problema luci. spegnimento fari con sistema automatico | BMWpassion forum e blog

problema luci. spegnimento fari con sistema automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da SPIKE65, 30 Gennaio 2016.

1. SPIKE65

SPIKE65 Aspirante Pilota

13
    0
    14 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320Dtouring
    Salve a tutti,
    ho un problema sulla mia f31 Luxury che sto tentando dirisolvere da qualche tempo .
    Praticamente, lo spegnimento dei fari (Xenon) che dovrebbeavvenire in maniera istantanea (+/o 10 sec.), transitando da un ambiente scuroad uno più illuminato (es. uscita da galleria), nella mia autovettura avvienedopo 20 sec. (cronometrati).
    Per di più se si tenta di resettare il sistema, spostando laleva sullo “0” e di nuovo su “A”, questi si riaccendono fino al raggiungimentodei fatidici 20 sec, anche se in piena luce d’estate…
    Il sistema, dovrebbe essere comandato da un sensorecrepuscolare e non da un temporizzatore.
    A mia memoria, all’inizio il funzionamento era diverso evisionando il comportamento di altre vetture effettivamente questo risultaessere diverso.
    Inoltre se effettuo questo controllo la mattina, al primoavviamento uscendo dal garage lo spegnimento avviene quasi immediatamente, seripeto l’operazione rientrando in garage e riuscendo, lo spegnimento ritorna adessere dopo 20 sec.
    Ho portato l’autovettura presso un officina BMW einteressato il servizio clienti, mi hanno sostituito (così dicono) il sensore lucie anche lì ha ripetuto lo stesso funzionamento (1° spegnimento Ok, secondo 20sec).
    Ho visionato altre vetture e ovviamente lo spegnimentoavviene sempre immediatamente.
    La BMW, come sempre in questi casi, mi ha inviato la solitalettera dove affermano che il comportamento risponde ai requisiti diomologazione…..etc.etc.
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema e può darmi suggerimenti?
    P.S. ho girato anche un video e fatto visionare ai signoriBMW, ovviamente bocche cucite e non comment..

2. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.420
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    In inverno complice l'inclinazione dei raggi solari a volte sta acceso anche in pieno giorno soleggiato, io è la quarta 5er che cambio e son tutti uguali, aspetta un po che si modifichino i raggi solari con l'andamento della stagione vedrai che migliorerà, io non ci faccio ormai piu caso a ste cose se no esci pazzo......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  3. francesco_ita

francesco_ita Secondo Pilota

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Idem, d'inverno le luci stanno accese più di quello che dovrebbero, in primavera/estate è più preciso. Infatti ad esempio in galleria si accendono all'ingresso e si spengono all'uscita in pochissimi secondi.

4. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Lo stesso comportamento della mia!Tra l altro è corretto lo spegnimento ritardato,perchè se dovessi fare una strada con parecchie gallerie,avresti continue accensioni e spegnimenti dei fari e....alle lampade allo xenon non fanno bene queste cose!Infatti ricordo che parlammo tempo fa durante un corso fiat,proprio della diversa stategia di funzionamento della centralina fari automatici,a seconda il tipo di fari montati.Nelle vetture equipaggiate con gli xenon infatti,i tempi di spegnimento si allungavano proprio per preservare le lampade.

5. SPIKE65

SPIKE65 Aspirante Pilota

13
    0
    14 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320Dtouring
    le prove le ho effettuate anche in piena estate, i risultati non cambiano...

non mi trovo neanche d'accordo, con chi afferma che lo spegnimento è ritardato per salvaguardare le lampade xenon Allora anche al primo spegnimento non dovrebbe essere immediato? E perché se resetto il sistema (come ho spiegato) si riaccendono?

Non sono convinto che il funzionamento sia corretto..Le vostre funzionano così? (20 sec di ritardo?)

6. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Per sapere come mai al primo spegnimento o in caso di reset si spengono subito,bisognerebbe contattare l ingeniere che l ha progettato,ma potrebbe essere che la centralina faccia una media della luminosità durante il tragitto e quindi dopo 5 minuti si spengono subito perchè la media disponibile è poca ed invece dopo 1 ora la media è tanta.

Comunque ripeto,fa così pure la mia,quindi non è un difetto ma una caratteristica.Anzi,se ce un sole debole,tipo in questo periodo,gli xenon si spengono dopo un tot di tempo e le posizioni rimangono accese molto piu a lungo.D estate invece,fa come la tua.

7. viperino

17.420
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Di regola dovrebbero avere un'accensione immediata e uno spegnimento meno immediato, per il semplice motivo che all'ingresso di un tunnel la luce serve subito poi all'uscita c'è meno urgenza.

8. Claudio63

Claudio63 Kartista

243
    7
    27 Maggio 2013
    Reputazione:
    21.022
    F31 318D Sport Line
    Anche la mia pare abbia uno spegnimento basato su un 'timer' e non in base alla luminosità ambientale. Infatti che ci sia pieno sole, alto o basso, estate, primavera o quello che volete, le luci si spengono dopo quasi 60 secondi nel mio caso. L'accessione invece e praticamente immediata.

Ho fatto notare la cosa ai vari tagliandi (ora ho circa 90.000 km ) e non hanno riscontrato anomalie e ritengono corretto il loro funzionamento, senza darmi però motivazioni quale il preservare le lampade allo xenon o altro.

Ma abbiamo un riscontro del funzionamento automatico delle luci automatiche da chi ha le lampade alogene?

9. viperino

17.420
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    Non so la 3er ma la mia pare avere un sensore ambientale non timer, non avrebbe senso aver due sistemi.

A 1 persona piace questo elemento.
  10. SPIKE65

SPIKE65 Aspirante Pilota

13
    0
    14 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320Dtouring
    Claudio, per la precisione in un centro di assistenza mi hanno mostrato un fax della BMW dove si parlava di un ritardo nello spegnimento, ma non indicava di quanto..(quindi ogni vettura fa come vuole???). Inoltre, dato che ho visitato altri grandi centri di assistenza a Roma, non tutti conoscevano tale documento e si sono prodigati per sistemare il problema......A me è capitato di seguire più di un auto (in estate) come la mia in autostrada, ed uscendo dalle gallerie riscontrare che le luci di quelle si spengevano dopo alcuni secondi e le mie 2 minuti...ecco perché la cosa non mi convince.( ah le auto con le quali mi sono confrontate erano anche di fresca immatricolazione)

11. pmenti

pmenti Aspirante Pilota

1
    0
    9 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 320D f31
    Ciao a tutti,

sulla mia 320D f31 i fari si spengono dopo 2 minuti all'uscita da una galleria e lo trovi scritto anche nel manuale d'istruzione.

12. SPIKE65

SPIKE65 Aspirante Pilota

13
    0
    14 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320Dtouring
    Ciao, ho ricontrollato il libretto di manutenzione senza trovare nessun riferimento a quanto da te indicato. La mia vettura è del marzo 2013, può essere che sia stato effettuato un aggiornamento del libretto, comunque puoi indicarmi la pagina?

Grazie

13. Baldi81

Baldi81 Secondo Pilota

697
    211
    22 Novembre 2008
    Büsti Gràndi
    Reputazione:
    19.407.008
    bmw G31 530e

la Mia funziona esattamente così, certo non ho cronometrato quanto ci mettono a spegnersi i fari perchè per me non è assolutamente un problema.

dimenticavo pag.96

Ultima modifica di un moderatore: 29 Febbraio 2016
  14. claron

claron Collaudatore

336
    6
    27 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.145
    420d Cabrio Luxury 190 cv
    Sulla mia ex E93 LCI del 2012 l'accensione e lo spegnimento dei fari entrando e uscendo dalle gallerie era istantaneo. Ora ho una F33 e i fari si spengono esattamente dopo 2 minuti dall'uscita dalla galleria (sempre che non entri in un'altra.....). Quello che mi da fastidio è che entrando in galleria i fari si accendono subito, le luci del quadro si accendono gradatamente, per cui per alcuni secondi non si vede la strumentazione. Questa mi sembra un cacchiata!!!!

15. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    problema luci. spegnimento fari con sistema automatico

È il dimmer che si deve regolare. ..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

16. SPIKE65

SPIKE65 Aspirante Pilota

13
    0
    14 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320Dtouring
    Ciao, allora come ti dicevo evidentemente c'è stato un upgrade del sistema ed hanno ristampato anche il libretto poiché a pag.96 del mio si parla di tutt'altra cosa. Io ricordo benissimo, che appena acquistata lo spegnimento era immediato, ma a parte questo mi fa veramente incavolare il tempo che ho perso presso i concessionari con i relativi ispettori della BMW servizio clienti, ( sono venuti 2 volte per questo problema) senza essere assolutamente informati dal punto di vista tecnico ed hanno pure sostituito il sensore.....ed alla fine hanno sentenziato poiché non avevano soluzioni che il problema non esisteva.

Grazie di nuovo

17. claron

claron Collaudatore

336
    6
    27 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.145
    In che senso??? Io tengo il dimmer al massimo......

18. SPIKE65

SPIKE65 Aspirante Pilota

13
    0
    14 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10
    bmw 320Dtouring
    Chiedo venia a tutti, ho commesso un errore di digitazione...il ritardo allo spegnimento è di 2 minuti non 20 sec!!!..

19. alexgi68

alexgi68 Primo Pilota

1.425
    476
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ciao Spike68, la mia F31 con adaptive led spegne i fari all'uscita delle gallerie dopo circa 2 minuti e per me è tutto normale. lo fa anche all'uscita del garage ed in altre situazioni che ora non ricordo. Altre auto spengono immediatamente, ma è una semplice scelta di programmazione. Per me ci può stare...

20. claron

claron Collaudatore

336
    6
    27 Febbraio 2013
    Reputazione:
    1.145
    Come ho scritto nel post precedente la mia E93 LCI con i fari Xenon li accendeva e li spegneva subito: forse con gli Xenon ha senso ritardare un po' lo spegnimento per evitare che si spengano e accendano troppo frequentemente, ma con i full Led che senso ha???

Condividi questa Pagina