225xe Active Tour Ibrida | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

225xe Active Tour Ibrida

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Pin, 4 Febbraio 2016.

1. MikeBMW2AT

MikeBMW2AT Aspirante Pilota

11
    0
    24 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 2 AT
    Provata per qualche decina di km in città ed è abbastanza sorprendente! Silenziosa (più della mia 220xd anche a motore termico acceso), più scattante e anche più docile. Ovviamente non so quanto può fare in solo elettrico e tutte le altre cose che interessano, però posso dire che è un gran bel guidare. E poi fermarsi ai semafori e partire in assoluto silenzio è una libidine... Un'ottima auto da città. Fuori bisogna vedere...

2. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.313
    549
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Chissà se si può usare l'auto senza doverla ricaricare con la spina, ovvero, se il motore a combustione è sufficiente per caricare la batteria...

3. ste520i

ste520i Collaudatore

392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Dal sito BMW:

Modalità SAVE BATTERY: Quando la carica della batteria è troppo bassa, il cliente può ricaricarla in modo efficiente con il motore a combustione, selezionando la modalità SAVE BATTERY oppure può mantenere il livello di carica al 50%. In questo modo il guidatore può risparmiare la capacità della batteria per guidare successivamente in modalità esclusivamente elettrica.

Quindi direi che si può ricaricare dal benzina

4. albertazzi

albertazzi Collaudatore

473
    22
    8 Dicembre 2014
    Reputazione:
    155
    BMW serie 2 AT 218d Luxury
    no anche la ibrida (RAV4) ha la versione 2WD con una sola unità elettrica, oppure la 4WD con 2 motori elettrici provata va molto bene ero un patito di Toyota infatti la mia vecchia auto era proprio una RAV4 tenuta 5 anni e per la città abbiamo acquistato una aygo a dicembre.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2016
  5. dolf

dolf Aspirante Pilota

34
    1
    15 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.195
    mb clk 270
    Si si, certo che la rav 4 ibrida c'è anche 2wd, il senso del mio post era che la tecnologia elettrica sta sempre più sostituendo la meccanica convenzionale.

Questo schema del 4wd ottenuto semplicemente con un motore elettrico sull'asse posteriore, già visto anche in casa Peugeot e Volvo pare ormai che diventerà uno standard e il fatto che Toyota abbia abbandonato tout court il 4wd tradizionale (presa di forza al cambio, albero di trasmissione, giunto viscoso a lamelle, coppia conica che aziona il differenziale posteriore) in un modello come il rav4, è molto significativo...

cmq attendiamo altre impressioni e prove strumentali di questa interessante 225 xe; di certo promette molto bene.

6. bruno_48

bruno_48 Kartista

180
    3
    24 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    218d AT Sport aut.
    Anche io ho un dubbio. Si potrà fare un viaggio di oltre 1000km. senza fermarsi a ricaricare la batteria??? e in questo caso come sono i consumi??? Se fosse posiibile ci farei un pensiero dando in permuta la mia At 218D di luglio 2015. Dovrò passare in Bmw e domandare al mio venditore di fiducia. Ciao bruno

7. Franzzz

Franzzz Presidente Onorario BMW

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ci vogliono tantissimi km per ricaricarla ed e' un sistema errato per questa tipologia.

E' piu' conveniente collegarla alla presa nelle pause e cercare di fare sempre piu' km possibile in elettrico (citta' o zone dove correre non ha senso)

Cosi' si ha il massimo guadagno

Io una BMW hybrid la uso ormai da 2 anni e trovo questo sistema il perfetto. Bisogna imparare ad usarlo e sfruttare il "bonus" elettrico nelle circostanze piu' critiche :

Ad esempio inutile mettersi a 120 orari in autostrada per scaricare batterie quando poi magari si esce in una zona congestionata e tocca usare il termico...

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2016
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. bruno_48

bruno_48 Kartista

180
    3
    24 Maggio 2015
    Reputazione:
    10
    218d AT Sport aut.
    Quando sei fuori di casa per diversi giorni (es. ferie) come ti comporti?? Dove la ricarichi?? vai solo di termico?? Il sistema della tua serie 3 è uguale alla serie 2?

In autostrada a che velocità vai?? sarebbe utile si ci dai queste informazioni così sappiamo cosa fare. grazie bruno

9. dolf

dolf Aspirante Pilota

34
    1
    15 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.195
    mb clk 270
    Oggi andato in onda servizio su tg2 motori

su lunghi tragitti penso si comporti come una ibrida normale che usa principalmente il motore termico una volta esaurito il bonus del plug in. Ovvio che i consumi aumentano specie in lunghi tragitti autostradali... dove è noto si annullano i vantaggi dell' ibrido.

10. ste520i

ste520i Collaudatore

392
    27
    12 Agosto 2015
    Reputazione:
    21.204
    Serie 2 Gran Tourer 218d
    Ma ho capito male, o nel servizio hanno detto che il motore termico agisce solo sulle anteriori e l'elettrico sulle posteriori?

11. dolf

dolf Aspirante Pilota

34
    1
    15 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.195
    mb clk 270
    Si è esatto. I due motori possono agire insieme ( realizzando in questo modo la trazione integrale) o anche singolarmente (trazione anteriore col motore termico o trazione post. con il motore elettrico).

12. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    La mia a differenza della 225 la si pu' caricare solo in corsa.

Si arrangia lei una volta terminato il bonus batteria.

Esiste un sito internet aggiornato con tutte le torrette di ricarica. Va verificato se nel vostro paese o nelle zone che frequentate vi e' un supercharger.

Diciamo va studiato il percorso e le zone ricarica-posteggi in modo di essere sempre piu' svincolati dalla costosa benzina

Io in autostrada vado solo in termico cosi' le batterie restano cariche : in ralta' in velocita' di cruise control comunque la parte elettrica fa affaticare meno il motore termico consumando poco

Il guadagno mostruoso e' pero' in citta' :con una coda a passo d'uomo si ha un risparmio incalcolabile oltre a inquinare meno nei nostri gia' tartassati centri urbani

13. dolf

dolf Aspirante Pilota

34
    1
    15 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.195
    mb clk 270
    La disponibilità di torrette è discreta in alcune zone del nord...(es. ben 16 in provincia di bolzano)

peccato che al centro sud non sia cosi... cosi come nelle autostrade (pochissime stazioni) anche se qualcosa si sta muovendo.

In germania sono molto più avanti, come al solito.

Potere fare il pieno di energia elettrica su di una ibrida con la spina come la 225 xe , anche in zone lontane dal proprio garage, significherebbe mantenere consumi ridottissimi e prestazioni ottimali anche in caso di lunghe trasferte...

14. Franzzz

8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si qua in veneto e a Padova ce ne sono molte.

Non e' impossibile ricaricare.

Veneto Lombardia sono molto avanti.

Da dire che un utilizzo normale a sera ci si arriva e la si ricarica in garage.

Per le volte che si fa la gita amen si usa l'ottimo motore termico che brilla anche per consumi contenuti

15. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.313
    549
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Interessante! Hai il link? Grazie.

Condividi questa Pagina