente e senza aver in alcun modo modificato il funzionamento del motore, da' piu' cv solo perche' meno tappato, non perche' piu' spinto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ferraris si fa pagare un botto, se devi andare in zona piuttosto vai ad Erba da MP garage, mappa su rulli in modo personalizzato con alta competenza e prezzi decisamente piu' onesti.
La mia nuova Z4 Quoto per Mp garage in caso di eventuale mappatura 340 via, hai un po' abbondato Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
A mio vedere su una spesa minore di 1000euro l'intervento di eliminazione dei cat secondari e mappa ha un ottimo rapporto costo/beneficio, passando da 340 a circa 370cv senza alcun problema di affidabilita'. Pero' se la macchina e' in garanzia meglio aspettare che sian passati tutti i 4 anni previsti prima di metterci mano.
Gran bel sito! Mai visto... - - - - - aggiornamento post - - - - - Ciao a tutti e grazie per le competenti risposte... husky, questo è tutto lo scarico completo Supersprint... per caso ti riferisci ai pezzi nel riquadro verde?
Ma non prenderli, 400euro escluso montaggio? Come ti ho detto, un artigiano in scarichi taglia via i due cat secondari e mette due pezzi di tubo, 100euro in totale per 30 minuti di lavoro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Complimenti, piuttosto chilometrata e colore "sciocco" per i miei gusti ma motore da favola e prezzo d' acquisto onesto.