ho un problemino da niente sulla mia vecchietta! è capitato a qualcuno?? parto do un pò d gas e come x incanto si accendono tutte le spie come se fosse un'albero d natale con luci e suoni!!!...poi incomincia con i tergi... i principali errori: abs disattivato dtc disattivato sensore foratura pneumatici ed alla fine ma non meno importante controllare cavi batteria!!! il tutto lo fa solo in marcia...spengo ed accendo la macchina ed è tutto ok! metto la prima e accelero incomincia d nuovo fino a che non spengo! sembra quasi che perda alimentazione dalla batteria all'improvviso
grazie x il consiglio ma ha gia fatto tutta da sola!! oggi stavo andando a consegnare del materiare (ho fatto una decina d km) e sorprendentemente non succedeva piu nulla ne messaggi d errore ne sfarfallamenti vari!! una cosa stranissimache si sia sistemata da sola?? (premetto che in tutto il viaggio l'ho tenuta accesa) arrivo all'officina dove farò anche la revisionex mettermi d'accordo x l'orario vado a riaccendere e pouuff! mi lascia a piedi.....accende il quadro ma quando vado ad avviare il motore si sentono dei rumorini strani tipo scoreggine!! il tipo dell'officina dice che secondo lui era l'alternatore! ....possibile??
può darsi ma se fosse l'alternatore si accenderebbe la spia e comunque la macchina dovrebbe funzionare almeno fino alla scarica della batteria; da verificare anche il sensore PMS; una curiosità , hai in macchina un telefono mobile?
si telefono navigatore bluetooth il pms sarebbe quel sensore attaccato al polo negativo della batteria?(gli ho dedtto di dargli un'occhiata al meccanico) cmq la macchina è stata accesa fino alla fine ...dopo un'oretta di viaggio che non faceva piu difetto (probabilmente xrche l'alternatore si è fottuto definitivamente)con tutto acceso sono arrivato davanti all'officina ho spento il motore e puoff! non si riaccende piu! forse non ha piu spunto la batteria x accendere il motore e fa quegli strani rumorini (scorreggine) poi si spegne tutto! pigiando il tasto start si riaccende tutto ma il motore non riesce a ripartire probabilmente x la batteria un pò giu d forma!
ciao, non so come funzionano i telefoni integrati, ma quelli mobili un tempo potevano provocare qualche interferenza con i sistemi elettronici il sensore di PMS ovvero punto morto superiore) è inserito solitamente sul volano e permette alla centralina elettronica di "sapere" qual è la posizione angolare dell'albero motore e se il motore sta girando; se non funziona bene per qualche motivo il segnale non giunge, o giunge, male alla centralina che taglia l'alimentazione alla pompa carburante facendo arrestare il motore ; ad ogni modo verificare lo stato dell'alternatore non è difficile; recentemente sulla mia vecchia Clio ho cominciato a sentire un odore strano, toccato l'alternatore era molto caldo; nessun avvertimento o spia accesa tuttavia componente andato saluti
ritirata auto dall'officina fantasmini malefici e scorreggine finite!! ora è come nuova!! maledetto alternatore...il meccanico mi ha detto che caricava a 16v e a volte a 0v!e cosi faceva andare in pappa tutte le centraline (mi ha detto che sono stato pure fortunato che non mi habbia bruciato tutto!!) cmq con 400eur a lavoro finito alternatore nuovo ora va decisamente bene come vi sembra il prezzo?ci sta no?
ciao bene per il lieto fine; quello che il meccanico ha montato sulla Clio costava ( con IVA) circ 220 euro; poi bisogna aggiungere la manodopera; certamente il componente BMW costa di più; in conclusione con ogni probabilità è il suo prezzo saluti