Passare da una E350 CDI Cabrio ad una 428i/430d? | BMWpassion forum e blog

Passare da una E350 CDI Cabrio ad una 428i/430d?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Luis27689, 12 Marzo 2016.

  1. Luis27689

    Luis27689 Aspirante Pilota

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    1
    12 Marzo 2016
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    Mercedes Benz E350 CDI Cabrio
    Buonasera a tutti! Apro questo post con la speranza di potermi confrontare e scambiare varie opinioni con voi BMWisti e/o magari possessori dell'attuale Serie 4! Dato che in futuro (tra un 2-3 anni) vorrei acquistare una Serie 4 Cabrio.

    Attualmente ho una E Cabrio con la quale mi trovo a dir poco splendidamente. Motore da 231 CV e se non erro 540 Nm di coppia, cambio (7G Tronic) non eccezionale, specie in veste sportiva. Capote in tela (argomento su cui vi parlerò più in là) che a mio avviso la rende una vera "Convertibile" ma non un'auto fruibile 365 giorni/anno..

    Interni in pelle neri, volante con appositi paddle al volante, Airscarf, Fari Bixenon, e tanto altro, insomma una full optional! Così come dovrebbe essere una Mercedes.

    L'auto è in versione Avantgarde ma ho apportato alcune modifiche estetiche come la griglia monolama così come sulle recenti AMG e dei cerchi (replica AMG) MAK sempre da 18".

    Il motivo per il quale sarei tentato (tra qualche anno) di acquistare una Serie 4 (magari un usTo di pochi anni)è appunto il fattore "fruibilità" dell'auto! Sarò come dire, ossessionato io, ma credo che una cabrio con capote in tela non sia utilizzabile ogni giorno! Magari una Serie 4 Cabrio con capote rigida sì!

    Altra questione è il fattore motorizzazione : meglio una 428i o 430d ? Il 30d da 258 CV sarà una bomba, coppia a gogo e consumi tutto sommato "contenuti" per la potenza di cui stiamo parlando. Solo pagare il superbollo per un diesel mi sembra esagerato, ergo la 428i rimane l'unica alternativa!

    Una 428i invece sicuro ha un prezzo d'acquisto più basso, ma sono più difficili da trovare in Italia. Come sound ovviamente in benzina vince sempre su un diesel, magari con scarico M Performance sarebbe ancora meglio.

    Qualcuno quì nel forum può darmi feedback in merito a queste due motorizzazioni?

    Ultimo appunto : il mio sogno sarebbe una 428i/430d M Sport in colorazione Midnight Blue (colore che a mio avviso è semplicemente fantastico).

    Aspetto vostre risposte e/o feedback in merito a questa probabile scelta che andrei a fare in futuro! A presto !
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    ciao e complimenti per la tua attuale vettura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    se hai intenzione di prendere la vettura tra un po' devi considerare che forse uscirà anche la versione NO superbollo da 249cv..........la x5 30d è infatti già venduta in versione 258cv e 249cv, credo che questa politica si diffonderà rapidamente anche agli altri modelli del gruppo, specie in considerazione del fatto che tra poco uscirà il nuovo B58 30d, che avrà oltre 270cv, per cui la versione 249 avrà maggior ragione di essere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    non disdegnerei (anzi!) un 428i, credo che tra qualche tempo se ne possa trovare in giro qualcuno (magari puoi provare ad acquistare in Germania)

    per il resto concordo che una vettura col tetto in metallo sia più fruibile (anche se a me la tela piace di più), a costo di un maggiore aggravio di peso......il midnight blue non esiste in versione Msport, viene considerato un colore elegante e non è abbinato al packM, esiste l'estorilblue, bellissimo a mio avviso ma un pelo vistoso, oppure in versione Msport esiste il tanzanite blau, colore individual, quindi molto raro da trovare nel mercato dell'usato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]
     
  3. Luis27689

    Luis27689 Aspirante Pilota

    20
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    12 Marzo 2016
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    14.730
    Mercedes Benz E350 CDI Cabrio
    Passare da una E350 CDI Cabrio ad una 428i/430d?

    Quindi ci sarà una 430d con motore "depotenziato" (si fa per dire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) è limitato a 249 CV?

    Bella notizia non c'è che dire.

    Tra 2-3 anni sicuramente sarà tempo di restyling per la Serie 4, quindi l'attuale modello scenderà ulteriormente di prezzo!

    BMW è abituata a restyling leggeri (gruppi ottici ant/post e cose così), quindi anche il pre-restyling rimarrebbe per così dire , attuale.

    Il mio quesito è : quando sarà riuscirò a trovare una 428i/430d usata così come piace a me?

    Gli optionals senza i quali non vorrei stare sono : Fari Full Led, cerchi da 19", pack M Sport, volante sportivo (perdonatemi non so come si chiami) tipo M3/M4, e una colorazione non monotona!

    Il Nero ossidiana (colore della E) è fantastico, ma vorrei cambiare un pochino! L'Estoril Blue credo sia troppo appariscente in effetti..
     
  4. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
    Jesi
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    3.872.381
    130i
    2-3 anni aivoglia ancora

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  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    97.650.378
    Christine
    sul motore 249cv credo lo faranno (per la X5 l'hanno fatto) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    il restyling della serie 4 credo sarà il prossimo anno, comunque poco male, faranno come per la F31, led anteriori di serie (adesso ha gli xenon) e diversa forma degli angel eyes, dietro fari con andamento luci leggermente diverse ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    quando la cercherai, non sarà facile trovarla coi full led, in quanto la serie 4 esce con gli xenon di serie e in pochi (giustamente) mettono i full led, cerchi 19 e Msport invece è facilissimo, la maggior parte di 4er viene configurato in questo modo.....il volante M è di serie su Msport....per il colore, troverai parecchi bianchi, nero e grigio, i soliti insomma :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  6. Luis27689

    Luis27689 Aspirante Pilota

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    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.730
    Mercedes Benz E350 CDI Cabrio
    Passare da una E350 CDI Cabrio ad una 428i/430d?

    I full led mi intrigano parecchio! Sulla Mercedes ho fari Bixenon ILS, davvero spettacolari! Ho anche cambiato lampadine D1S mettendo delle Osram CBI da 5000k! Però i full led (che siano BMW o Mercedes) sono tutta un'altra cosa!

    Trovare un'usato che soddisfi le mie esigenze sarà davvero molto difficile, sia per una questione motorizzazione (tutte le Serie 4 che ho visto erano 20d) e sia per gli optional.

    Vedrò anche qualche formula di leasing, poi ovviamente ora è presto parlarne, la E va ancora che è una meraviglia (ha 58.000 km!!) e la tengo e curo davvero a livelli maniacali.

    Però questa Serie 4 mi piace troppo, forse anche più della nuova Classe C Cabrio (C/A205) che escluderei a priori per la questione capote in tela!

    Ne approfitto intanto per ringraziarvi delle info che mi state dando! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2016
  7. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

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    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
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    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    una cabrio diesel non la prenderei mai.. viaggiare aperti con quel rumore. la 428i la vedo più consona
     
  8. Nolder

    Nolder Collaudatore

    461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
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    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    Passare da una E350 CDI Cabrio ad una 428i/430d?

    Lo dicevo pure io, ma i benzina in giro all'epoca erano introvabili; tuttavia oggi sono molto felice di essermi "accontentato"...

    Il 430d cabrio è una vettura molto furba (grandissima coppia, molto silenziosa e parca nei consumi) e non meno piacevole del 428i (che non è un 6L, c'è poco da fare): io avrei seri dubbi su cosa scegliere, a meno di percorrere 10.000 km/anno.

    In ogni caso caschi in piedi.

    Nolder
     
  9. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

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    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
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    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Bisogna vedere che molti motori diesel comunque sono silenziosi e si sente poco. .

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  10. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

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    5 Febbraio 2010
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    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Wow fai previsioni a 2/3 anni.

    Ed io non che so nemmeno a che ora pranzerò e se pranzerò oggi. :mrgreen:
     
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  11. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.864
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    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
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    106.430.720
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ahahahah

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  12. Luis27689

    Luis27689 Aspirante Pilota

    20
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    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.730
    Mercedes Benz E350 CDI Cabrio
    Passare da una E350 CDI Cabrio ad una 428i/430d?

    In famiglia abbiam avuto (oltre ad un BMW 530d E60) anche una Porsche Boxster 986 Restyling 2.7i!

    Una Cabrio con un benzina è tutta un'altra cosa, quoto assolutamente.

    Però un 3.0 V6 ha coppia da vendere, ed è sulla E che pesa quasi 1800 Kg, 231 CV fanno il loro, non oso immaginare sulla 430d (relativamente più leggera e con sù più CV).

    Il problema sarà come e dove trovarne 428i/430d! Prenderne una nuova mi pare esagerato! Parliamo di auto che, purtroppo, subiscono una svalutazione mostruosa per via della cilindrata ecc ecc..

    Per la questione km/anno sono ben al di sotto dei 10.000km/anno! Quotidianamente mi muovo coi mezzi pubblici (molto più pratici di una Cabrio lunga 4.70 m...).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2016
  13. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.439
    64
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Condivido la cosa a patto di cambiare immediatamente lo scarico al 428i.

    Ce l'ho e garantisco che ha un suono INDEGNO di qualsiasi mezzo a motore mai provato.

    Mi regala più emozioni il rombo del ducato 3.0 mjet della ditta, e io odio i diesel..... ho detto tutto.
     
  14. Luis27689

    Luis27689 Aspirante Pilota

    20
    1
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.730
    Mercedes Benz E350 CDI Cabrio
    Passare da una E350 CDI Cabrio ad una 428i/430d?

    Confermi che il 428i ha un sound "orrendo"? Ho letto in giro più volte e mi pare alquanto strano!

    Ho visto anche gente che su un 28i ha installato lo scarico delle 35i, ma lì ci sarebbe da fare un lavoro anche sul paraurti!

    Comunque spulciando quì e lì il Blu tanzanite metallizzato è favoloso, almeno in foto...

    Alla fine stiamo fantasticando ancora!
     
  15. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    Passare da una E350 CDI Cabrio ad una 428i/430d?

    Se il 28i e' orrendo aspetta di sentire il 20d ..speriamo che da domani cambi di brutto
     
  16. Luis27689

    Luis27689 Aspirante Pilota

    20
    1
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.730
    Mercedes Benz E350 CDI Cabrio
    Passare da una E350 CDI Cabrio ad una 428i/430d?

    Ma a me non pare così orrendo il 28i (mi baso su video al momento).

    Nella peggior delle ipotesi, M performance Exhaust e via.
     
  17. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.439
    64
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Lo pensavo anche io prima che mi arrivasse.... non può un benzina suonare così male.

    Invece è stato un trauma.

    Dico solo che mio padre la chiama "la prius" e una volta che glie l'ho prestata se l'è dimenticata accesa nel parcheggio perchè non la sentiva e pensava di averla spenta.

    Lo scarico consideralo già una spesa obbligatoria se decidi di comprarla.
     
  18. Luis27689

    Luis27689 Aspirante Pilota

    20
    1
    12 Marzo 2016
    Reputazione:
    14.730
    Mercedes Benz E350 CDI Cabrio
    Passare da una E350 CDI Cabrio ad una 428i/430d?

    Esagerato!!

    Però pur sempre di un 4 cilindri si tratta...

    Se uscisse un 30d leggermente depotenziato a 249/250 CV andrei ad occhi chiusi sul 30d.

    Ormai mi son abituato al 3.0 diesel. Sulla E ha un sound da trattore appena acceso il motore, ma poi in modalità sport non è poi così tanto male. Credo la stessa cosa per la 430d.
     
  19. Prix

    Prix Kartista

    165
    2
    15 Giugno 2015
    Reputazione:
    8.925
    420d Cabrio & 116d F20
    io mi esprimo dato che sono un possessore di un 420D CABRIO

    io la uso come macchina di tutti i giorni.

    da aprile ci ho fatto 28000 km, quindi direi che un po' di strada la faccio,

    la apro spesso anche in inverno (appena vedo il sole la apro) e visto il kmtraggio non potevo non prendere il 20d... 190 cv per me sono abbastanza e la macchina spinge abbastanza.

    per quanto mi riguarda è il cabrio più fruibile che c'è sul mercato, chiusa è una vera è propria coupè spaziosa, considerando che io ho due figli e che ci faccio anche parecchi viaggi (a fine aprile ci vado in costa azzurra e ci sono andato già 2 volte in puglia ed un viaggio a Roma e sempre tutti e 4 insieme).

    secondo me è la macchina totale!!!
     
  20. ranf

    ranf Primo Pilota

    1.439
    64
    2 Settembre 2015
    Reputazione:
    109.924
    EX 428i - ora M340i touring
    Sicuramente estremizza.... ma non ha poi così torto. E un suono indegno per una BMW in allestimento Msport. Ti obbligano a comprare uno scarico aftermarket con conseguente taglia e cuci e a ritrovarti in box un blocco di ferro da 10Kg inutile. Un non senso.

    La storia dei 4, 6, 8 cilindri lascia un po il tempo che trova......

    Estremizzando, la mia moto ha 4 cilindri, ma suona meglio di qualsiasi BMW mai prodotta, pure della "famigerata" M5 V10 aspirata (gran motore di tempi che non tornerano)".

    Restando più sul concreto, una S3, un TTS un golf R o comunque un qualsiasi 2.0TSI suona da originale in modo dignitoso senza rientrare nello sguaiato.

    Un misero 1.4 t-jet della 500 abrath originale suono 100 volte più cattivo del 6 cilindri della 435i originale.

    Idem per la nuova civic type-r.

    Ma anche la mini cooper S che monta lo stesso 4 cilindri della 330i suon come dovrebbe suonare un benzina.

    Non ho capito perche in BMW pensano che uno compra un benzina allestito M sport per non sentirlo o peggio ancora sentirlo suonare male.

    Con l'aggravante di spendere pure soldi per montare valvole sullo scarico che alla fine non cambiano assolutamente niente.

    Ribadisco. sono felice della macchina che ho preso, ma mi fa arrabbiare dover mettere mano allo scarico di un'auto nuova per scelte incomprensibili di BMW.
     

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