affidabilita' tedesca (o giapponese?) non e' quella che dovrebbe essere

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Giovanni DG, 16 Febbraio 2016.

1. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.432
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    A me segnava 0Km. Prima volta in vita mia su auto nuova.,

Ed il venditore ci ha tenuto a sottolineare che le vettura nuove non fanno un passo scese dalla bisarca fino alla consegna.

2. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Complimenti al venditore Bmw](*,): chissà perché ma la cosa non mi stupisce:mrgreen:

Sarebbe bello fare nome e cognome del venditore.......ma sono certo che anche in tal caso si difenderebbe dicendo che hai capito male o che sono state mal interpretate le sue parole!!!:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2016
  3. DevilSnake360

DevilSnake360 Amministratore Delegato BMW

4.791
    257
    8 Maggio 2010
    Reputazione:
    13.661.823
    X1 ///M
    :sbav: ahahahaa

4. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Peccato che BMW Roma sia di proprietà di BMW, quindi: eventualmente fosse come dici tu, sarebbe inadempiente nei confronti di chi?

5. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.432
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Tra l'altro, era per giustificare il fatto che ci fosse un errore segnalato riguardo la pressione gomme, a suo dire perché dopo il controllo la vettura non si era mossa....

Comunque, a meno che non han fatto qualche reset, la percorrenza segnata era inferiore al Km....

6. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Fortunatamente in Italia non esiste solo Bmw Roma ed il mio argomentare non era riferito alla stessa :wink:

Nel caso di specie, ammesso e non concesso che anche in Bmw Roma si sia soliti non eseguire il test su strada pre consegna, sarà il responsabile service a rispondere di una vidimazione non veritiera di tale lavoro ai suoi suoi diretti superiori.

Caro tretrecinque.......le gerarchie in un rapporto subordinato possono cambiare in funzione dell'organigramma aziendale.........ma i doveri restano e sono uguali per tutti!!!:mrgreen: Si deve solo inquadrare chi punisce e chi andrà punito....al di là del fatto che la punizione venga poi effettivamente comminata. Ma questo.......è ben altro e più complesso discorso che penso agli amici interessi ben poco!:wink:

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

7. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    :eek:Di bene in meglio!!!](*,)

Prendono decine di centinaia di euro per l'approntamento e non fanno neppure il reset dei pneumatici!!:eek:

Ottimo=D>

Ma, come diceva Leo, è inutile sperare in una maggiore professionalità.

E poi ci si lamenta se un cambio dopo 3 Km si rompe? E il minimo che ci possiamo aspettare. Tra poco per eseguire un rabbocco di olio motore useranno il liquido lavavetri!:mrgreen:

Se non fosse che tutto questo potrebbe incidere anche sulla nostra sicurezza........ci sarebbe da ridere!!!!:sad:

8. tretrecinque

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Interessante teoria, cozzante con la pratica.

Mai visto un test su strada pre-consegna.

L'auto è stata acquistata in BMW Roma, e cosa vuoi che accada?

Chi dice che un eventuale controllo preconsegna (ammesso che fosse dovuto e che non sia stato fatto) avrebbe potuto evidenziare questo problema che appare come un "vizio occulto"?

9. breva

breva Primo Pilota

1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    affidabilita' tedesca (o giapponese?) non e' quella che dovrebbe essere

Beh però c'è da dire che tutte le auto non hanno mai, o quasi mai come nel caso dell'altro utente, zero km quindi vuol dire che eppur si muove prima di consegnarla. In quei, pochi, km se ci fossero difetti evidenti come quello dell'autore del thread qualcuno se ne accorgerebbe.

10. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    Il fatto che tu non abbia mai visto un test pre consegna non è motivo per affermare che ciò non avvenga. Una fonte non costituisce regola e prova a meno che tu non sia un lavorante di BMW Roma. Nel qual caso la cosa sarebbe ancora piú grave visto che la scheda di lavorazione prescrive un test pre consegna e, per tua eventuale diretta ammissione, tale operazione non verrebbe effettuata. Da qualsivoglia punto tu la voglia vedere direi che sei in un bel vicolo cieco.:mrgreen:

Adesso mi venite a dire che non avete mai visto auto nuove non targate (ma con targa prova) in prossimitá di una concessionaria su strade aperte al pubblico? Ragazzi ma dove abitate?:eek::mrgreen:

Altra considerazione di natura giuridica: tu parli di vizio occulto? Potrebbe essere una ipotesi da prendere in considerazione ma anche non la sola. Non possiamo essere né io né te a stabilirlo: dovremmo conoscere le carte per addivenire a tale conclusione dopo, ovviamente, una perizia sulla vettura da parte di tecnici super partes. Ma nel caso de quo non siamo né i difensori di Giovanni né tanto meno i legali di BMW. Ergo le nostre rimarranno considerazioni generiche.

In conclusione le ipotesi del caso portato alla nostra attenzione si riducono a:

1) Vizio occulto e/o non riconoscibile;

2) Vizio palese ma non riscontrato in sede di verifica pre consegna;

3) Responsabilità fattiva del personale preposto alla verifica pre consegna il quale, con negligenza o colpa, ha operato in difformità a quanto prescritto in via preordinata;

4) responsabilità o corresponsabilità dell'utente/cliente utilizzatore.

Ad ognuna di queste ipotesi corrisponderà una ben precisa responsabilità di natura economica legata al ripristino della vettura.

E adesso......dopo questo mio ennesimo e noioso intervento (a volte ho la capacità di essere monotematico:mrgreen::redface:).....penso sia giunto il momento che io mi ritiri nelle "mie stanze" sperando di non dovervi più assillare con questi miei "petulanti" discorsi!!!!:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2016
  11. Dukefleed

Dukefleed Secondo Pilota

609
    70
    27 Luglio 2013
    Milano
    Reputazione:
    2.908.837
    BMW G01 X3 XDrive 20i M-Sport
    Quando ho ritirato la mia aveva 10 km di vita⌚

Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk

12. Rosebuddy

Rosebuddy Collaudatore

427
    25
    29 Settembre 2013
    Reputazione:
    44.897
    BMW serie 1
    Io insisto nel dire che ci sono gli estremi per un cambio della vettura dalla fabbrica. Se fossi nei panni dell'autore del post manderei una mail direttamente all'amministrazione di bmw Italia.
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

Per altro in Belgio sono molto scrupolosi e il test su strada l'on fanno eccome. Inoltre fanno anche il lavaggio dell'auto infatti l'ultimo tagliando a 50k sono andato a farlo con la macchina sporchissima per approfittarne :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. tretrecinque

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Tu che sei di Milano, avresti visto i test preconsegna di BMW Roma?

Io abito a Roma, e non ne ho mai visti, forse da te ne fanno.

Che ne facciano o no, a mio avviso poco cambia, le responsabilità interne sono una loro questione, non del cliente.

Quanto alla tua ipotesi 4, sarei curioso di sapere se esiste un solo caso in cui sarebbe possibile provarla in analoghe circostanze.

14. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    1) Infatti se leggi bene i miei interventi parlo di test pre consegna nelle concessionarie BMW in forma generica.

Le parole hanno rilevanza per il loro significato oggettivo e marginale è l'interpretazione che si vuole dare; bisogna contestualizzare e concatenare tutti i post scritti facendo si che diventino un tutt'uno coerente e compiuto. Compito del lettore rendersi parte diligente nell'effettuare tale operazione. :wink:

Quando è stato affrontato il problema ho ipotizzato anche una eventuale ed ipotetica responsabilità della concessionaria a fronte dei loro doveri in fase di preconsegna. Se poi, nel caso di specie, tale attribuzione è da escludersi, ben venga.

Se però, come tu affermi, è elemento consolidato che in quella concessionaria non venga - come dovrebbe - effettuato nessun test su strada, ciò, eventualmente, è da considerarsi aggravante e non certamente una attenuante.

Onere di provare il contrario ricadrà certamente sulla stessa concessionaria.

2) Se seguono le direttive, tutti dovrebbero farlo (uso volutamente il condizionale); dimostrazione sono le migliaia di auto che, nuove e con targa prova, girano in prossimitá delle concessionarie;

3) Nessuno dice che, fatto o meno, la responsabilitá debba ricadere sul cliente;

4) Concordo sul fatto che, in analoghe circostanze (da come ci è stato narrato il fatto), la prova di una eventuale attribuzione di responsabilitá in capo al cliente é molto remota (ma vorrei sentire anche la versione di parte avversa per esprimere un giudizio).....ma rimane, pur sempre, una ipotesi non scartabile a priori pur essendo, come detto, di scarsissima rilevanza e difficilissima dimostrazione e configurabilità.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2016
  15. tretrecinque

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Mi arrendo ... 8-[

Tu ne fai una questione generica, io parlavo del caso di specie.

16. Ciuffols

Ciuffols Secondo Pilota

875
    43
    12 Dicembre 2014
    Reputazione:
    4.396
    X1 18d Sdrive MSport / Mini One F56
    Trascurando le varie colpe, poi come é finita con la sostituzione del cambio? É avvenuta in tempi brevi o ancora é in attesa?.

Inviato da Sony Xperia Z3

17. Gigi63

29.210
    36.682
    24 Novembre 2015
    Reputazione:
    2.147.291.038
    AR
    In effetti sono passati 10 giorni!:-k Oramai si dovrebbe sapere qualcosa.

18. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.127
    1.156
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    A malincuore riprendo questo thread....ho notato oggi che inserendo la retromarcia la macchina fa un "toc" come se facesse fatica ad ingranarsi, poi la macchina si sposta tranquillamente senza problemi. (1500 km)

Io credevo in un primo momento potesse dipendere dai freni che restano incollati ai dischi, ma non ho fatto tanta strada di città, anzi tangenziale e poco utilizzo dei freni.

Cosa potrebbe essere?

19. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    anche io avrei fatto lo stesso pensiero, freni che ci mettono un attimino a rilasciare i dischi

20. Pecos80

Pecos80 Amministratore Delegato BMW

3.127
    1.156
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Leggendo su internet ho trovato questo:

Direi che è lo stesso caso mio. Solo che non lo fa sempre, ho notato che è presente quando parcheggio l'auto e quindi faccio avanti-indietro per brevissimi tratti.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Maggio 2016

Condividi questa Pagina