114i sbloccata da 200cv

Discussion in 'BMW Serie 1 F20/F21' started by staccatore, Feb 23, 2016.

  1. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50,710
    5,225
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Reputation:
    97,650,378
    Christine
    Si chiude :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  2. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3,427
    591
    Apr 24, 2009
    -
    Reputation:
    218,929,603
    M135i xdrive
    È stato bello. :mrgreen:
     
  3. staccatore

    staccatore Kartista

    82
    9
    Feb 22, 2016
    Reputation:
    34,404
    114i --> 120i
    perfetto,

    allora per correttezza bisogna chiudere anche con gli sponsor del forum che vendono centraline aggiuntive e/o ottimizzazioni elttroniche ,

    addirittura se non ho letto male qualcuno ha anche delle linee dirette su queste pagine...

    ecco a cosa mi riferivo quando scrivevo 'buonismo all'italiana' :wink:
     
    1 person likes this.
  4. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3,427
    591
    Apr 24, 2009
    -
    Reputation:
    218,929,603
    M135i xdrive
    In effetti risulta una legggerissima contraddizione in questo... Mah... :biggrin: Anche se l'elaborazione elettronica, teoricamente usata solo in pista e non su strada, dovrebbe rientrare nella legalità...
     
  5. staccatore

    staccatore Kartista

    82
    9
    Feb 22, 2016
    Reputation:
    34,404
    114i --> 120i
    ho mai scritto che mia moglie utilizza l'auto in strada? :cool:

    battute e paraculismo a parte il succo del discorso non cambia,

    se su un forum si ospitano preparatori non vedo perchè ricordare a mò di monito che è illegale eleborare l'auto
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62,011
    25,554
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,461
    car2go
    sì ma qui in 3 pagine è stato detto che:

    - il motore è uguale a quello dei modelli più cavallati;

    - il motore è sostanzialmente diverso.

    io non ne capisco nulla e neanche mi va di sapere le differenze, se ci sono. ma qualcuno ha elementi di fatto per sostenere una delle due tesi o siamo al livello delle chiacchiere da bar?
     
  7. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3,427
    591
    Apr 24, 2009
    -
    Reputation:
    218,929,603
    M135i xdrive
    Ad una veloce occhiata su Realeom, i componenti parrebbero avere gli stessi codici...
     
  8. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2,732
    313
    Aug 29, 2014
    Reputation:
    8,688,743
    125d LCI
    114i sbloccata da 200cv

    Fai qualche esempio perché a me risulta tutt'altro

    Prendi ad esempio la turbina:

    [​IMG]

    Inviato dal mio 125d MSport LCI
     
    Last edited by a moderator: Feb 25, 2016
  9. MDJ

    MDJ

    16,073
    10,141
    Nov 14, 2012
    Reputation:
    310,956,711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Nessun monito, trattasi di semplice libertà di espressione,

    che deve valere in entrambi i sensi: legalità ed illegalità.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. staccatore

    staccatore Kartista

    82
    9
    Feb 22, 2016
    Reputation:
    34,404
    114i --> 120i
    114i sbloccata da 200cv

    Io ho controllato su etk e risulta tutto intercambiabile, anche se cerchi sui siti di ricambi, ad esempio per la turbina, per restare in tema, danno la stessa per 114 116 118.

    Questo sito inglese ad non ha dubbi

    http://mywikimotors.com/bmw-n13/

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  11. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2,732
    313
    Aug 29, 2014
    Reputation:
    8,688,743
    125d LCI
    114i sbloccata da 200cv

    Non mi soffermo sulla differenza di attendibilità tra un sito di ricambi con codici usati da ogni meccanico rispetto ad un sito che propone tuning... Ma se leggi in fondo vedrai ad esempio l assenza dell intercooler che è indispensabile oltre una certa pressione di lavoro del turbo... La tua lavora alla stessa pressione del 120i che ha L intercooler... Ti sembra che sei nelle stesse condizioni?

    Non sono contro il tuning... Ma dire che il 114i è lo stesso motore del 120i e pertanto si può portare tranquillamente a quella potenza è sbagliato e non è corretto illudere chi legge... Dire invece che il 114i ha ampi margini di miglioramento in relativa sicurezza sarebbe stato più corretto.

    Inviato dal mio 125d MSport LCI
     
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62,011
    25,554
    Nov 6, 2007
    Netflix
    Reputation:
    2,147,476,461
    car2go
    come fa a non avere l'intercooler? beh, in effetti mi sembra una bella differenza.
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17,185
    5,951
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,250,480,982
    520d G31 LCI
    A me il nr. 9 pare proprio l'intercooler....

    http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=1R11-EUR-09-2012-F20-BMW-114i&diagId=17_0632

    Vediamo dove viene usato? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    http://www.realoem.com/bmw/it/partxref?id=1R11-EUR-09-2012-F20-BMW-114i&mg=17&sg=05&diagId=17_0632&q=17517600530&series=F20

    Parlando di F20 con motore N13,

    114i

    116i

    118i

    Sono esattamente IDENTICHE in tutte le loro componenti meccaniche.

    Ah, tornando al turbocompressore

    http://www.realoem.com/bmw/it/partxref?id=1R11-EUR-09-2012-F20-BMW-114i&mg=11&sg=50&diagId=11_5018&q=11627633925&series=F20

    Poi non ho voglia di fare confronti su tutte le altre parti, ma posso confermarvi che i tre motori sono uguali e la differente potenza è gestita elettronicamente.
     
    Last edited by a moderator: Feb 26, 2016
    2 people like this.
  14. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2,732
    313
    Aug 29, 2014
    Reputation:
    8,688,743
    125d LCI
    114i sbloccata da 200cv

    http://www.realoem.com/bmw/it/partxref?id=1R11-EUR-09-2012-F20-BMW-114i&mg=11&sg=50&diagId=11_5018&q=11627643719&series=F20

    A me risulta questo... Il tuo codice non è in produzione. Ad ogni modo per quanto mi riguarda potete credere ciò che volete. Io la chiudo qui.

    Inviato dal mio 125d MSport LCI
     
  15. staccatore

    staccatore Kartista

    82
    9
    Feb 22, 2016
    Reputation:
    34,404
    114i --> 120i
    Max sei tu che puoi credere quello che vuoi, ma la verità è che i 3 motori sono identici. Ps ho apprna fatto il tagliando alla mia è ti confetmo che l'intercooler c'è

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  16. staccatore

    staccatore Kartista

    82
    9
    Feb 22, 2016
    Reputation:
    34,404
    114i --> 120i
    Tornando in topic... Sul bagnato nelle prime 2 marce il ti è sempre attivo

    Anche in terza quando il turbo inizia a spingere sul serio oltre i 4500, resta comunque un motore molto pieno, in 6 a 1500 apri e senti comunque una bella spinta con il turbo che da subito carica a 0.8 per poi passare a 1.2 oltre i 4500.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17,185
    5,951
    May 7, 2005
    Torino
    Reputation:
    1,250,480,982
    520d G31 LCI
    Questo è l'ultimo codice turbina (del produttore, Garrett), in termini di "relase di sviluppo" per il propulsore N13

    809200-5004S

    Che identifica il gruppo turbina MGT1549

    Chi ha voglia si fa una ricerca e scopre dove si può montare, comunque hai ragione, possiamo chiuderla qui, tanto non si va da nessuna parte.
     
  18. staccatore

    staccatore Kartista

    82
    9
    Feb 22, 2016
    Reputation:
    34,404
    114i --> 120i
    Confermo ar147, ovviamente avevo già fatto tutte le verifiche prima di procedere all'upgrade. Poi, capisco chi di sente tradito da bmw che prezza i suoi prodotti non in base al valore tecnologico ma solo in riferimento alle regole di mercato...

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  19. Calvi90

    Calvi90 Aspirante Pilota

    46
    1
    Feb 17, 2016
    Reputation:
    145
    Bmw 118d Msport F21
    Carissimo io non auspico l'esplosione di nessun motore stai sereno.. Sinceramente puoi tirar fuori anche 200cv dal tuo 114 che la notte dormo lo stesso sonni tranquilli :wink:

    La cosa che mi scandalizza è che qua si parla di queste cose come se fosse tutto normale.. Ma ricordiamoci solo per un momento che non è proprio il massimo della legalità quello che fate, poi ognuno è libero di fare ciò che vuole!
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50,710
    5,225
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Reputation:
    97,650,378
    Christine
    e questa cosa è ben chiara......ma capita in tutti i forum motoristici mondiali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Share This Page