Seire 1 118d 143cv con motore 120d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da LucaMusic81, 16 Febbraio 2016.

  1. LucaMusic81

    LucaMusic81 Aspirante Pilota

    12
    0
    15 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 118d 143cv
    Ciao Ragazzi,
    lo scorso agosto ho peso usata un 118d 143cv il destino ha voluto che si rompesse la catena di distribuzone.
    A quel punto mi hanno consigliato di cambiare il motore cosi h messo una della 120d tipo C (177cv?) oltre al motore mi hanno cambiato il colettore di scarico e turbina lasciandomi ignettori vecchi e senza rimappare centralina.

    La macchina sembra andare più di prima ma a volte sento dei piccolissimi e brevissimi vuoti di frazioni di sec quando tiro la 3 e 4.

    Cosa può essere? cosa mi consigate d fare?

    Vi allego il video che ho fatto per arvi idea di come va.

    https://drive.google.com/file/d/0B6vzbpG4JQjpSTlnd3ZUbjRDRFE/view?usp=sharing


    Che ne pensate?
     
  2. LucaMusic81

    LucaMusic81 Aspirante Pilota

    12
    0
    15 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 118d 143cv
    se servono altre info e non sono stato chiaro fatemi domande
     
  3. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ciao, vedo che nessuno ti risponde, speravo che ti scrivessero quelli tosti, comunque per quanto ne so io leggendo e scrivendo

    il 177 come disse il buon AR (BEPPE), ha gli iniettori piezo ben diversi dal 148, la centralina e sicuramente tarata diversamente sia per i tempi di iniezione, sia per le quantità di gasolio iniettato, per la turbina non so dirti se è la stessa e se ha gli

    stessi step di pressione in relazione ai carichi e ai giri,(penso sia tarata diversamente ammesso che sia la stessa), quindi non sei comunque a posto....ma scusa sul video c'è la musica di sottofondo? io non ho sentito nulla..

    ciao
     
  4. LucaMusic81

    LucaMusic81 Aspirante Pilota

    12
    0
    15 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 118d 143cv
    Grazie per la risposta.

    Il video era solo per far vedere l’accelerazione attuale per avere un riscontro in base alla vostra esperienza.

    Iniettori e centralina sono quelli originali quindi della 143cv

    Dalla tua risposta mi sembra di capire che dovrei far rimappare la centralina da uno bravo :-)
     
  5. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Mi ripeto non sono certamente in grado di dirti che devi fare so solo che gli iniettori non vanno bn forse anche la turbina e comunque la centralina motore va tarata per il 177---senti fai una richiesta a Beppe, ( REP. CORSE TORINO),lui saprà dirti tutto

    quello che devi fare altrimenti chiedi anche a GABO, presente anche lui nel forum vedi tu... ciao
     
  6. LucaMusic81

    LucaMusic81 Aspirante Pilota

    12
    0
    15 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 118d 143cv
    ok grazie per le info.

    rimango in attesa di una loro risposta
     
  7. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Sarà meglio che li cerchi nel forum e li chiami non è detto che leggano tutto...

    Beppe lo trovi nel forum come AR, GABO . bn così....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2016
  8. breva

    breva Primo Pilota

    1.269
    110
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Seire 1 118d 143cv con motore 120d

    [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] [MENTION=1126]AR147[/MENTION]
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.337
    5.532
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    se ti hanno cambiato tutto tranne iniettori e pompa, allora devi farla rimappare da uno bravo per accordare le differenze meccaniche tra vecchio e nuovo motore
     
  10. Onizuka

    Onizuka Primo Pilota

    1.263
    20
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10.210
    Bmw 125d
    vorrei sapere chi ha consigliato uno swap motore del genere su auto usata come daily....leggermente fuori norme eh??!!
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.938
    5.801
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.848
    520d G31 LCI
    La pompa gasolio è per forza di cose quella del 177cv in quanto non sono intercambiabili tra di loro.

    Per quale motivo si è rotta la catena di distribuzione? Grippaggio pompa gasolio? Se si, avete pulito gli iniettori prima di rimontarli?
     
  12. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.484
    262
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    57.423.826
    BMW 120 D rest
    Ma mi sembra che abbia montato gli iniettori del 148, e quindi non piezo, e non ha fatto la centralina perché sempre del 148!

    ciao bello !!
     
  13. LucaMusic81

    LucaMusic81 Aspirante Pilota

    12
    0
    15 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 118d 143cv
    grazie per la rispsota

    Quando hanno cambiato il motore mi hanno detto che hanno avuto dei problemi con la pompa ora non so se l'hanno cambiata devo chiedere

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    la rottura della catena è dovuto ad uno accavallamento della stessa. ho rotto i martelletti e piagato le valvole

    cosi mi hanno detto

    comunque il meccanico mi ha detto che gli iniettori sono stati ripuliti

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    se cosi fosse allora hanno montato la pompa del 177cv
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.938
    5.801
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.848
    520d G31 LCI
    Informati sulla pompa, ma vedrai che è quella del 177cv.

    Bene che hanno ripulito gli iniettori, al minimo la macchina è perfetta? Il regime oscilla o è perfettamente costante?

    Collettori e turbo sono del 177cv?
     
  15. LucaMusic81

    LucaMusic81 Aspirante Pilota

    12
    0
    15 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 118d 143cv
    collettori e turbo sono della 177cv perchè al mio turbo ho piegato anche le lamelle quando ho rotto la catena.

    i collettori me lo ha confermato il meccanico sono della 177cv per quelli della 143 erano diversi

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    al minimo mi sembra andare bene la macchina nessun ronzio o rumore ....devo verificare se il numero di giri è costante senza nessuna oscillazione.
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.938
    5.801
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.848
    520d G31 LCI
    Seire 1 118d 143cv con motore 120d

    Secondo me basta intervenire elettronicamente sulla tua centralina per risolvere i piccoli difetti che accusi anche perché ad esempio la gestione della geometria variabile, in centralina, è diversa tra 143 e 177cv. Diciamo che se metti anche gli iniettori del 177cv fai un lavoro completo e hai a tutti gli effetti di partenza un 177cv.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  17. LucaMusic81

    LucaMusic81 Aspirante Pilota

    12
    0
    15 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 118d 143cv
    ho verificato il minimo sia a macchina calda che fredda ....nessuna oscillazione i giri sono stabili se non erro 600 giri
     
  18. LucaMusic81

    LucaMusic81 Aspirante Pilota

    12
    0
    15 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 118d 143cv
    grazie per la risposta ..per ora vedo di far risolvere a livello di centralina
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.938
    5.801
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.848
    520d G31 LCI
    Seire 1 118d 143cv con motore 120d

    Il minimo dovrebbe essere a 830 giri circa, ma sulla tua non è facile capire bene il regime.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  20. LucaMusic81

    LucaMusic81 Aspirante Pilota

    12
    0
    15 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 118d 143cv
    forse ho letto male magari io riverifico e ti dico
     

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