Vaterra Chevrolet K5 Blazer Ascender RTR | Page 33 | BMWpassion forum e blog

Vaterra Chevrolet K5 Blazer Ascender RTR

Discussion in 'Modellismo' started by SniperBMW, Dec 30, 2015.

1. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    Conosco, conosco bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

In 7.62 ne ho avuti una trentina (in civile il calibro si chiama 308 winchester)

Quello della foto invece è in 223 REM, che in ambito militare si chiama 5.56 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    mizzega.

sei decisamente ferrato in materia eh..?

(beh, se non lo sei tu, chi dovrebbe esserlo?)

3. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    Ho iniziato a sparare a 16 anni e da allora non ho mai smesso. Ho fatto anche un corso di "Maestro d'armi" che poi non ho portato a termine per altri motivi. Alcuni degli armaioli che frequentavo in ValTrompia mi avevano anche proposto di andare a lavorare da loro....

Sono un po' come te per la meccanica: le armi (e le munizioni) le conosco meglio di ogni altra cosa al mondo.

4. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    eh; vedo, vedo...

5. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    Last edited by a moderator: Feb 25, 2016
  6. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    non dar retta a tutto quello che scrivono, Ale..

di cazzate ne leggo molte, e questa è sicuramente una di quelle.

il link piegato non determina ALCUNA modificazione nè nel levaraggio, nè nella geometria, quindi non influisce nella maniera più assoluta sul fenomeno del torque twist

potresti usare anche dei link piegati a S come un serpente, che funzionerebbero esattamente come una barra rettilinea, dato che quel che conta sono esclusivamente i due vertici.

si usa piegarli solo per non farli interferire con gli ostacoli.

se il tizio ha notato una diminuzione del torque twist, questa è sicuramente imputabile ad altra causa (ad esempio gli ammortizzatori che probabilmente montano molle più dure, o idraulica più frenata rispetto a quelli montati in precedenza)

modificazioni sull'assetto tali da influenzare (in qualche modo) il torque twist lavorando sui link si ottengono solo variandone l'inclinazione, ovvero i loro punti di fissaggio, e regolandone poi la lunghezza ripristinando un recupero del caster il più possibile corretto

(il recupero del caster sarebbe che la disposizione dei link consente al ponte di mantenere un inclinazione costante nonostante descriva un arco di cerchio durante l'escursione, mantenendo il giunto cardanico allineato parallelamente a quello della trasmissione)

7. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    Infatti mi sembrav strano altrimenti era da fargli un monumento visto che tutti non riescono ad eliminarlo.

Stando a quello che dice, ha messo le molle più morbide in assortimento Proline all'anteriore (sia quelle corte che quelle lunghe) mentre al posteriore un po' più dure.

Ha poi spostato all'esterno della loro sede sui ponti gli ammo posteriori (questo lo posso provare anch'io: me lo avavano già consigliato quando ho preso i Proline

8. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    beh, diciamo che non tutti ci riescono completamente, ma forse perchè non adottano le procedure giuste..

spostare più all'esterno l'attacco dell'ammortizzatore al ponte equivale a variare il fulcro della leva durante il movimento di twist, quindi per quanto riguarda il torque twist sarebbe come montare una molla più dura, ma perderemmo parte della capacità del ponte di far abbassare la ruota opposta a quella che si comprime durante il twist, diminuendo il twist stesso.

a mio avviso (ma non solo mio) per contrastare il torque twist in modo veloce sul tuo mezzo,,basta montare una molla interna giusta e regolare il prcarico delle molle esterne sugli ammortizzatori originali.

se poi serve, cambiarne l'inclinazione, ma non credo sia necessario adottare chissà quale tipo di ammortizzatori..

il torque twist è una reazione alla coppia torsionale scaricata a terra, influenzata anche dalla geometria dei leveraggi sospensivi

Quindi, lasciando inalterate la coppia sviluppata e le geometrie dei link, qualsiasi ammortizzatore potrebbe rivelarsi adatto o anche inadatto.

Dipende esclusivamente dal settaggio di quest'ultimo, idoneo o meno a contrastare la forza del torque twist nella misura giusta per quel mezzo..

in pratica, al di là della bontà del componente , quello che contrasterà il torque twist saranno solo le resistenze offerte dalle molle e dall'idraulica

(cosa che varia da ammortizzatore ad ammortizzatore, e che è comunque regolabile o modificabile su qualsiasi ammortizzatore)

in definitiva, o PER CULO trovi l'ammortizzatore già settato perfettamente per il tuo mezzo, oppure potresti cambiare 100 ammortizzatori senza trovare quello che elimina il torque twist in misura apprezzabile..

è per questo motivo che ritengo inutile cercare l'ammortizzatore "giusto";

perchè l'ammortizzatore "giusto" lo devi creare tu col giusto set-up..

(potendo contare su ammortizzatori decenti ovviamente, ma quelli di serie lo sono già..)

devo dotarti di molle, e oli, e trovare tu il set up ideale..

Last edited by a moderator: Feb 25, 2016
  9. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    Allora ordino quelle del link che mi hai messo l'altra volta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    Preso ultimo accessorietto per il Blazerone, veramente libidinoso! :sbav:

Completamente funionante come quelle vere! \\:D/

11. (marzo)

20,852
    4,194
    Mar 20, 2010
    bmw E87 ex bmw E46
    bella la binda (sembra vera)

volevo provare a farne una, ma non ho mai capito come funziona il meccanismo che la fa muovere.

viene conteggiata anche come punti scaler in caso di partecipazione alle gare SORRCA

a rescaldina ta non molto c'è una gara se non erro.

Tu partecipi?

12. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    Sì, è il 20 Marzo ma non partecipo: andrò solo a vedere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ho visto qualcosa per l'Ascender ma non mi piace per niente perchè sporge un sacco. Mettendo una ruota uguale a quelle calzate risulterebbe sproporzionato alla vista seppur la scal sia giusta. Inoltre è un optional che nella realtà è stato poco usato.

Ci sarebbe questo della RC4WD

da abbinare a questo anteriore

ma entrambi non mi piacciono..

13. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    Mar 19, 2015
    Varese
    X3 E83 2.0d
    L'anteriore non è male, ma anche il suo originale sta benissimo dov'è.

D'accordo su quello dietro, ha un aspetto fin troppo racing per l'ingombro che poi ha.

La gomma a bordo sta bene se si montano di diametro piccolo anche sul mezzo.

Bella la binda ci sta bene davanti al parabrezza!

14. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    In che senso davanti al parabrezza? :eek:

Domani faccio foto di una nuova variante di carico che ho in mente :cool:

15. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    Mar 19, 2015
    Varese
    X3 E83 2.0d
    Tanti sugli scaler la mettono sul cofano a ridosso del parabrezza, ma penso più per un discorso di baricentro..

Sugli 1:1 senza cassone di solito va dietro a fianco della ruota di scorta, o sul tetto.

16. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    Visto che non piove, vado a finalmente girare con il Blazerone tutto agghindato! :multi:

17. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia
    Qualche fotina di oggi.

Invece di tutti i bagagli sul tetto, ho preferito mettere una ruota di scorta per non rovinare i bagagli a fronte di eventuali ribaltamenti che sono puntulamente avvenuti.

Con il portapacchi, barra luci e tutto l'impianto elettrico attaccato all'interno della carozzeria, la macchina è cambiata parecchio.

Le gomme nuove (Flat Iron) sembrano ottime ma siccome era tutto viscido, bagnato e pieno di fango, non mi è stato permesso capire perfettamente le differenze con le Irok usate l'ultima volta. Quello che invece posso affermare è che le Super Swamper non sono state superate perchè le avevo usate in condizioni simili ad oggi.

Pertanto, ai fini estetici queste sono il massimo, ma per operatività ed efficienza le Proline Super Swamper TSL XL non le batte nessuno. Mi riserverò nei prossimi giorni di sfoltirle e di diminuire un po' di spugna interna per renderele così definitivamente imbattibili per adottarle sempre.

18. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    Mar 19, 2015
    Varese
    X3 E83 2.0d
    Su terreno viscido tra le tre le irock son quelle che la spuntano meglio, poi le s.swamper e ultime le flat iron :wink:

Le flat iron intagliate però han molto da dire anche loro.. pochi tasselli grandi anche con una buona mescola fan quel che possono, modificandoli se ne ottengono tanti piccoli e la situazione cambia molto.

Begli scatti :cool:

19. SniperBMW

22,539
    1,351
    Jul 30, 2007
    La mia

Share This Page