Il computer di bordo mi indica mi indica che che posso ancora percorrere 72 km quando in realtà sono a secco (esperienza personale, purtroppo). Fino a poco tempo fa era invece preciso. E' un problema software o meccanico ? E' possibile "resettare" in qualche modo ripristinando la corretta taratura ? Cosa posso fare ?
Esattamente, camminare in riserva fa solo danni, stara l'indicatore livello e sui benzina influisce drasticamente sulla durata pompa carburante, inoltre viaggiare a secco non serve a nulla visto che tanto prima o poi la benzina la devi mettere.
Sì, certo, ma vorrei ripristinare la situazione corretta, lasciare la macchina così significa averla con un difetto occulto. Qualche suggerimento ?
no, quella mi sembra proprio che vada bene anche se è difficile percepire la correttezza dell'indicazione (stiamo parlando di 7 litri di errore circa) quando il serbatoio è pieno o quasi pieno
Si mi riferivo come indicazione generale infatti, non dei 7litri. In genere quando si stara l'indicazione livello che da la lancetta, consigliavano di tenere la macchina per qualche tempo col pieno, e qualcuno ha risolto davvero impegnandosi a rifornire tenendola sempre col pieno, si stara il galleggiante nel serbatoio a stare spesso in riserva o comunque con poco carburante.
La conformazione del serbatoio delle E46, a causa della presenza dell'albero di trasmissione, fa si che al di sotto di un certo livello si comporti come due serbatoi separati, dei quali uno si svuota prima attraverso una pompa a venturi (ejector pump) azionata dalla tubazione di ritorno. Il livello viene preso con un galleggiante per ogni sezione, e poi i valori vengono assommati e mostrati in unico indice sull'indicatore carburante. Se controlli nel menù segreto alla sezione 6, puoi leggere i valori in oggetto: Fuel level sensors inputs in liters 6.0 109330+ Fuel level averaged; Left half sensor input=10.9 liters; Right sensor input=33.0 liters 6.1 0439+ Total tank level averaged; vlgs 6.0: 10.9+33.0=43.9 liters 6.2 0442+ Indicated value (44.2) and tank phase Se ci sta qualche problema nella tubazione di ritorno o nella pompa a venturi, ci può rimanere un accumulo nella parte sinistra del serbatoio che risulta nell'indicazione ma non può essere utilizzato per l'alimentazione. Se questo non succede ci possono essere o problemi di pescaggio nella parte destra oppure i sensori elettrici dei galleggianti possono essere danneggiati. Non sono a conoscenza di possibili tarature per il livello carburante, ma solo di possibili tarature per il consumo medio indicato sull'OBC. Intanto se hai la possibilità potresti cominciare a vedere come risulta lo svuotamento delle due sezioni di serbatoio nel campo 6.0 del menù nascosto.
confermo, uno di quelli sono io... avevo la brutta abitudine di stare sempre molto sotto la meta' (1/4) e piu' di una volta sono rimasto a secco con autonomie indicate tra i 40 e i 90km... poi ho seguito il consiglio del capofficina: tenere sempre pieno per una settimana, rabboccando quando possibile senza mai scendere sotto i 3/4.. poi usare tutto il carburante fin oltre la spia della riserva... mai piu' avuto in problema, si stara il sensore del livello, aldila' che girare sempre in riserva si devasta la pompa e si pesca lo schifo....
Una domanda: praticamente come hai operato? Ossia hai finito tutto il carburante restando a piedi oppure sei arrivato a quel limite massimo per non restarci, a piedi?
Indicazione autonomia residua Non sono rimasto a piedi, ma ho sfruttato anche le esalazioni.. Indipendentemente da tutto ogni tanto uno " scarico" lo faccio