Buonasera ragazzi, ho un problema con il tettuccio dell'auto. Praticamente aprirlo a tendina non da nessun problema, ma se poco poco mi sbaglio e mi si apre tutto il tetto, quando lo apro tutto ok, ma alla chiusura, si ferma a metà, torna poco indietro, si blocca e sul Computer esce un messaggio (che ora mi sfugge). Allora apro il cassetto e vado a controllare il fusibile #12 da 20A. Lo cambio, e faccio reset del tettuccio: Tengo premuto il tasto centrale del tettuccio per 15 sec. Apre tutto, chiude tutto e funziona. Per curiosità, riprovo ad aprirlo ed è ok. Vado a chiuderlo, e si ripresenta la stessa situazione. Si blocca a metà, e fusibile 12 fritto. Cosa potrebbe essere? Il motorino funziona, ma sembra che nella chiusura ci sia qualcosa che non gli piace. Sapreste dirmi se posso risolvere (o provare) dasolo? Grazie :)
salute, ci deve essere un qualche ostacolo che sollecita il motore oltre i limiti per cui la corrente assorbita diventa eccessiva; da qui la bruciatura del fusibile; bisogna verificare il meccanismo di apertura- chiusura e la corretta posizione del tettuccio lungo la sua corsa sulle guide; forse si può tentare con un lubrificante e vedere se l'anomalia si ripresenta
[E92] Tettuccio Elettrico - Frigge fusibile 12 alla chiusura Grazie mille per la risposta [MENTION=249]giacomo[/MENTION]. Anche io ho pensato ad un errata lubrificazione, perché controllando le guide ed il tettuccio stesso non notò niente di anomalo. Leggevo n giro che c'è chi usa la vaselina trasparente per le guide del tettuccio. Credo possa procedere con questa o serva un qualche Grasso/lubrificante particolare?
salute federico, uso spesso la vasellina solida come lubrificante e protettore di varie parti e mi sembra efficace; bisognerebbe sapere se la "forzatura" nello scorrimento del tettino che causa la bruciatura del fusibile sia dovuta magari a qualche traccia di ruggine, a un corpo estraneo oppure a un piccolo disallineamento; un tentativo si potrebbe fare con un lubrificante liquido come Svitol e vedere se la situazione migliora, poi aggiungere il lubrificante solido; se invece ci fosse qualche disallineamento , si deve rimettere in ordine il tutto; ma sinceramente non saprei come procedere perchè non ho mai avuto macchine con il tetto apribile facci sapere, saluti
[E92] Tettuccio Elettrico - Frigge fusibile 12 alla chiusura Grazie per le info. Ora vedo se provare da me o portarla dall'elettrauto. Vi aggiorno
Perchè è costretto ad applicare una coppia maggiore per "vincere la gravità" per chiuderlo. C'è qualcosa che ostacola la linearità del movimento del motore elettrico o di qualche attuatore. Controlla se ha ostacoli nei movimenti ed ingrassa tutto.
Risolto con pochi euro: 1) Aperto tettuccio e pulite tutte le guide accuratamente con carta da cucina 2) Lubrificato con Vasellina trasparente. Ora funziona perfettamente!