La nuova 911 Carrera: L'evoluzione della specie.

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da andreas_ba, 7 Marzo 2016.

1. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Sera, :vamp:

La nuova Carrera turbocompressa. La curiosità era tanta. La curiosità di sapere se veramente il mito continui nell'evoluzione della specie. Di sapere se veramente sia questa ancora una 911. Se veramente sia questa ancora una Carrera. E, sopra ogni cosa, se veramente sia questa ancora una macchina dei sogni.

Pieno di dubbi, e di pesanti pregiudizi, Andreas si è ritrovato dunque venerdì a salire su una Carrera 2S Coupé, nello specifico un esemplare orrendamente configurato bianco su pelle nera.

La macchina si è a lui presentata con un sound corposo e pieno. La voce rauca, a tratti metallica e borbottante delle vecchie aspirate non c'è più; al suo posto, una voce più potente ma al contempo più composta, meno intrigante ma più imponente, nel volume e nei bassi.

Leggendo i grafici della coppia, però, Andreas non è sicuro di aver guidato la stessa macchina.
    Le Carrera, si sa, sono un po' vuote ai bassi; ma questa, beh, questa è il vuoto spinto. A 2,000rpm in 6ª si può anche azionare l'overboost, ma la macchina non spinge. Frustrati anche dal fatto che il nuovo PDK non fa kickdown in modalità Comfort, scalerete fino a mettere la 4ª. Ora, va detto che le Carrera aspirate si svegliano intorno ai 4,000rpm. Qui il risveglio si avrà a 3,000rpm. E sarà un risveglio particolare.

Iniziamo col dire che il turbo c'è, e si sente. Ma non siete su una Turbo. La Turbo è nervosa. La Turbo è spaventosa. La Turbo è impazzita. La Carrera turbo no. È composta.
    Senza il minimo apprezzabile turbolag, la macchina a 3,000rpm inizierà a spingere. Non sarà, come detto, il rullaggio di decollo di un Turbo; però, una volta presa la coppia, non c'è più allungo. C'è lo schizzo. La salita è cortissima, siete già a 7,000rpm. A 7,500 c'è il limitatore, mettete la 4ª. Si ricomincia.
    La progressione c'è. Sebbene appiattita, sebbene accorciata, eppure c'è. Ed è divertente, è piacevole. Ma non siete su una Turbo: non è impressionante, non è sovrabbondante. È gestibile, ed è stradale, non aerospaziale. È veloce, sì; dopotutto, si è sfondato il muro dei 400CV. È però, in definitiva, godibile.
    Cos'è allora questa macchina? È una Carrera? O è una mini-Turbo? O è forse un'ibridazione?

La guida ha un feeling straordinario. Ad una sensazione di stabilità assoluta si abbina la sensazione di non essere su una 911 col passo allungato. E vi sentirete avvolti, come in un nido. Anche se sarà la vostra prima volta su una 911, sarà come se l'aveste sempre conosciuta.
    L'assetto, il favoloso assetto delle 911. Quell'assetto che vi farà viaggiare come su una granturismo, e che vi porterà in pista come in off-road leggero con la medesima disinvoltura. Quello c'è ancora.
    Non avrete paura delle asperità, perché le assorbirà. Non avrete paura del bagnato, perché lo supererà. Finché non vi farete male. Eh sì, le 911 son fatte così. E questa anche.

Ora, perché dovreste aver bisogno di questa 911? E per farci cosa? E di nuovo la domanda: cos'è questa macchina?

Sceso dalla macchina, Andreas l'avrebbe ordinata anche in quel momento stesso. Ma non in sostituzione della sua cabriolet. L'avrebbe presa 4, e coupé. Ed anche voi, perché la vorrete come macchina per tutti i giorni. Per quell'insieme nascosto di sensazioni. Per la sensazione di poter fare tutto. Per la sensazione di compostezza. Per la sensazione di totalità. Ed allora sì, è ancora una 911. Ed è ancora una Carrera.
    È cambiato tutto. Persino il pedale del freno andrà sfiorato e non più modulato (e chi ha guidato le 911 mi seguirà). Ma in fondo, non è cambiato nulla. È ancora la macchina con cui vorrete viaggiare ogni giorno. Con cui vorrete andare dappertutto. Perché vi darà delle sensazioni che nessun'altra macchina sarà in grado di darvi. Delle belle sensazioni. Insostituibili, uniche.

Che cos'è una Carrera, se non questo? Questa, signori, è l'evoluzione della specie. Fedele a sé stessa, alla sua filosofia, eppure tutta nuova. La nuova 911 Carrera. Turbocompressa.

Guidatela, e ve ne innamorerete.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2016
    A 4 persone piace questo elemento.
  2. FRANCESCO6L

FRANCESCO6L Kartista

152
    46
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    207.881
    F07 535d GT -ex 650i-ex Z4 e89 30i
    Che cos'è una Carrera, se non questo? Questa, signori, è l'evoluzione della specie. Fedele a sé stessa, alla sua filosofia, eppure tutta nuova. La nuova 911 Carrera. Turbocompressa.

Guidatela, e ve ne innamorerete.

=D>

...e se è scritta da Andreas c'è da star tranquilli che la recensione è affidabile!

che configurazione cromatica sceglierebbe lei? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Andreas scrive molto bene :vamp:

4. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Complimenti per la recensione, molto bella e chiara.

Peccato solo che leggendola alla fine mi sia sorpreso delle conclusioni.. mi è sembrato di veder descritta una macchina inemozionalmente perfetta.

Erano così anche le precedenti versioni aspirate?

5. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Bella recensione, ma un po' campanilista.

Io non appoggio questa filosofia, prima motoristicamente parlando c'erano delle distinzioni, chi la liscia, chi la turbo, chi la pista oriented(rigorosamente MT).

Adesso?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    quanto l'hanno pagata, andreas, per essere così incoerente tra descrizione e conclusioni? :-k

le avranno omaggiato un tagliando sull'inguardabile 996? :vamp:

7. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Per stare al passo con gli altri competitor, prestazionalmente parlando, il turbo era obbligatorio.

Molto semplice :smile:

8. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute ragazzi,

recensione quasi "poetica", scritta con lo spirito del vero appassionato;

ho avuto per qualche giorno una "vecchia" 997.2 ;

mi riferirò solo al motore per non annoiarvi;

mai guidato una macchina equipaggiata di un motore con questa elasticità;

a qualsiasi regime e con qualsiasi rapporto ( in modalità manuale beninteso), la spinta è immediata e vigorosissima, senza vuoti o indecisioni;

al confronto anche la vecchia M 3 E 90 mi era parsa molto meno brillante( ai bassi regimi);

non credo mi capiterà di guidare la nuova ma, per quello che vale la mia opinione, non apprezzo i motori sovralimentati;

che non vengano a raccontare ancora la storiella dei consumi;

quella che ho guidato , a 120 km/h in autostrada meno di 8 l. / 100 km

saluti

9. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Insomma, a risalire su una 991.2 non sbaglierei. Bella recesione. Sentita.

10. feb120d

feb120d Amministratore Delegato BMW

4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    grazie della bella recensione Andreas,

a me non sorprende per nulla la apparente discrepanza tra descrizione e conclusioni.

In definitiva la macchina perde alcune delle peculiaritá della 911 e ne guadagna altra, restando sempre, come sempre, una 911....e come si fa a non amarla?!

11. poliziottesco

poliziottesco Secondo Pilota

505
    172
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    20.825.408
    bmw 123d M sport + mazda mx5
    Bella recensione. Condivido le parole di feb, dalle parole si capisce che resta una 911 ed aldilà' dei criticoni (spesso a prescindere) non si può' non amarla.

PS - Questo weekend ho avuto per un po' a disposizione una AM Vantage N430, manuale. Auto sublime, bellissima come al solito, interni molto più' belli della versione standard grazie ad alcantara in profusione e bucket seats in carbonio, suono semplicemente stupendo. Un mix magnifico di sportività' grezza e sfacciata ed eleganza che solo le aston sanno avere. Molto old style alla guida, la comprerei, mi sono detto. Poi salgo sulla mia 911 ed in un lampo tutto sembra enormemente più' logico, intuitivo. La Aston e' adorabile, sembra un oggetto d' arte, una scultura fatto con la clava piu' che con la scalpello, di emozione in me ne suscita di più', ma il maggiolino e' unico.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2016
  12. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Sera, :vamp:

Andreas risponde ai gentili signori sinora intervenuti premettendo che quella che Andreas ha voluto fare non era una recensione fine a sé stessa, bensì una presentazione della macchina in chiave storico-filosofica del modello. La recensione del collaudo su strada, a quel punto, è stata solo il mezzo per poterci arrivare.

Le 911, nella concezione, son macchine perfette. Tutte. Ma per comprenderle, bisogna entrare nella dimensione filosofica del modello, analizzandone la storia. E guidandole.

La 911 è l'unica automobile della storia dell'automobilismo sportivo a non essere un progetto statico. All'opposto, è un progetto in continuo divenire.

La concezione è sempre quella, immobile, ma la progettazione la porta sempre avanti nel tempo, stadio per stadio, e non a creare nuovi modelli, ma ad affinare il progetto originario. Nel tempo, talvolta, l'affinare ha portato al rivoluzionare. E si parla di ere, di fasi.

Oggi a listino c'è una rivoluzione, una nuova era. Come lo fu la 996 Mk1. La 996 Mk2 e la 997 Mk1, i suoi affinamenti. La 997 Mk2, il canto del cigno. Poi la 991 Mk1, la fase di transizione. Ed ora,

« Bisogna che tutto cambi, perché nulla cambi. »

(Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo)

Dov'è dunque ora l'emozione in una Carrera turbo?

Ebbene, è ancora nel fatto che non vi annoierete mai, guidando una 911. Vi divertirà sempre. In maniera diversa da prima, ma sempre in una maniera che solo una 911 vi saprà dare.

È quella la perfezione di cui si parla. La sportiva da tutti i giorni, completamente sfruttabile su strada. La macchina totale.

Detto questo, ora, non prendiamoci in giro. Non è un'aspirata, non è una vintage. E non è più "puro stupore". Quello non c'è più da ben prima della 991. L'ultima, per Andreas, fu la Carrera 3.2.

Guidare una Carrera 3.2 è come diventar di nuovo bambini. È come tornar a quel tempo quando, come cantava David Gilmour, «i prati erano più verdi, le luci più luminose, i sapori più dolci».

(Pink Floyd, High Hopes, dall'album The Division Bell, 1994; grandissima performance live

Andreas sta lavorando per farsi offrire almeno il lavaggio, visto che l'hanno insozzata loro. Per ora è riuscito a farsi regalare il portalattina d'olio motore da 1Ltr. marchiato Porsche- Mobil1 in vinile, ma non la lattina da 1Ltr. da metterci dentro. :vamp:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2016
  13. bmwaddicted

bmwaddicted Direttore Corse

1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Ben ritrovato :vamp:

14. andreas_ba

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Mattino, :vamp:

Ad Andreas sono arrivati alcuni messaggi da utenti "in sonno", discutendo coi quali si è convenuto sull'opportunità di chiarire alcuni punti che, difatti, Andreas si rende ora conto di aver lasciato nebbiosi.

Le Carrera 996 Mk1, 996 Mk2, 991 Mk1 e 991 Mk2. Si possono porre in rapporto in forma esemplificativa di equazione, con:

La 996 Mk1 sta alla 996 Mk2 come la 991 Mk1 sta alla 991 Mk2

Seguendo la logica di Andreas, secondo la quale ogni cosa va valutata in prima istanza nell'ottica dei pro e dei contro,

Con la 996 Mk1 si è avuta la transizione fra due ere (dall'aircooled al watercooled), in cui i rapporti pro/ contro erano pesantemente svantaggiati (per ragioni tecnico-storiche sulle quali Andreas non ritiene questa la sede adatta in cui portare avanti un approfondimento). La 996 Mk2 è stata dunque, secondo la personale classificazione di Andreas, la prima dell'era watercooled ad essere affinata al punto da rappresentare l'inizio di un'era.

La 991 Mk1 è stata anch'essa la transizione fra due ere, l'era delle 911 "semi-analogiche" con quella delle 911 "digitali".

La 991 Mk1 è in definitiva la Carrera meno apprezzata da Andreas. Iperfiltrata, con una guida "sintetica", dà al pilota sensazioni di performance tanto distillate da apparire persino meno veloce della precedente 997 Mk2. È un videogioco la 991 Mk1, non diverso da quello che si può giocare alla guida di una SL63 AMG. Ed a quel punto, si sceglie l'SL63 (macchina che Andreas è uso definire "una 911 Turbo che ha preso le benzodiazepine").

La 991 Mk2, beh, è diverso. Perché è una macchina completamente diversa dalla 997 Mk2. E di conseguenza, ora, tutti i punti d'evoluzione della 991 Mk1 lì trovano un senso compiuto. È l'inizio di una nuova era.

E la 997 Mk2 di colpo diventa un istant classic. Non vorrete sostituire la vostra 997 con una Carrera turbo, ma vorrete affiancarle, perché, da macchine diverse quali sono, possono ora assolvere a due funzioni diverse. Non avendone la possibilità o la voglia, e volendo solo cambiare, nessun intenditore vero avrebbe fatto il passo con la 991 Mk1 avendo in garage una 997 Mk2. Ma ora, con questa, sì. Si ha la sensazione di essere su un'altra macchina.

Ma sempre su una 911.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2016
  15. carlo76

carlo76 Primo Pilota

1.367
    71
    2 Giugno 2012
    Reputazione:
    55.679
    -

Mah, sicuramente è dovuto al fatto che si tratta della mia prima Porsche, ma ad oggi non cambierei la mia 991.1 con una 991.2.

Sarà forse anche perché non volevo perdere l'occasione di guidare l'ultimo (per ora) aspirato...

Comunque mi colpisce sempre l'alto livello di valutazioni che esprimete e chiedo: esiste un forum specifico Porsche che abbia un tale livello? :wink:

16. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    si, passioneporsche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2016
  17. carlo76

carlo76 Primo Pilota

1.367
    71
    2 Giugno 2012
    Reputazione:
    55.679
    -

Vado a vedere, grazie

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster

Mah io di forum italiani Porsche interessanti non ne ho trovati. Esteri ci sono 6speedonline e rennlist tra i primi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

19. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Purtroppo la mia esperienza Porsche è limitata ad una 996 Carrera 4 manuale, guidata per brevissimo tempo nel lontanissimo 1999, poco dopo l'uscita del modello, però tutte le 911 di qualsiasi annata,modello e versione,sono state per me sempre un sogno e quest'ultima 991-2 non fa eccezione,tanto che cambierei la mia adorata Z4 soltanto per una 911,accontentandomi pure di un usatissimo modello precedente di un paio di generazioni...

Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2016
  20. carlo76

carlo76 Primo Pilota

1.367
    71
    2 Giugno 2012
    Reputazione:
    55.679
    -

In effetti Passioneporsche mi risulta un po' confusionario, almeno come suddivisione di argomenti.

Vedrò questi stranieri, grazie. :wink:

Condividi questa Pagina