PROVA Z4M | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

PROVA Z4M

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da DUKE FLEED, 21 Marzo 2006.

1. lollo666

lollo666 Collaudatore

436
    1
    5 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.325.820

http://www.z4experience.bmw.it/ :wink:

2. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Grazie mille lollo666!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

3. marcolegnano

marcolegnano Collaudatore

458
    25
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    3.368
    Z4M coupè
    Re: PROVA Z4M

ciao a tutti sono nuovo del forum....

mi chiamo marco e ho 27 anni.. auto posseduta Z4 3.0 del 2003.

Oggi ho avuto la fortuna e il piacere di partecipare alla prova in pista

a Monza delle Z4 3.0 si (265cv) e la M (343cv)......

che dirvi giornata meravigliosa, venti gradi sole splendido.....

dieci auto schierate nella pit lane pronte per noi ...... piloti della scuola

guida sportiva capeggiata nientepopodimeno che da Lorenzo Marini...

ex direttore della famosa e splendida rivista EVO prima che passasse al

gruppo mondadori.... è stato tutto meraviglioso... iniziamo....

accoglienza, verifica del nominativo orario tt ok... registrazione patente e

le solite firme di rito per prova in pista.. breve brifting per accostarci

quella che è la prova di oggi... e poi in pista.....

Per incominciare capito con Massimo un pilota di rally che mi seguirà sulla

prova di tutte e due le Z4. Si incomincia con la 3.0 si da 265 cavalli...

devo dire macchina onesta... motore pieno e omogeneo... tira bene sin

da sotto che anche in alto fino alla zona rossa a quota settemila... si fa un

giro poi ci si ferma in uscita ascari e li è stato allestito un gioco sul

rettilineo prima della parabolica... si parte da fermo cronometrato...

gimcana tra birilli distanti 16 metri ciascuno... e in totale sono 10 birilli poi

si esce c è un altro destra sinistra in piena accellerazione e si arriva a un

traguardo tra 2 coni in fondo.... il gioco era sommatoria del tempo tra la

prova fatta con la 265 cv e la 343.... e premio per chi arriva primo.... ad

ogni turno.... torniamo alla prova... sono 2 giri fatti col tremila e 2 con la

m.... devo dirvi che la 3,0 è gia' un bel mezzo da avere in box...

assolutamente.. un po' piu' pepato e vivace del 231 che ho io....

poi ci si ferma cambio auto e salgo sulla m... ragazzi... già appena accesa

si capisce che questa fa sul serio... piu' che benzina sembra che nel

motore scorra del nero d'avola.. tanto è vigoroso e cattivo come reattività

a ogni accellerata.... partiamo primo giro soft .... per assaporare l'auto..

poi sempre piu' forte e via con 2 giro anke questo da paura.. l'auto è una

bella bestia.. davvero è la macchina che vorrei avere in box.. pronta

scattante, cattiva quando serve e quando vuoi, sempre capace di

regalarti prestazioni e performance da corsa... e che verve e che grinta

da vendere.... favolosa 10 e lode.. grazie bmw ancora una volta

hai realizzato una macchina fantastica.. non oso pensare alla prossima

z4coupè m.... a livello di rigidità e performance sarà ancora piu' racing...

comunque è stato meraviglioso.. tutto... ah ultima nota... somma dei

tempi gimcana con la 3,0 e la m 343 cavalli (13.1 e 12,2) totale 25.3

secondi... vinto il premio miglior turno... e mi han detto che è stato

anche il miglior turno della giornata.. figata... ragazzi nn sto piu' nella

pelle mi sa che stanotte mi sognero' la m da 343 cavalli meravigliosa....

un saluto a tutti ... spero presto di conoscer qualcuno di voi zetisti....

p.s regalino finale portachiavi z4 in alluminio e quadretto da tenere

appeso nel mio studio per il best time di oggi.... a presto e ciao a tutti

marco di legnano.... ciao

4. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Ciao e benvenuto, ti anticipo subito di andare a vedere la sezione incontri "raduno Z2Gheter il 27/28 maggio" così ci conosciamo meglio.

ora passiamo alla descrizione della tua gg in pista, beh che dire non vedo l'ora di andarci (17 maggio 20.30), mi sembra una gran bella organizzazione, e avendo avuto già la forutna di guidare la M capisco bene ciò che hai provato :mrgreen:
    Ma dimmi un pò al momento della registrazione e delle firme ti hanno chiesto l'invito???? O hanno verificato solo che fossi stato messo in lista??? Cioè se uno se lo dimenticasse rimane a piedi? :lol:

5. marcolegnano

458
    25
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    3.368
    Z4M coupè
    zero totale.... inviti nn ne servono

basta esser nella loro lista.. e se ti han dato

la conferma per giorno e ora nn serve che ti porti dietro nulla

ricordati solo la patente ma è ovvio......

cmq gran mezzo questa z4 m davvero favolosa... tu di dove sei?

io di legnano.. bella.. ciao

6. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    Grazie dell'info, sono di Milano, eh si sta z4M è davvero un gioiellino peccato che ho già provato a dare dentro la mia e ci vogliono troppi money di differenza #-o almeno 27mila, xchè non ho aspettato un annetto ](*,)

7. CraZy-DeeJaY

CraZy-DeeJaY Collaudatore

273
    0
    10 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    Ma a te è arrivato l'invito?
    Perchè se non ti è arrivato e ti hanno inserito ugualmente allora qui l'unico sfigato son io!!!!!

A me risponde sempre una certa "Ramona" che come gli accenno la cosa mi dice "ma lei ha ricevuto l'invito?" ed io gli rispondo giustamente "no", ma gli dico anche che pero ho una bmw z4 e il concessionario mi ha detto di chiamar loro. A sto punto riprovo a richiamare e gli rispondo "si" alla domanda "ha ricevuto l'invito?"
    Che dite?
    Cavolo la voglio provar per benino sta ///M!!!!!
    :-k :-k ](*,)

8. Haran_Banjo_

Haran_Banjo_ Secondo Pilota

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Andato anch'io ieri...organizzazione abbastanza buona ma nulla che vedere con quelle che erano appaltate sotto la guida di Stohr, vedi la presentazione delle M5/6 col V10.
    Grande cortesia da parte dell'organizzazione, comprensiva di colazione, aperitivo, buffet pasto etc...saletta attesa con diversi quotidiani per smazzarsi le attese che purtroppo in molti casi erano lunghe.
    Precisamente mi sono presentato la mattina presto per evitare guai di traffico, magari iscrivermi subito e poi attendere con calma ma non e' stato cosi'...visto che il mio turno era in tarda mattinata dovevo fare il booking praticamente solo mezz'ora prima e non altrimenti.
    Comunque sia i ritardi a cui sono andato incontro arrivavano tranquillamente ai 45 min, per non parlare di quelli dei turni intorno alle 13 che si sono visti spostare il tutto di almeno un'oretta.
    Considerando che era un giorno lavorativo e che molti erano andati con la tempistica giusta per provare e tornare al proprio lavoro, diciamo che questo e' stato un po' un autogoal...ho notato che agli inizi del pomeriggio stavano cercando di cambiare un po' le cose in corsa, ma alla fine resta il fatto che errori organizzativi ce ne sono stati.
    Briefing iniziale divertente con scambi di battute e mostrando ovviamente i dati che facevano piu' comodo per mostrare la bonta' del prodotto...ad alcune domande ad hoc per dettagliare le peculiarita' del prodotto ho fatto notare che si stava sorvolando su alcune pecche che proprio la concorrenza non presentava (vedi freni!) e sentirmi dire che comunque e' una macchina stradale (non sapevo che Slk e Boxster fossero da corsa!) ovviamente evitando la risposta che andavo cercando.
    In fondo cosa costava avere un impianto piu' performante anche nella durata su un mezzo che ha quei costi d'acquisto? Avrebbe inciso per l'1%?
    Il rompete le righe e' arrivato in fretta e...via in pista! Avevo il casco personale (chi gira spesso per circuiti lo sa che a Monza per spider e cabrio il casco e' obbligatorio) e nemmeno ho potuto usarlo...vabbeh...ho dovuto mettere una papalina cartacea che passavano per sottocasco ed un casco loro dove ballavo letteralmente (e che in caso malaugurato d'urto non mi sarebbe servito a niente).
    Scelto l'istruttore a caso mi sono posizionato con lui in macchina sulla M...un ragazzo simpatico che ha cercato nei limiti del possibile di mettermi a mio agio a cui ho spiegato che comunque per la prima tornata avrei saggiato meglio il mezzo non andando alla disperata, ma cercando di carpirne la dinamica...poi magari ci saremmo divertiti di piu' nella 2a.
    Detto fatto mi sono fatto sfilare da tutti appositamente per poi avere pista libera. Convincere l'istruttore sul mio modo di guidare non e' stato difficile dato che dopo un quarto di giro mi disse che se volevo potevo pure darci dentro perche' si sarebbe fidato ciecamente, ma coraggiosamente ho atteso dopo l'Ascari per godermi e conoscere meglio il mezzo.
    Sfruttarla veramente l'ho fatto dalla parabolica in poi ed ho sempre cambiato al limite del fuorigiri...molto ben bilanciata, anteriore molto preciso e retrotreno molto stabile anche sottoposto a decise sollecitazioni in curva, ma penso che il CBC faccia gran parte del suo dovere in queste situazioni.
    L'assetto non e' rigidissimo ed un po' di scivolamento lo si riscontrava chiaro alle Lesmo dove l'appoggio era sicuramente elevato sulle ruote esterne. Penso sia dovuto alla gomma PZero Rosso che dopo un paio di tornate in pista perde la sua dinamica in maniera esponenziale.
    Resta il fatto che per persone alte almeno 1.80 trovare una posizione di guida in cui non tocchi da nessuna parte rimane un'utopia.
    Passato poi all 3.0Si devo dire che mi e' sembrato di salire su un giocattolino. Volante poco imbottito con corona molto sottile, finiture non all'altezza della M, sterzo esageratamente leggero (e' proprio diverso il tipo di servo montato) tanto da fare sembrare quello Mercedes quello di una Panda van. L'impianto frenante molto piu' vago e l'assetto piu' confortevole, comprensivo di pneumatici a spalla piu' alta della M e piu' inclini a deformarsi sotto "tortura".
    In condizioni limite come la 1a di Lesmo di sentono flettere in maniera decisa, ma questa 3.0Si vuole essere alla fine una spider veloce e non un'arma da pista percio' va bene cosi'.
    Il motore? Davvero eccezionale!!! I CV che lo separano dalla versione M non sembrano cosi' tanti e la differenza la si sente molto sugli allunghi.
    Cosa resta da dire? Abbastanza soddisfatto dalla giornata, anche se ripeto, l'organizzazione precedente secondo me e' stata migliore.
    Resta il fatto che un paio di giri in M ed un paio in 3.0Si non mi hanno dato modo di saggiarne troppo le caratteristiche...appena ti abitui un attimo alla macchina devi scendere.
    Rigurado i tempi dello slalom, nel mio turno vi era un ragazzo che e' andato notevolmente sotto quello postato prima. Io invece sono rimasto senza il 1o tempo perche' ha sbagliato l'istruttore a fare partire il cronometro ahahhahahahahhahahah...speravo contasse = 0 ed invece ha deciso di non riportarli!

9. marcolegnano

458
    25
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    3.368
    Z4M coupè
    Rigurado i tempi dello slalom, nel mio turno vi era un ragazzo che e' andato notevolmente sotto quello postato prima.

mi sembra strano haran.... davvero.....
    nn vedo perchè allora l'istruttore mi abbia detto che
    della giornata sia stato il tempo piu' veloce.... nn
    ti ricordi vagamente di ke tempo si trattasse??? bella.. ciao

10. Haran_Banjo_

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Durante il mio turno ci siamo scaglionati tutti parecchio ed all'arrivo la premiazione era gia' in corso, mancando ancora 3 clienti all'appello ed io arrivato al pelo. Il tempo si attestava sotto i 22, stava sui 21 e qualche briciola e confido' soltanto di non aver avuto problemi perche' gia' conosceva la macchina ma che si sarebbe potuto fare di meglio :-O
    Io dovevo prendere a detta del mio istruttore almeno il premio per miglior guida ma era appena stata assegnata prima del mio arrivo....amen, nemmeno il conetto ahahhahahhahaha.

11. marcolegnano

458
    25
    4 Aprile 2006
    Reputazione:
    3.368
    Z4M coupè
    a me han regalato la targa in alluminio con z4 experience

e la base in legno... niente di ke...

12. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    A me non ha entusiasmato ne la prova ne la Z4M
    La prova perchè con due giri per macchina non si capisce niente, tanto meno con sti birilli in mezzo alle balle.
    Ad ogni variante c'era lo slalom, poi un centinaio di metri ancora e la variante.
    Bruttissimi poi i birilli fuori dall'Ascari per il giochino, non si poteva provare a mettere giù in uscita.
    Il fatto è che sti birilli erano per file trasversali alla carreggiata e vedendoli in prospettiva, mentre ti avvicinavi, non capivi se lo la prima fila era a destra o a sinistra e sbagliavo sempre la distanza della staccata, anzi dovevo sempre chiedere conferma se dovevo entrare a destra o a sinistra perchè mi confondenvo.
    Poi riprendere un attimo e ristaccare perchè c'è la variante ti fà perdere il ritmo e i riferimenti di quando c'è la pista libera.
    Alle lesmo mi diceva che andavo molto bene (boh ha detto che ero il più bravo della giornata), però li non mi entusiasmava la macchina.
    Forse per il peso andava tutta in deriva verso l'esterno sulle 4 ruote con l'ESP che lampeggiava prima ancora di mettere giù il gas, esco più veloce dalle lesmo con la Z3M senza nessun controllo di trazione e senza derive varie.
    Non sono riuscito a giudicare l'autobloccante al 100%, voi cosa ne pensate? con l'ESP è difficile capire.
    Cmq ho trovato poche differenze rispetto alla Z3M, solo a vantaggio della Z4M la precisione in inserimento.

Non mi è dispiaciuto il 3.0 SI...suona bene e non mi aspettavo fosse così pronto dai bassi, la differenza con la M secondo me non è tanta in un tracciato così...rallentato.
    La M la spunta dai 5000 giri in su a confronto della 3.0 si secondo me.

Però ieri ho letto su Auto Oggi un articoletto della SLK 55 AMG TRACKSPORT...che mezzo...addirittura il sedile del passeggero è optional e pesa 25kg...molto bella.
    Secondo me c'è da aspettarsi un Z4M coupè stile CSL per fare concorrenza.
    Queste SLK correranno in un campionato apposito con 360 cv e poi ci sarà la versione stradale (stile GT3 O Challenge stradale per intendersi) che addirittura avrà 400cv
    Non c'è più il tettino ripiegabile ma una specie di hard top in carbonio o composito leggero, che riprende gli attacchi della capote, penso si possa togliere in blocco volendo.
    Poi ha un roll bar completo a gabbia, sedile a guscio in carbonio, ruote da 19" alleggerite, volante ed altri parti interne scamosciate tipo CSL e tante cosine per i trackday...purtropppo solo con il sequenziale., dovrebbe pesare sui 1450 kg.
    E' stata alleggerita molto ma hanno dovuto mettere differenziale e trasmissione , nonchè qualche braccio delle sopsensioni rinforzati cha hanno ricompensato un po' la dieta.
    Certo il motore anche se è aspirato è sempre il 5.5 da camion della AMG che non è raffinato con il 3.2M, ma cmq...

Questa volta Merdedes ha fatto una bella cosa! =D>

Eccola qui:
    http://www.autoblog.it/post/3105/slk-55-amg-ultimate-experience-asia

13. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Duke e Livio: secondo voi la M3 E46 è ancora meglio? Presumo di si perchè una vettura aperta è meno precisa e il resto delle componenti (esclusi i freni che sono del CSL) sono le medesime.

Ps: sono contento per i giudizi positivi sul 3.0!

14. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Lo sterzo della Z4M è un pò più preciso e diretto di quello dell'M3 e la macchina sembra un pochino più agile.Il telaio sarà meno rigido visto che è aperta ma in queste condizioni di prova onestamente non c'era modo di tirar fuori il meglio dalla macchina. Comunque non la prenderei al posto dell'M3,per desiderare una macchina 2 posti secchi,con zero bagagliaio e meno fruibilità per quanto mi riguarda deve essere qualcosa di molto più specifico per l'uso spinto n pista.Che so,un GT3 :mrgreen:
    Il 3.0 è favoloso,trabocca di fluidissima coppia e allunga in modo sorprendente e musicale!

15. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Zio... sono contento che esalti quel motore visto che l'ambulanza che mi devono consegnare a breve ne è dotata!

Ma hai capito chi sono?

16. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Sì che ho capito Farmacus :mrgreen:,l'ambulanza eheheh!
    Hai lo stesso nick sul kuaba,che leggo da un bel pò,ho anche mandato una mail per iscrivermi ma nessuno mi ha mai risposto :sad:

17. DUKE FLEED

DUKE FLEED Direttore Corse

1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Farmacus, più o meno la penso come Zioalex...la Z4M non prevale sull'M3 e viceversa.
    La Z4M mi sembra più precisa in inserimento e la M3 invece la puoi fare scorrere in modo più fluido e progressivo.
    Certo per un uso in pista specifico ne una ne l'altra.

18. Haran_Banjo_

512
    11
    11 Ottobre 2005
    Reputazione:
    181
    Direi che sono sulla riga tracciata da Alex e Duke...anteriore molto preciso sulla Z4M a differenza della M3, ma vedo decisamente piu' maneggevole l'M3 pur col suo peso e le sue dimensioni. Diciamo che e' piu' facile farle fare quello che vuoi.
    Ho potuto dopo preghiere disattivare nel secondo giro l'ESP sulla Z4M e non e' che la macchina mi si sia mai scomposta piu' di tanto. I freni comunque sulla Z4M non mi sono sembrati per nulla piu' potenti di quelli dell'M3.
    Se dovessi prendere una BMW per uso anche pistaiolo propenderei ancora per la M3 E46 con modifica alle pinze! Vedremo cosa faranno su quella nuova.
    Ieri ho avuto il piacere di vedermi un filmato di Ickx e figlia con una RS4 nuova al Paul Ricard...spero BMW riesca a cavare fuori di meglio ma la vedo davvero dura stavolta (solo guardare le pinze davanti dell'Audi capisci che non hanno lesinato sulla spesa!).

19. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Per la nuova M3 ho paura che sia una piccola M6: proiettile sul dritto ma rimani senza freni alla terza staccata.

20. zioAlex

zioAlex Primo Pilota

1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Io temo anche per il V8 là davanti ed il peso che ne deriva.

Condividi questa Pagina