cali di potenza abs dtc sensore foratura controllo cavi batteria!!Problemone e91

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by sampeifish, Mar 3, 2016.

  1. sampeifish

    sampeifish Collaudatore

    438
    8
    Mar 29, 2010
    Reputation:
    264
    bmw e91 sw....modulo cntech!!
    ho un problemino da niente sulla mia vecchietta!
    è capitato a qualcuno??
    parto do un pò d gas e come x incanto si accendono tutte le spie come se fosse un'albero d natale con luci e suoni!!!:eek:...poi incomincia con i tergi...
    i principali errori:
    abs disattivato
    dtc disattivato
    sensore foratura pneumatici
    ed alla fine ma non meno importante controllare cavi batteria!!!
    il tutto lo fa solo in marcia...spengo ed accendo la macchina ed è tutto ok!
    metto la prima e accelero incomincia d nuovo fino a che non spengo!
    sembra quasi che perda alimentazione dalla batteria all'improvviso:evil:
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    959
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    salute,

    forse verificare i cavi di massa potrà essere utile
     
  3. sampeifish

    sampeifish Collaudatore

    438
    8
    Mar 29, 2010
    Reputation:
    264
    bmw e91 sw....modulo cntech!!
    grazie x il consiglio ma ha gia fatto tutta da sola!!

    oggi stavo andando a consegnare del materiare (ho fatto una decina d km)

    e sorprendentemente non succedeva piu nulla ne messaggi d errore ne sfarfallamenti vari!!

    una cosa stranissima:eek::eek:che si sia sistemata da sola??

    (premetto che in tutto il viaggio l'ho tenuta accesa)

    arrivo all'officina dove farò anche la revisionex mettermi d'accordo x l'orario vado a riaccendere e pouuff!

    mi lascia a piedi.....accende il quadro ma quando vado ad avviare il motore si sentono dei rumorini strani tipo scoreggine!!

    il tipo dell'officina dice che secondo lui era l'alternatore!

    ....possibile??](*,)](*,)](*,)
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    959
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    può darsi ma se fosse l'alternatore si accenderebbe la spia e comunque la macchina dovrebbe funzionare almeno fino alla scarica della batteria;

    da verificare anche il sensore PMS;

    una curiosità , hai in macchina un telefono mobile?
     
  5. sampeifish

    sampeifish Collaudatore

    438
    8
    Mar 29, 2010
    Reputation:
    264
    bmw e91 sw....modulo cntech!!
    si telefono navigatore bluetooth

    il pms sarebbe quel sensore attaccato al polo negativo della batteria?(gli ho dedtto di dargli un'occhiata al meccanico)

    cmq la macchina è stata accesa fino alla fine

    ...dopo un'oretta di viaggio che non faceva piu difetto (probabilmente xrche l'alternatore si è fottuto definitivamente)con tutto acceso sono arrivato davanti all'officina ho spento il motore

    e puoff!

    non si riaccende piu!

    forse non ha piu spunto la batteria x accendere il motore e fa quegli strani rumorini (scorreggine) poi si spegne tutto!

    :damnpc

    pigiando il tasto start

    si riaccende tutto ma il motore non riesce a ripartire probabilmente x la batteria un pò giu d forma!
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    959
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    ciao,

    non so come funzionano i telefoni integrati, ma quelli mobili un tempo potevano provocare qualche interferenza con i sistemi elettronici

    il sensore di PMS ovvero punto morto superiore) è inserito solitamente sul volano e permette alla centralina elettronica di "sapere" qual è la posizione angolare dell'albero motore e se il motore sta girando;

    se non funziona bene per qualche motivo il segnale non giunge, o giunge, male alla centralina che taglia l'alimentazione alla pompa carburante facendo arrestare il motore ;

    ad ogni modo verificare lo stato dell'alternatore non è difficile;

    recentemente sulla mia vecchia Clio ho cominciato a sentire un odore strano, toccato l'alternatore era molto caldo; nessun avvertimento o spia accesa tuttavia componente andato

    saluti
     
  7. sampeifish

    sampeifish Collaudatore

    438
    8
    Mar 29, 2010
    Reputation:
    264
    bmw e91 sw....modulo cntech!!
    ritirata auto dall'officina

    fantasmini malefici e scorreggine finite!!

    ora è come nuova!!

    maledetto alternatore...il meccanico mi ha detto che caricava a 16v e a volte a 0v!e cosi faceva andare in pappa tutte le centraline

    (mi ha detto che sono stato pure fortunato che non mi habbia bruciato tutto!!)

    cmq con 400eur a lavoro finito

    alternatore nuovo

    ora va decisamente bene

    come vi sembra il prezzo?ci sta no?
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    959
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    ciao bene per il lieto fine;

    quello che il meccanico ha montato sulla Clio costava ( con IVA) circ 220 euro;

    poi bisogna aggiungere la manodopera;

    certamente il componente BMW costa di più;

    in conclusione con ogni probabilità è il suo prezzo

    saluti
     

Share This Page