Ciao ragazzi sono un nuovo utente del forum e, come da regolamento, sono già passato nella sezione di presentazione. Sto riscontrando un'anomalia di erogazione, con conseguente calo di potenza, nella mia auto. Premetto che il problema si presenta senza apparente soluzione di continuità, ma praticamente ogni volta che uso la vettura. Proverò a spiegarvi in cosa consiste l'anomalia. L'auto è del 2006, una 330d 150kw con alle spalle circa 77.000 km (reali) e sempre tagliandata presso la rete assistenza bmw. Il precedente proprietario non l'ha mai "strapazzata", ed ha sempre adottato la strategia del "prevenire è meglio che curare" (era di mio padre, e quindi, su questi aspetti, non ho dubbi). Venendo al problema: in condizioni "normali" l'auto ha una potenza ed una progressione invidiabili. Il motore spinge senza incertezze fino ai 4500 rpm e la sensazione che lascia è quella, tipica delle auto con una discreta cavalleria, di incollare al sedile il guidatore. Capita, però, che nell'uso più intenso, ma comunque "stradale", una accelerazione più marcata, un sorpasso, etc, etc, il motore sembri più pigro, più lento nel salire di giri, diventando completamente vuoto tra i 3000 ed i 3700 rpm, costringendomi di fatto a cambiare rapporto, con uno superiore. A quel punto riprende a tirare, normalmente, senza nessun problema evidente. Quando si verifica l'anomalia non si accende nessuna spia nel quadro strumenti, e la marcia rimane progressiva, non ho sussulti o strappi, semplicemente manca potenza. Non c'è fumo mero, bianco o azzurro allo scarico. Ho letto molto il forum prima di scrivere, del debimentro che a volte fa scherzi, della turbina fragile, della sua geometria variabile che potrebbe non funzionare correttamente, del sensore di sovralimentazione che si sporca, della pompa del gasolio che potrebbe essersi danneggiata. Tuttavia volevo un vostro parere perché nonostante sia un appassionato di auto non posseggo competenze specifiche sul funzionamento di un motore! Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
anomalia erogazione 330d 150kw fai verificare debimetro, funzionalità EGR, geometria variabile turbina, sensore pressione turbo, sonda lambda
77.000km in dieci anni probabilmente non hanno giovato al fap.una buona diagnosi già potrebbe escludere alcuni componenti scritti da gabo. Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
anomalia erogazione 330d 150kw ah quindi si parla di e46 on di e9x?è del 2006...boo. Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
Esatto, è una delle ultime e46 prodotte, e risulta anche a me sprovvista di filtro antiparticolato... Fatevi fare solo un'ulteriore domanda: vado in concessionaria o mi reco da un meccanico generico? p.s. Gabo, è un piacere leggerti!!! appena risolvo voglio un cr7pro...
meccanico di fiducia che sai non ti spilla soldi inutilmente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Aggiornamento: Sono stato dal mio meccanico di fiducia ed ho descritto i sintomi che riscontro al motore. Per lui la maggiore indiziata potrebbe essere la valvola egr. Lunedì la lascerò in officina.
Eseguita diagnosi questa mattina. Sono presenti due errori: 1) candeletta cilindro n.2 2) attuatore della turbolenza Il meccanico mi ha azzerato gli errori e detto di provare l'auto e riportargliela appena si ripresenta il malfunzionamento (evidentemente per avere certezza che gli errori non si riferiscano a situazioni precedenti non azzerate). Naturalmente, tempo 20 minuti, e l'auto ha manifestato gli stessi problemi. Prima di andare via dall'officina, ho chiesto al meccanico cosa mi aspetterà in caso di nuovo errore in centralina. Per lui andrebbe verificato attuatore (che comunque pare attivarsi accelerando a folle), geometria variabile, e, nel peggiore dei casi, rettificata la turbina.
Ciao...ho avuto anche io un problema simile nella mia...io ho risolto così: ho scollegato il connettore elettrico che comanda l attuatore della geometria variabile che muove i famosi flap del collettore di aspirazione...e' un po scomodo da raggiungere...si trova, guardando il motore da davanti, in fondo a dx sotto il collettore...e' piatto !! una volta scollegato la mia non ha avuto più problemi....e nessuna spia accesa...
Aggiorno... La diagnosi continua a segnalare problemi con l'attuatore della turbolenza, ed ho la sensazione che il meccanico non abbia un'idea precisa su come affrontare la questione. Si limita a dirmi che per lui è la turbina e che forse rettificandola il problema si risolverà. Io, intanto, continuo a riscontrare malfunzionamenti. Schematicamente l'auto presenta tre ipotesi di funzionamento: 1) sembra andare senza problemi 2) vuoto tra i 2800 ed i 3700, poi sento il turbo (sebbene meno vigorosamente) 3) il turbo non si sente affatto, nè come spinta, nè come sibilo. A 3500 giri il motore perde completamente potenza Mi sono quasi rassegnato ad andare in BMW. @pampa1979: ciao e grazie. Cosa succede se stacco quel connettore, nel senso, cosa vado ad escludere? Non rischio di fare danni a lungo andare?
ciao, scollegando il connettore non fai altro che escludere il funzionamento dei flap della geometria variabile che sono all'interno del collettore di aspirazione, quindi praticamente avresti una geometria fissa, cioè flap sempre aperti...a livello meccanico non rischi di rompere nulla...teoricamente perdendo la geometria variabile non avresti la configurazione ottimale del collettore di aspirazione così come bmw l' ha progettato, ma io personalmente non ho riscontrato nessun problema...anzi... Se vuoi essere sicuro al 100% fai la prova staccando il connettore, così se l'auto va meglio sai che e' quello il problema e poi decidi di conseguenza...io sono un anno senza geometria variabile e nessun problema!
Ciao, provo a dire la mia: aprendo il cofano hai l'impressione di vedere olio dove prima non c'era, diciamo in zona EGR? Sospetto che tu abbia forato il condotto in gomma che dall'intercooler porta l'aria raffreddata all'EGR.... Ti fumazza di nero quandi cerchi di accelerare?
ho la tua stessa auto ed ho avuto più o meno i tuoi stessi problemi e cambiato 3 debimetri prima di scoprire che non era quello. erano dei tubetti di depressione che partivano da bo! e andavano a chissà dove! ad ogni modo se fosse il debimetro ne sto vendendo uno nuovo di zecca originale bosch ovviamente x il tuo modello (che avevo preso x me)