Eccomi di nuovo tra voi con la nuova 316D M sport | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Eccomi di nuovo tra voi con la nuova 316D M sport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da flydoct, 31 Dicembre 2015.

  1. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Eccomi di nuovo tra voi con la nuova 316D M sport

    Scusa ma non ho capito il tuo intervento, soprattutto alla fine. Tu stesso hai preso, da quanto scrivi, un 318 anche se la differenza come costi di gestione con il 320 e' poca, e quindi? Che c'entra la Panda a metano?

    Alemans

    http://www.aboutaman.net
     
  2. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    Eccomi di nuovo tra voi con la nuova 316D M sport

    manco io ho capito...

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  3. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Il 316 e' sottodimensionato. Ho preso il 318 usato perché l'ho trovata esattamente come la volevo ad un ottimo prezzo. La prima scelta sarebbe stata il 320 che rende giustizia alla vettura anche se il 318 e' comunque adeguato a divertente. Cosa c'è da capire? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Alemans

    Alemans Collaudatore

    492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Eccomi di nuovo tra voi con la nuova 316D M sport

    Non è molto chiara l'ultima parte quando citi la Panda a metano...comunque si apre un discorso infinito perché potrebbe intervenire un possessore di 320 e dire la stessa cosa del 318...ognuno sceglie ciò che reputa adatto alle proprie esigenze e/o budget.

    Alemans

    http://www.aboutaman.net
     
  5. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Non credo, ci sono dati oggettivi... Rapporto massa dell'auto e cv, anche se questi sono ben sfruttati. Il 318 è una via di mezzo, sufficiente. Il 320 è il suo motore. A mio avviso un 116 cv era bene fosse di 1,6L anzi che 2.0L visto che ci sarebbero stati vantaggi economici ancora maggiori. Però, son chiacchiere...chiaro che ognuno sceglie in base alle proprie esigenze...
     
  6. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Lasciate perdere questo discorso non finirete mai. ..

    X me non va manco il 320 quindi.... Ognuno va e prende quanto può

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Ormai i motori sono tutti di cilindrata unitaria di 500cc per ottimizzazioni di lavoro e loro forniture varie, sono solo mappati in modo diverso e tutti uguali a parte qualche particolare come intercooler ad hoc. Infatti il 1.5L è tre cilindri, il 20.L quattro e il 3.0 sei, le cilindrate intermedie come il 1.6L, 1.8L e il 2.5L sono state abolite.
     
  8. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Gruppo VW ha il 1,6 e va pure bene... Problema di BMW, perchè pagare la stessa cifra di assicurazione per un 116 cv ed un 190cv non è logico, come non è nemmeno logico che si paghi il bollo in base ai KW, ma siamo in Italia purtroppo e questo abbiamo. Quindi, in Italia purtroppo un 316d non offre così grandi vantaggi da giustificare la scelta di questa motorizzazione che non è certo in linea col carattere sportivo (o presunto tale...) della vettura. Cosa ci incastra la FIAT 500? Nulla forse, ma per dire che se il risparmio sui costi di gestione è uno dei due o tre parametri essenziali nella scleta del mezzo, forse non è proprio una serie 3 di BMW la scelta più oculata...

    Il 318 è già un minimo più agile, il 320 va benone...Poi che ci sia chi non è contento se non oltre i 200cv vabbè, ma non può essere tutto soggettivo. Un 320 accelera e riprende molto bene in relazione alla mole della vettura e soprattutto in relazione a quanto è permesso dal codice della strada, e questi sono dati reali, tangibili. Un 318 se la cava bene un 316 è lentuccio...

    Vorrei solo dare pareri reali e onesti, proprio per aiutare chi - come è successo a me un apio di mesi fa - deve affrontare la scelta e ha bisogno di qualche dritta.

    Che poi il 316 vada comunque bene nessuno lo mette in dubbio.
     
  9. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Se guardiamo il codice della strada va più che bene un 316.. tanto oltre i 130 nn si può andare.. e nelle prime marce e abb agile..

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  10. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    Eccomi di nuovo tra voi con la nuova 316D M sport

    che il 316 sia sottodimensionato per questa auto è chiaro come lo è il fatto che per avere un 330 d che in tutti i paesi civili che non sia l'Italia, sia perseguitato dalle fiamme dal fisco e dai super bolli è anche questo alla luce degli occhi di tutti quanti... ho avuto una a6 2.7 Tdi 190 cv e due volte a settimana mi fermavano....sinceramente mi è passata la voglia di sognare anche certe auto...lavoro come un negro 7 su 7 dalle 5 del mattino fino alle 20 di sera e l'unica gioia che avevo mia personale, era comprarmi la macchina che mi piaceva di più...come dice il mio saggio padre la tranquillità non ha prezzo

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  11. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Ma scusami.. ma com'è possibile che ti fermassero così. . Io sono 8 anni che giro con delle bmw serie 3.. assettate chr mi chiedono sempre se sono dei 30 o 35.. e in 8 anni sono stato fermato 4 volte contate.. 2 con la vecchia e 2 con la nuova.. com'è possibile questo...

    Io francamente nn vedo tutto questo al lupo al lupo e faccio i miei 40.000 km annui in giro x il nord Italia. .

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  12. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    Eccomi di nuovo tra voi con la nuova 316D M sport

    a Lodi vicino Milano è così...controlli su controlli. e non solo...l'altra sera ho portato dei miei amici da casa mia a San colombano...6 autovelox in 12km...assurdo ma è cosi

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  13. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Io passavo da Lodi tutti i weekend per 2 anni chr andavo dalla ragazza.. facevo tutta la via Emilia da Casalpusterlengo poi andavo verso Bergamo. .

    Boh... nn so

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  14. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    Eccomi di nuovo tra voi con la nuova 316D M sport

    chiccol falla adesso è da paura a casale hanno messo due telecamere su due semafori per andare a codogno

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  15. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    Eccomi di nuovo tra voi con la nuova 316D M sport

    ti faccio un esempio io amo il messicano e io e mia moglie quando viene su a Lodi andiamo in un ristorante a codogno dove per tre volte di seguito fuori dal loro locale troviamo blocchi di polizia , insomma oggi mi ha scritto:Ciao come state? Tt bne?? Perché non vi abbiamo più visti... Io ed Elena abbiamo fatto qualcosa che nn andava bne? Ciao Pietro

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  16. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    Eccomi di nuovo tra voi con la nuova 316D M sport

    fai tu...mi sta passando anche la voglia di andare a cena fuori

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  17. Nolder

    Nolder Collaudatore

    461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    Eccomi di nuovo tra voi con la nuova 316D M sport

    Bel coraggio passare dal 35d al 16d. Sicuramente il 16d andrà bene, ma rinunciare a uno dei migliori 6 cilindri, peraltro biturbo, per un onesto 4 cilindri mi sembra davvero una discreta martellata... Si intende che se si hanno dei blocchi fiscali o di budget va benissimo il 2.0 ma è un passo indietro che non consiglierei a nessuno (ripeto, venendo dal 35d).

    PS: beati voi che apprezzate il 116 CV su una SW da 4,5 mt, io considero scarsettini 143 CV sulla mia Mini Countryman...

    PS 2: a 32 anni ho acquistato due 3.0 in un anno, non mi ha mai fermato nessuno, eppure giro parecchio per l'Italia (45-50.000 km annui).

    Nolder
     
  18. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    Eccomi di nuovo tra voi con la nuova 316D M sport

    beato a te che sei così fortunato

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  19. hucchio

    hucchio Secondo Pilota

    556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Ma dai... Veramente ti fermano su una Bmw famigliare? Non è che metto in dubbio ciò che dite, sia chiaro, ma a me pare strano. Io abito in Versilia e girano Porsche e Ferrari tranquillamente ed alcuni miei amici (diciamo conoscenti) le hanno e non ho mai sentito di queste storie. Se poi te la paghi e fai la dichiarazione dei redditi regolare non vedo comunque il problema. Conunque si parlava del 316d ed effettivamente capisco che si scelga questa versione per poi mettere pack sport eccetera perche i modelli base in effetti sono scarni... Però il motore non va, poco da fare. Ringrazio il momento in cui ho deciso di non prendere il 116cv - ne avevo già fermata una - ed anzi un dignitoso 318, perché già il 318 e' al limite il 316 in eco-pro sembrava morente.
     
  20. flydoct

    flydoct Kartista

    51
    3
    13 Settembre 2014
    Reputazione:
    36
    F30 316D MSport
    Sono contento di avere smosso un pò le acque intorno a questa bellissima 116d. Devo comunque ribadire che più passano i chilometri (ormai sono a quota 12.000) e più il motore si scioglie e più la vettura continua ad andare meglio. Alcune volte sono veramente sorpreso dalla spinta di questo motore ai bassi regimi: sembra un elettrico. La spinta a 1000 giri è poderosissima, se escludo il controllo di trazione i miei 255 posteriori perdono aderenza anche sull'asciutto. Come ho già detto, manca solamente l'allungo.

    Ovviamente è chiaro che le motorizzazioni superiori spingono di più, ma la mia vuole essere solo una riflessione su quanta potenza inutile mi sono accorto di essermi sempre portato indietro senza avere mai la possibilità di usarla. Poi so benissimo che per un appassionato (ed io lo sono) la potenza non è mai abbastanza, e che a volte la soddisfazione viene anche dal fatto di sapere solamente di averla li, a portata di acceleratore, anche se non la si usa. Oppure che la soddisfazione viene anche solo dal fatto di fare un sorpasso al giorno come si deve, sentento la spinta di 300 cavalli. Però ribadisco, essendo io un drogato di cavalli (ho altra vettura con più di 500cv), nella guida di tutti i giorni non sento affatto la necessità di più potenza. Forse la mia contentezza deriva anche dal fatto che quando l'ho acquistata solo sulla carta credevo di avere un motore sottodimensionato, dopo averla ordinata ho avuto molti dubbi sulla potenza e sull'assetto MSport. Ed invece si sono rivelati entrambi ottimi.L'assetto è perfetto: ne duro ne morbido. Se lo avessi saputo prima avrei messo direttamente i cerchi da 19.
     

Condividi questa Pagina