X1 F48 Black & Brown by anto155 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

X1 F48 Black & Brown by anto155

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da anto155, 16 Febbraio 2016.

1. frekino

frekino Amministratore Delegato BMW

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2

Per la legge, se la dicitura "non catenabile" non compare sul libretto dell'auto, puoi montare le catene.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. Massy67

Massy67 Kartista

164
    10
    18 Ottobre 2015
    Reputazione:
    21.002
    BMW X1 F48 sDrive 18d
    Non credo sia una voce esistente sul libretto, ne in senso positivo ne in senso negativo, e comunque se ti trovi in autostrada con un'improvvisa nevicata come glielo spieghi alla polizia stradale che le catene a bordo non le vuoi montare!

3. frekino

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Mi fermo e riparto quando dico io. Parliamo comunque di casi limite, sinceramente, viaggiando poco e solo per gite/vacanze, evito di mettermi in autostrada se si prevede l'infermo.

Come al solito, ogni scelta è dettata dalle esigenze personali.

Io, che ho abitato fino a 27 anni in una città di montagna, non ho mai montato le gomme invernali, e continuo a non farlo da quando sono a Milano.

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    beh dai, con 35€ te la cavi .....e basta tenerle in baule per non prendere multa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

http://www.pneumatici-guru.it/cgi-bin/rchain.pl?dsco=316&dimA=215&dimB=55&dimC=18&Artnr=4717832&partner=1&ID=trovaprezzi_git_snowchain

se vuoi a 60€ ci sono quelle a spessore ridotto

http://www.amazon.it/CATENE-SPESSORE-RIDOTTO-GRUPPO-Omologate/dp/B017HKK74Y/ref=sr_1_10?s=automotive&ie=UTF8&qid=1456310157&sr=1-10&keywords=catene+225+50+18

molto meglio spendere 35/60€ che essere a rischio multa e (mi pare) ritiro libretto

poi il prossimo inverno monti quattro invernali belle fresche, con DOT più recenti

io ho in baule nella mia vettura le catene per le 225/45-18 che so già che non userò mai.....ma che sono obbligatorie se vado nel beneventano o nell'avellinese anche con 20°C nel periodo di obbligo.....e ti assicuro che mi hanno fermato e le hanno volute vedere nonostante condizioni meteo primaverili ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

- - - - - aggiornamento post - - - - -

anche se non sono catenabili, non è scritto da nessuna parte sul libretto, per cui basta averle a bordo per non essere in multa......che poi non siano montabili è un altro paio di maniche......ma per assolvere all'obbligo basta questo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

io su countryman, ho i 18 che non sono catenabili, ebbene mi hanno già fermato due volte, in Abruzzo e nell'avellinese, hanno voluto vedere le catene e mi hanno detto "tutto a posto, può andare", senza accertarsi se fossero catenabili, perchè non ne hanno i mezzi per verificarlo, visto che sul libretto non c'è scritto, ed il libretto è l'unica cosa che fa fede ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

questo è un altro discorso, si parlava di assolvere all'obbligo per questi ultimi due mesi, neanche particolarmente innevati e freddi, poi il prossimo anno anto155 monterà le termiche, ma nel frattempo si risparmia un anno di "invecchiamento" delle termiche e le prenderà il prossimo inverno belle fresche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2016
  5. Massy67

Massy67 Kartista

164
    10
    18 Ottobre 2015
    Reputazione:
    21.002
    BMW X1 F48 sDrive 18d
    Come dice frekino "ogni scelta è dettata dalle esigenze personali" ma a me sembra che non vi è chiaro che le ruote della X1 non sono catenabili (ad eccezione delle 205) e (ammesso e non concesso che averle evitano la multa), pertanto, non si possono montare. Quindi perché spendere addirittura di più per quelle a spessore ridotto!!!

6. anto155

anto155 Collaudatore

377
    54
    20 Novembre 2015
    Reputazione:
    530.899
    X1 18d Sdrive Xline

Prima che finiate a far discussione per delle catene, ti dico che il discorso del non catenabili è da interpretare diversamente secondo me.

Come fanno altri costruttori questa dicitura compare nei dépliant e in fase di vendita tramite venditore ma scompare magicamente sul libretto che è ciò che serve rispettare per legge, il problema di fatto sta nella possibilità che le catene stesse tocchino i passaruota nelle manovre ma esistono apposta quelle di spessore più basso x ovviare a tal problema, era così anche con Audi 12 anni fa quando presi la mia, quindi finché il libretto non lo riporta scritto nulla impedisce di montarle a patto di non mettere delle 20mm magari molli come si usava una volta

In questi gg valuterò il da farsi e vi aggiorno

7. frekino

3.547
    2.429
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    In realtà, come mi ha confermato un mio amico che fa parte delle Forze Dell'Ordine, possono chiederti di montarle davanti a loro per verificare che siano della giusta misura (l'etichetta sulla confezione può essere rovinata o taroccata) e che tu sia in grado di farlo.

8. Massy67

Massy67 Kartista

164
    10
    18 Ottobre 2015
    Reputazione:
    21.002
    BMW X1 F48 sDrive 18d
    Assolutamente non è mia intenzione fare polemica ma solo informare, e purtroppo sono costretto ad insistere: non è che compare nei dépliant o lo dice il venditore ma sta scritto nel libretto d'uso e manutenzione! Penso che attenersi a quanto scritto serve anche a non invalidare la garanzia.

Esatto! anche perché le macchine non catenabili sono sempre di più e non è che le Forze dell'Ordine sono così sprovvedute

9. Gigi63

Gigi63 Presidente Onorario BMW Top Reference

29.210
    36.677
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.606
    AR
    =D>

Attenersi a quanto prescritto nel libretto "uso e manutenzione" (che è cosa ben diversa dal libretto di circolazione: il non attenersi comporta violazione di una norma di legge) serve esclusivamente a non invalidare la garanzia e ad evitare contestazioni da parte dell'Ente Assicurativo in caso di sinistro.

In sintesi:

1) Non applicazione delle prescrizioni sul libretto di circolazione: sanzione in quanto non ottemperanza alle norme del cds;

2) Non applicazione delle prescrizioni sul libretto uso e manutenzione: possibilità di vedersi invalidare la garanzia della vettura e di ottenere risarcimento dall'assicurazione in caso di sinistro.

10. anto155

anto155 Collaudatore

377
    54
    20 Novembre 2015
    Reputazione:
    530.899
    X1 18d Sdrive Xline
    e mi sa che purtroppo non sarà così,in teoria le gomme le avrei montate subito ma il conce non le ha avute per tempo e a quanto ho capito arriveranno la prossima settimana ma non posso aspettare ancora per il ritiro dell'auto,quindi rischio di tenerle in garage fresche di produzione per il prossimo inverno.Non so nemmeno quali abbiano preso,mistero.... sono omaggio del conce ma vedendo che in giro non ci sono molte marche disponibili credo non mi diano delle sottomarche.

Proverò a vedere se magari mi rilasciano un buono per passare da loro il prossimo autunno così me le danno fresche

11. Massy67

Massy67 Kartista

164
    10
    18 Ottobre 2015
    Reputazione:
    21.002
    BMW X1 F48 sDrive 18d
    [MENTION=61928]Gigi63[/MENTION]

Perfetto Gigi, hai reso chiarissimo quello che volevo dire!

12. bmwark

bmwark Aspirante Pilota

36
    3
    15 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    x1

Dato ormai l'obbligo in determinati periodi dell'anno di pneumatici invernali e dato che vivo in pianura e di rado mi ritrovo in situazioni "invernali", stavo valutando i pneumatici quattro stagioni; che ne pensate? Sarebbero la soluzione a tutti i problemi!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

13. actarus8v

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    evidentemente non leggi ciò che ho scritto, ti invito a rileggere, grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

le mie sono della misura giusta, la targhetta non è rovinata......e le so montare, per cui sono a posto =P

visto che evidentemente non leggi ciò che si scrive, nessuno parla di montarle fisicamente, ma solo di portarle dietro per essere in regola col CdS ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

forse così è più chiaro

beh, ma allora ritira la macchina e quando arrivano le monti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

se non ti interessano le prestazioni estreme, è un buon compromesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

chiaramente non aspettarti che vadano come gli estivi con temperature alte e non aspettarti che con neve e ghiaccio vadano come le termiche......

le prove fatte sulle Michelin CrossClimate (che sembrava dovessero essere eccellenti) dimostrano ancora una volta che sono un buon compromesso, ma che come tutti i compromessi hanno qualche lacuna ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. anto155

anto155 Collaudatore

377
    54
    20 Novembre 2015
    Reputazione:
    530.899
    X1 18d Sdrive Xline
    buonasera ragazzi,giusto per stemperare l'attesa e sperando arrivi presto venerdì pomeriggio vorrei e spero di non dar noia a nessuno facendolo all'interno della mia discussione personale, prendermi un post OT per raccontarvi cosa mi è capitato (di bello) domenica 14 febbraio.

Inizia tutto il sabato prima di cena quando un mio caro amico mi manda il classico msg con scritto cosa hai da fare domani pom?

_io conoscendolo metto le mani avanti e gli rispondo: non faccio da imbianchino,garzone e tutti gli altri lavori che conosci,è domenica e me ne sto a casa

_Bene mi dice perchè ho bisogno un favore,un mio amico arriva in macchina al casello dell'autostrada e mi servirebbe che qualcuno passi a ritirargli l'auto,io sono in montagna e non posso farlo.

_Accetto, tanto non ho nulla da fare,ma si può sapere chi è? non vorrei incontrarmi con qualche furbetto sai....

_mi manda la foto,scoppio a ridere e lo richiamo al volo

Il tizio è Christof Innerhofer,e si proprio lui,quello che gareggia nella coppa del mondo di sci.Il mio amico per sua fortuna fino allo scorso anno lavorava come fisioterapista nella nazionale di sci e praticamente il suo amico per me è un mito,per lui la normalità.

_Arriva domenica e alle 16.30 mi chiama Inner e mi dice che sta arrivando,e mi precipito al parcheggio dell'autostrada.Arriva a bordo della "sua" Audi Q5 bianca datagli come sponsor da Audi (poveretti loro!),stretta di mano e saluti di rito,scarica una vagonata di roba dalla Q5 ad un van che lo segue e dopo una decina di minuti a parlare del più e del meno si invola verso la val d'aosta per allenamento e in seguito le gare di Chamonix.

_Chiamo il mio amico e ci facciamo un sacco di risate,mille volte grazie.Prendo l'auto e torno a casa felice come una pasqua a bordo della Q5 di Inner e mentre guido dico ma quando mi capiterà un'altra volta?che culo che ho!

Tornato coi piedi per terra mi dico,azz adesso sta macchina la infilo in garage perchè se mi sta fuori stanotte mi sa che "mi vengono a far visita":mumble

Cmq un esperienza fantastica,magari per molti insignificante ma per chi come me vede i suoi miti in tv il poterli incontrare è già tanto,addirittura l'onore di sentirsi ringraziare mille volte perchè gli stai facendo secondo lui un gran favore è una cosa che ti da una gioia immensa e come nel mio caso camminavo una spanna alzato da terra....

Il lunedì è venuto a recuperare l'auto e si è fatto tutta la settimana a scorazzare in giro con l'audi di Inner,beato lui!

Questo è tutto,solo il racconto di una domenica pomeriggio fantastica.

15. anto155

anto155 Collaudatore

377
    54
    20 Novembre 2015
    Reputazione:
    530.899
    X1 18d Sdrive Xline
    />[URL=

Al sicuro nel mio box \\:D/

16. Massy67

Massy67 Kartista

164
    10
    18 Ottobre 2015
    Reputazione:
    21.002
    BMW X1 F48 sDrive 18d
    Sei partito dal presupposto sbagliato ossia che non abbia letto ciò che è stato scritto, probabilmente è il contrario perché non è assolutamente vero che sei in regola con il CdS in quanto ad un controllo approfondito sei sprovvisto di quanto necessario perché non conforme.

Questa è la mia definitiva risposta e non darò seguito e adito a polemiche anche perché il forum serve per scambiare opinioni e approfondire conoscenze e non per insegnare trucchetti e furbizie!

17. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.116
    572
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    io lavoravo per un comprensorio sciistivo...innerhofer l'ho incontrato molte volte...ragazzo molto simpatico e alla mano.

per quanto riguarda la q5.....se me la regalassero non avrei niente da obiettare..anche se è una audi.. :-))

18. actarus8v

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    la conformità la decide il libretto della macchina dove non c'è scritto che la misura non è catenabile......questa è la mia risposta definitiva!

la seconda parte del post che quoto, essendo offensiva e maleducata, non la commento nemmeno, tanto si commenta da sola....chi mi conosce nel forum sa che tipo di persona e che tipo di utente sono, tutto il resto sono chiacchiere

buona giornata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

@anto155 , beh se per te innerhofer è un "mito", allora deve essere stata una bella esperienza.....magari potevi scambiarti il nr di cell in maniera da mandargli un messaggino dopo una bella prestazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Massy67

Massy67 Kartista

164
    10
    18 Ottobre 2015
    Reputazione:
    21.002
    BMW X1 F48 sDrive 18d
    Veramente maleducato sei tu quando per ben due volte scrivi "evidentemente non leggi ciò che ho scritto", e non c'è bisogno di appellarsi al forum per avere il consenso se uno è educato o meno! Comunque ottima l'idea di tenere a bordo ferraglia per stare a posto con il CdS ... Ecco spiegato perché l'Italia è sempre più il fanalino di coda dell'Europa

20. actarus8v

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine

Continui ad essere offensivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Tralasciando i personalismi, a cui tieni solo tu, l'unica cosa che fa fede è il libretto, tanto è vero che i poliziotti che ti fermano ti chiedono "patente e libretto" e non "patente e libretto uso/manutenzione".....e sul libretto non cd riferimento alla catenabilita ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Anche perché la tua vettura può essere contemporaneamente non catenabile con le 9mm, ma catenabile con le 7mm e coi ragni.....per cui non catenabile ha un significato relativo....

Chiaramente la discussione è nata perché l'utente chiedeva consiglio sui pochi giorni che doveva stare senza termiche.....è naturale che poi le monterà e via, starà più tranquillo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Giusto perché tu non abbia una considerazione sbagliata delle persone.....io ho al momento una countryman All4 senza termiche chiaramente che a Napoli quest'anno non siamo quasi mai andati sotto i 10°c ma con catene a bordo che so montare per quando mi reco in zone dove c'è l'obbligo pur non essendoci le condizioni....l'anno prossimo dovrò prendere una casa in Abruzzo per l'inverno e nonostante abiti a Napoli prenderò le termiche per sicurezza mia e per non essere di intralcio, nonostante abbia le catene e le sappia montare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Se l'Italia è il fanalino di coda (di cosa poi?) la causa è anche di regole assurde che obbligano ad esempio gli abitanti di molte zone della Puglia (che non ha montagne) a montare le invernali o avere catene a bordo.....in Svizzera, nazione decisamente più montuosa, non c'è obbligo di invernali, ma c'è obbligo di non intralciare se c'è neve per strada.....e la differenza è enorme, perché in Italia, nonostante l'obbligo, quando nevica si vedono scene assurde, mentre in Svizzera, dove l'obbligo non c'è, fila sempre tutto liscio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A volte bisognerebbe copiarle le leggi, piuttosto che inventarne di nuove, che poi non funzionano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina