[E92] Tettuccio Elettrico - Frigge fusibile 12 alla chiusura | BMWpassion forum e blog

[E92] Tettuccio Elettrico - Frigge fusibile 12 alla chiusura

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da FedericoP, 10 Dicembre 2015.

  1. FedericoP

    FedericoP Secondo Pilota

    996
    30
    13 Giugno 2012
    Reputazione:
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    BMW Z3 (e36/7) - 335i Coupe' (e92)
    Buonasera ragazzi,
    ho un problema con il tettuccio dell'auto.
    Praticamente aprirlo a tendina non da nessun problema, ma se poco poco mi sbaglio e mi si apre tutto il tetto, quando lo apro tutto ok, ma alla chiusura, si ferma a metà, torna poco indietro, si blocca e sul Computer esce un messaggio (che ora mi sfugge).

    Allora apro il cassetto e vado a controllare il fusibile #12 da 20A.
    Lo cambio, e faccio reset del tettuccio:
    Tengo premuto il tasto centrale del tettuccio per 15 sec.
    Apre tutto, chiude tutto e funziona.

    Per curiosità, riprovo ad aprirlo ed è ok.
    Vado a chiuderlo, e si ripresenta la stessa situazione.
    Si blocca a metà, e fusibile 12 fritto.

    Cosa potrebbe essere?
    Il motorino funziona, ma sembra che nella chiusura ci sia qualcosa che non gli piace.
    Sapreste dirmi se posso risolvere (o provare) dasolo?

    Grazie :)
     
  2. FedericoP

    FedericoP Secondo Pilota

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    13 Giugno 2012
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    BMW Z3 (e36/7) - 335i Coupe' (e92)
    up ](*,)
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    958
    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    salute,

    ci deve essere un qualche ostacolo che sollecita il motore oltre i limiti per cui la corrente assorbita diventa eccessiva;

    da qui la bruciatura del fusibile;

    bisogna verificare il meccanismo di apertura- chiusura e la corretta posizione del tettuccio lungo la sua corsa sulle guide;

    forse si può tentare con un lubrificante e vedere se l'anomalia si ripresenta
     
  4. FedericoP

    FedericoP Secondo Pilota

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    13 Giugno 2012
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    [E92] Tettuccio Elettrico - Frigge fusibile 12 alla chiusura

    Grazie mille per la risposta [MENTION=249]giacomo[/MENTION].

    Anche io ho pensato ad un errata lubrificazione, perché controllando le guide ed il tettuccio stesso non notò niente di anomalo.

    Leggevo n giro che c'è chi usa la vaselina trasparente per le guide del tettuccio. Credo possa procedere con questa o serva un qualche Grasso/lubrificante particolare?
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    salute federico,

    uso spesso la vasellina solida come lubrificante e protettore di varie parti e mi sembra efficace;

    bisognerebbe sapere se la "forzatura" nello scorrimento del tettino che causa la bruciatura del fusibile sia dovuta magari a qualche traccia di ruggine, a un corpo estraneo oppure a un piccolo disallineamento;

    un tentativo si potrebbe fare con un lubrificante liquido come Svitol e vedere se la situazione migliora, poi aggiungere il lubrificante solido;

    se invece ci fosse qualche disallineamento , si deve rimettere in ordine il tutto; ma sinceramente non saprei come procedere perchè non ho mai avuto macchine con il tetto apribile

    facci sapere,

    saluti
     
  6. FedericoP

    FedericoP Secondo Pilota

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    13 Giugno 2012
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    [E92] Tettuccio Elettrico - Frigge fusibile 12 alla chiusura

    Grazie per le info. Ora vedo se provare da me o portarla dall'elettrauto. Vi aggiorno
     
  7. FedericoP

    FedericoP Secondo Pilota

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    BMW Z3 (e36/7) - 335i Coupe' (e92)
    altra cosa strana è che succede solo alla chiusura...
     
  8. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Perchè è costretto ad applicare una coppia maggiore per "vincere la gravità" per chiuderlo.

    C'è qualcosa che ostacola la linearità del movimento del motore elettrico o di qualche attuatore.

    Controlla se ha ostacoli nei movimenti ed ingrassa tutto.
     
  9. FedericoP

    FedericoP Secondo Pilota

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    Ok grazie
     
  10. FedericoP

    FedericoP Secondo Pilota

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    13 Giugno 2012
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    BMW Z3 (e36/7) - 335i Coupe' (e92)
    Risolto con pochi euro:

    1) Aperto tettuccio e pulite tutte le guide accuratamente con carta da cucina

    2) Lubrificato con Vasellina trasparente.

    Ora funziona perfettamente!
     

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