Trazione Xdrive o posteriore? | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Trazione Xdrive o posteriore?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da toscovideo, 18 Febbraio 2016.

  1. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Perché? Qual'è il problema? Non è forse a trazione centrale?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  2. ZON

    ZON Secondo Pilota

    983
    13
    30 Maggio 2003
    Reputazione:
    18.680
    420d msport
    io farei come una volta sulle m...regalerei un corso di guida sicura o sportiva assieme all'auto nuova.

    altro che patente presa con esamino cittadino del paese di campagna in sella alla prestante punto 1.3 mjt biassistita.

    poi il neopatentato va in tange e muore.
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Anche dei miei amici di famiglia erano convinti che la 118d che gia avevano da tempo, fosse TA.



    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ricordo chiaramente un servizio su 4R di qualche anno fa dove riportavano che, secondo un indagine effettuata da Bmw stessa, l'80% dei possessori della serie 1 era convinto si trattasse di una TA.

    L'80%... Così vanno le cose ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Pensa come guidano per non capirne mai la trazione!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    M'immagino le valutazioni, Mito, Mini, seri 1, audi A1 e varie e si prende perchè non si sa che bmw è TP.

    Poi la si guida da un po e si è convinti che sia TA.

    aiuto!
     
  6. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io credo che quell'indagine fosse nient'latro che una "iniziativa" del marketing per cominciare a giustificare la 1er TA prossima ventura ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah bè, può ben essere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Beh non vi dico quando ho sentito sta aberrazione quanto non ne ho dette!

    Se non danno gas anche quel poco che basta per rimettere dritto il volante appena prima del fine curva, che mincxia gli serve una tp piccola scomoda e peggio rifinita rispetto anche ad una a3??

    Non mi hanno risposto...

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  9. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Non capisco perché un mio errore o meglio una mia "errata conoscenza" sulla guida di un'auto debba scatenare una simile ridda di risposte stucchevoli e commenti saccenti. Pensavo fosse un Forum di amici appassionati di BMW dove ognuno passasse all'altro nozioni, consigli ed aiuti per risolvere problemi. Se qualcuno ha convinzioni "aberranti" senza dubbio e' in buona fede ed è sufficiente fargli presente l'errore e si rientra tranquillamente nella normale discussione. Parlarne, e sui forum si parla, e' quanto di più naturale si possa fare.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Thriller

    Thriller

    11.641
    4.195
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Non te la prendere bob1949 quale forum di appassionati ! Qui siamo tutto piloti di rally . Posso dirti che le volte che è capitato a me, poche x fortuna, a me di accellerare non è passato neanche x l'anticamera del cervello. Io però al massimo sono andato 3 volte sui gokart.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Magari aiuta se ti poni anche tu in termini meno assolutistici e più dubitativi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  12. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Quando persi il posteriore della vecchia auto di mio padre, per riprendere l'auto è bastato togliere il piede dall'accelleratore e l'auto si è raddrizzata immediatamente. La velocità era comunque molto bassa, sull'ordine dei 30 km/h. Quindi si, se il posteriore ha già perso aderenza, si deve decellerare.

    Questa è la mia esperienza.
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io infatti ti ho consigliato anche come provare a governare l'auto in un piazzale, suggerendoti come verificare che quanto ritenevi corretto in realtà sia pericoloso.

    (e non ero ironico)

    le considerazioni sul fatto che renderei obbligatorio un esame di guida "a modo mio" non sono rivolte solo a te, ma a tutti.

    Ritengo molto importante per la sicurezza di tutti saper condurre un veicolo con cognizione, perchè essere responsabili talvolta non basta.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    a 30 all'ora forse, se l'auto non si è ancora girata bene.

    ma gia a 50 dubito..

    più alta è la velocità e maggiore è la rapidità con cui il trasferimento di peso e la perdita di aderenza si verificano.

    la tua affermazione: " "Quindi si, se il posteriore ha già perso aderenza, si deve decellerare " " è errata.
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Trazione Xdrive o posteriore?

    A parte che se leggi piu in su, mi riferisco al caso dei miei amici.... lho scritto poco piu su!!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  15. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Marzo mi dispiace ma sbagli e no serve che tu mi corregga. Ho semplicemente parlato della mia esperienza a tale resta. A velocità superiori cambia tutto, mi rendo conto, ma quando ha perso il posteriore involontariamente e hai bisogno di riprendere il controllo, si toglie il piede dal gas ( è anche istintivo farlo) e l'auto si raddrizza subito. Probabilmente la TA no lo farebbe. Questo è un forum dove si possono esprimere i propri pareri ed esperienze di guida. Capisco che ci siano tanti piloti da rally, ma la mia esperienza ,resta la mia esperienza e spero sempre di essere d'aiuto a qualcuno. Ma le maestrine no vi pregoooooo....
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Esatto! E togliere completamente il piede dal gas (o peggio frenare) quando l'auto sovrasterza di potenza non fa altro che portare maggior peso all'avantreno alleggerendo il retrotreno, quindi incrementando il moto d'imbardata dell'auto. Risultato? L'auto sovrasterzerà ancora di più, a meno che la velocità non sia molto limitata.

    La gestione del sovrasterzo di potenza avviene banalmente (ma nella pratica non è affatto banale) con due manovre: parzializzazione del gas e controsterzo (che diventa ancor più delicato nella seconda fase del riallineamento).

    Comunque, ripeto, per chi è poco avezzo alle tecniche di controsterzo ci sono varie opzioni: dalla più economica, ovvero quella di trovarsi un bel piazzale deserto bagnato o innevato e provare (magari con a fianco un amico un po' smaliziato), a quella più costosa, ovvero di farsi qualche bel corso di guida in pista ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2016
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    spiegare come si comporta un veicolo non significa fare la maestrina.

    se così fosse, saresti una maestrina anche tu, dato che stai dando la tua versione.

    ma a parte questo, assodato che ognuno possa credere ciò che vuole, il comportamento del veicolo è uno. (e uno solo)

    tu dici che è rosso, e io che è verde, ma non significa che entrambi possano avere ragione.

    io non devo correggerti?

    perfetto.

    ma allora nemmeno tu dovresti farlo..

    detto questo, ti lascio volentieri della tua opinione. (anche se totalmente errata)

    sulle esperienze di guida non sono certo un pilota, ma le trazioni posteriori le guido da almeno 30 anni, quando i controlli elettronici non erano nemmeno ipotizzabili, e qualche corso di guida veloce l'ho fatto, quindi preferisco continuare a guidare l'auto come va guidata in modo da non schiantarmi anzichè togliere il piede dal gas di colpo come suggerisci..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non molto diversa è peraltro la gestione del sovrasterzo da rilascio (o da inerzia) ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mi spiace, ma il fatto che ti sia andata bene una volta non è affatto dimostrativo della bontà della tua teoria. La difficoltà delle TP è proprio il fatto che il sovrasterzo di potenza non lo si corregge "istintivamente" come potrebbe accadere con il sottosterzo di potenza tipico della TA, ma facendo manovre ben meno scontate, come in primis il controsterzo e in seconda istanza il giusto dosaggio del pedale del gas.

    Qua non c'è nessun pilota di rally, ma gente che evidentemente ha un'attitudine con la guida sportiva ben più evoluta di tanti altri e magari può mettere la sua esperienza a beneficio di chi sa ascoltare.
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Trazione Xdrive o posteriore?

    Tornando in topic, il motivo per cui consiglio una x rispetto alla tp e' sicuramente la difficoltà di gestire un sovrasterai rispetto ad un sottosterzanti di una ta.

    Guido dal 96 delle trazione posteriori, sulla neve però ...mhm...sudarella.

    Un piazzale innevat e' un parco giochi, la strada sporca e' un'altra roba.
     

Condividi questa Pagina