Buongiorno a tutti, Posseggo da 26.000km una F20 120d Mperformance. Ho notato un problema veramente fastidioso in autostrada: Ovvero montati i pneu invernali su cerchi da 18"(con distanziali sull'anteriore per adattare i cerchi alle enormi pinze dei freni) superati i 120km/h la macchina non ha nessun controllo sull'avantreno, la sento leggera,instabile e segue tutte le sconnessioni dell'asfalto. Cosa che è molto meno accentuata con i 19" e le estive. Mi rendo conto che ole modifiche dei distanzile e/o dei pneumatici invernali abbiano fatto il suo,ma fino a questi livelli? Da cosa può essere dovuta tale e costante perdita di controllo? Ho già letto di serie 1 ballerine ma la mia fà davvero impressione. Grazie a tutti
Che tipo di pneumatici invernali hai montato sulla tua vettura? Inoltre, hai mai fatto la convergenza? Se si, conosci gli angoli caratteristici? Non ti chiedo delle pressioni di gonfiaggio perché hai riscontrato lo stesso problema anche con gli estivi, seppur in minore entità. A leggere ciò che scrivi, secondo me, hai la convergenza anteriore aperta ed è possibile che ci sia qualcosa anche con quella posteriore ma in minore misura. Inoltre il problema si accentua se: - non si montano pneumatici Runflat - si montano pneumatici invernali di marca non proprio eccelsa e disegno unidirezionale (simmetrico) Attendo un tuo riscontro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie, avendola comprata usata (4000km) se cosi' si puo' definire devo per forza tornare a casa e leggere che cavolo di gomme sono /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> appena ho tutte le info aggiorno. Grazie per adesso
Ciao, secondo me è solo una sensazione, in realtà la macchina è stabile. Al momento anche io ho gomme invernali (conti ts850 p) tutte 225/40 18. La settimana scorsa mi sono recato in Germania per lavoro e ho potuto spingere fino ai 220. Anche io ho avuto la sensazione di oscillazione e leggerezza ma la reputo normale e dovuta al manto stradale non proprio perfetto. Nel tuo caso sicuramente il passaggio da 19 estive a 18 invernali accentua molto la differenza.
ciao e un "difetto" gia noto, anche e me capitava specie con eco pro inserito, ilmio pero era dovuto allo sterzo ,poi sostituito tutto e andato ok, ma in sport non notavo instabilita,pero per te potrebbe trattarsi di gomme per i distanziali lo escudo, li ho anch io e l auto e stabile
Io avevo questo problema con le nankang .. tolte e passato il problema.. A 130 sembrava di volare via.. Ora a 230 non ho sensazioni così nette.. Per me sono le gomme.. Ma hai anche l'assetto mperformance? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Veramente ho lo stesso problema anch'io, la mia macchina a poco più di 4000km e circa 2000 km fa un ragazzo ha visto bene di passare con il rosso e montarmi sull'anteriore. Alla fine ho dovuto cambiare un braccetto, cerchio e qualche parte di carrozzeria. Da quando l'ho ritirata ho la stessa sensazione come se lo sterzo "laggasse", l'ho riportata in bmw un paio di volte ma entrambe le volte mi hanno detto che erano fisse mie...
Secondo me sono le gomme. La sensazione di "galleggiamento" io l'avverto sopra i 180 con le termiche ( monto delle hankook non runflat ) , quando rimonto le estive ( runflat ) è un'altra macchina , precisa e stabile.
Anche io con i cerchi da 18 e le invernali 225/40 ant-post alle alte velocità ho una strana sensazione di "galleggiamento" per l'appunto. Io ho Continental runflat, assetto Msport e adattive, ed effettivamente è una strana strana sensazione. Devo aspettare di provare le estive perchè la mia macchina è di dicembre e quindi non le ho mai usate sopra 150 km/h
Mettete due cinesi al posteriore e due buone all'anteriore ed avrete sempre questa sensazione. Idem con la questione termiche.
Confermo anchio sopra i 200 la macchina oscilla e instabile!ho le pirelli sottozero 225-40-18!una cosa non mi è chiara...ma di velocità va di meno la macchina con le invernali?
Alta velocità? poca stabilità Io non avverto grossi problemi di stabilità fino ai 200... Oltre ancora non sono andato... Ma intendete in lunghi curvoni oppure anche su qualche avvallamento sul dritto? Inviato dal mio 125d MSport LCI
Io lo vivevo anche in un semplice sorpasso di un camion. .. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Alta velocità? poca stabilità Il mio problema erano le gomme.. Nn era colpa dell'assetto.. Buttate dopo poche migliaia di km perché unusable Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
120d xDrive Msport con assetto adattivo. Pneumatici di serie bridgestone s001 RF. Sterzo base. Anche io ho riscontrato qualche problema. Più di una volta mi è sembrato anche in confort che a velocità modesta in superstrada 130 circa in rettilineo dovevo correggere lo sterzo molte molte volte con piccole correzioni ed è veramente stancante è leggerissimo è troppo sensibile. Ieri sera ho preso una curva a 190 la macchina non si è mossa in sport però secondo me le gomme dure non piegandosi poiché RF fanno lavorare male l'aderenza. Poi non entro in discorso assetto Xk sennò non finisco più