problema con frizione/frenomotore bm2 nuova 318D

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Fred84, 14 Marzo 2016.

1. Fred84

Fred84 Aspirante Pilota

3
    0
    14 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 318
    Buongiorno,

volevo chiedervi un consiglio sulla mia bmw. In realtà non so se sia un vero e proprio problema. Ho da poco comprato la mia bmw 318 D berlina e mi sono accorto che passando dalla vecchia bmw, la frizione e il freno motore reagisce diversamente. Mi spiego meglio, vado ad esempio in quarta e vorrei ridurre la velocità con il freno motore, scalando una marcia quindi inserisco la terza, nel momento in cui inserisco la terza la macchina incomincia subito a aumentare i giri, senza che io lasci la frizione mentre con la mia vecchia bmw e come tutte le altre macchine che ho portato, inserendo la marcia più piccola e solo dopo lasciando un pò la frizione la macchina incomiciava a frenare col freno motore e andare su con i giri. La differenza sta proprio in questo, come inserisco la marcia la più piccola per ridurre la velocità la macchina va subito su di giri, mentre prima lo faceva solo quando lasciavo anche un po di frizione. Pensate sia normale?

grazie a tutti

2. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Ne stanno parlando anche sulla x1...sembra una impostazione x addolcire la cambiata... io nn me ne accorgo xke in scalata faccio sempre una mezza doppietta

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

3. diego75p

diego75p Collaudatore

280
    135
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    4.786.286
    X1 20d XDrive
    e' quella che bmw chiama "doppietta automatica".

il comportamento è proprio quello descritto: mentre stai scalando, nel momento in cui la leva transita dalla folle verso il nuovo rapporto che vuoi inserire l'auto pareggia il numero di giri del motore con quelli che si avranno dopo la scalata per addolcire l'innesto del rapporto.

Questa manovra l'ho sempre fatta da solo come credo molti amanti del cambio manuale con la solita manovra punta-tacco...

la doppietta automatica a me da abbastanza fastidio, l'unico modo per evitarla è mettere l'auto in dsc-off.

4. Fred84

Fred84 Aspirante Pilota

3
    0
    14 Marzo 2016
    Reputazione:
    10
    bmw 318
    grazie mille per la spiegazione, gentilissimo. Anche a me non piace particolarmente, forse perchè abituato a quella di prima.

5. Mauretto

Mauretto

27.215
    2.497
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    ​Sposto in sezione Meccanica ed elettronica

Condividi questa Pagina