[h=1]Goodyear vince i test estivi 2015 di Auto Zeitung[/h] 2 marzo 2015 | 1 Commento Goodyear vince i test estivi 2015 di Auto Zeitung Il terzo test comparativo di pneumatici per la stagione estiva 2015 arriva dalla rivista tedesca Auto Zeitung, che ha messo alla prova 14 modelli della dimensione 225/40 R18 92W/Y, montati su una Audi A3 1.8. Il vincitore delle prove, con 269 punti su un massimo di 300, è il pneumatico Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2, che ha brillato soprattutto nelle prove su strada asciutta (140 punti su 150) ed è stato definito dalla rivista “sicuro, veloce e anche economico”. Al secondo posto si piazza il modello Pirelli P Zero, che nelle discipline su bagnato, in particolare la frenata, supera il prodotto Goodyear arrivato primo, con punteggi rispettivamente di 134 per Pirelli e 129 per Goodyear. Il P Zero viene descritto come un pneumatico “con un altissimo grip su bagnato e performance molto ben equilibrate su strada asciutta”. Il P Zero si piazza dunque secondo, con 263 punti totali, superando il Continental ContiSportContact 5, che è terzo con 253 punti e che viene definito “molto ben bilanciato, nonostante qualche lieve debolezza nella frenata su bagnato”. Insieme ai primi tre classificati, Goodyear, Pirelli e Continental, che vengono “consigliati caldamente” da Autozeitung, anche i successivi quattro, nonostante punteggi lievemente inferiori, vengono definiti “molto consigliati”: Dunlop Sport Maxx RT e Nokian zLine, entrambi con 246 punti, Michelin Pilot Sport 3 e Bridgestone Turanza T001, con rispettivamente 245 e 244 punti. Il seguito della classifica non prevede un giudizio complessivo vero e proprio, ma si limita a indicare la posizione ottenuta, da ottavo a quattordicesimo, con la descrizione dei punti di forza e quelli di debolezza per ciascun modello. Pertanto Yokohama Advan Sport V105 (ottavo con 236 punti) viene descritto come discreto in condizioni di strada asciutta e sicuro su bagnato, anche se le prestazioni in frenata risultano solo accettabili. I tecnici di Autozeitung hanno assegnato 233 punti al Falken Azenis FK453, dicendo che “ha margini di miglioramento nella frenata su bagnato e in rolling resistance”. Stesso giudizio per il Kumho’s Ecsta PS91, che ha ottenuto 223 punti. Anche l’aderenza su bagnato dell’Ultrac Vorti di Vredestein (216 punti), secondo Autozeitung, può essere “abbondantemente migliorata”, così come non è risultato convincente, soprattutto su bagnato, il Fulda SportControl (201punti). Ultimi in classifica sono arrivati Cooper Zeon CS Sport (190 punti) e Westlake SA07 (171 punti). “Su strada bagnata il Cooper Zeon CS Sport dimostra rapidamente i propri limiti”, affermano i tester della rivista. Mentre il pneumatico estivo Westlake, piazzatosi all’ultimo posto tra i 14 modelli testati, dicono che abbia “caratteristiche di estrema debolezza sul bagnato”, valutazione particolarmente negativa visto che il pneumatico riporta anche la marcatura invernale M+S. Per vedere in dettaglio i risultati di questo e si molti altri test, consulta la banca dati dei test di prodotto di PneusNews.it [h=3]articoli correlati:[/h]
Ciao [MENTION=10481]nivola[/MENTION],quanti km pensi si possano fare con delle GY F1 montate su cerchi da 18 differenziati con guida tranquilla ? Tenchiu. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Con le S001 da 17 NON differenziate e quindi invertibili ho fatto lo stesso chilometraggio: sarei quindi contento se con fe F1 differenziate riuscissi a fare 30-40k chilometri. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao, [MENTION=47314]MDJ[/MENTION] Penso che la previsione di [MENTION=25044]dinocorse[/MENTION] possa essere veritiera. Per mia esperienza personale, con cerchi da 17' non differenziati e, dunque, con inversione ogni 10.000 km e con guida tranquilla (intendo comunque veloce ma non stressante per le gomme tio pista, ecco) con le GY F1 Asymmetric 1 ho percorso 50.000 km. Con queste Asymmetric 2, come ho scritto, e con le stesse modalità, potrei arrivare addirittura a 60.000!! (ci sono particolari fondamentali tipo gomma non ancora indurita ecc ecc.) Alla luce di questo credo, appunto, che tu possa raggiungere quel traguardo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ottime notizie, pensavo di non farcela a fare 3 "stagioni" visto che non si possono invertire: vi terrò aggiornati. Comunque le F1 sono piu o meno allo stesso livello delle S001 oppure no ? Grazie ancora per le risposte. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Bene!! Per quanto riguarda il confronto con le S001 io non posso rispondere in quanto ho avuto sempre GY Magari qualche altro utente.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Arrivata !!!! http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?360820-Seconda-BMW&p=7689954&viewfull=1#post7689954 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Bene!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Auguri per la nuova Bmw /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grazie 1000. Dopo 20 km smontate le GY F1 (ant. 225/40/18 - post. 245/35/18) e montate le termiche Conti TS830P RFT (ant. e post. 225/40/18). /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
A proposito, ieri l'altro son stato dal gommista per il montaggio delle termiche sull'auto di mia moglie e con l'occasione ho riferito di questa nostra conversazione: anche lui mi ha confermato che la possibilità che tu possa arrivare a quel chilometraggio con le tue è concretissima!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Salve a tutti, Volevo segnalare che sono già in vendita su GommaDiretto le nuove Asymmetric 3 anche se i prezzi sono ancora decisamente alti. Etichetta C/A Rumore 67 db. Magari per chi ha in programma di montarle forse sarebbe meglio aspettare l'uscita delle nuove o cercare delle ottime offerte sulla seconda versione che ormai è prossima, credo, all'uscita di produzione: http://www.gommadiretto.it/rshop/Pneumatici/Goodyear/Eagle-F1-Asymmetric-3/225-40-R18-92Y-XL-mit-Felgenschutz--MFS-/R-281967 Qui potete leggere un primo articolo in lingua inglese dove spiega che sono state testate dal Suv Tedesco: http://www.tyrereviews.co.uk/Article/Goodyear-Eagle-F1-Asymmetric-3-Press-Release.htm Sono la risposta alle nuove Sport Contact 6 della Continental e alle Pilot Sport 4 della Michelin in vendita da inizio 2016. Non conosco ancora il loro valore di Treadwear che è scritto lateralmente sul pneumatico ed indica il consumo dello stesso. Per le Asymmetric 2 tale valore era di 300. Per una comparazione le Michelin, sempre al top come durata lo hanno a 320 sia per le vecchie Pilot Sport 3 che per le Pilot Sport 4. Le Continental Sport Contact 5 lo hanno a 280 e le Dunlop Sport Maxx che durano davvero poco a 240.
Grazie delle info, @GIADAC /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Molto, molto interessante!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Eccole:
il treadwear sul fianco del pneumatico ha valore zero quindi per favore non scriviamo eresie. Per il rest grazie dell'info. ciao
Stamattina ho ordinato le nuove Eagle F1 Asymmetric 3 dal sito Special Gomme allo straordinario prezzo di 340 euro trasporto incluso. Misura 225/40 R18 92Y con 5 anni di garanzia. Spero davvero di trovarmi bene con queste gomme sotto tutti i punti di vista.
Ciao Dino corse, Volevo risponderti da un pò, poi tra una cosa e l'altra non l'ho mai fatto. Io per carattere, credimi, me lo dice sempre anche mia moglie che delle volte preferirebbe che andassi meno a fondo alle cose, sono uno che uno approfondisce sempre molto ogni cosa e non si limita a prendere un dato per buono così solo perchè lo dice un produttore, lo legge in un depliant di un costruttore o di una rivista del settore. Ho voluto confrontare ciò che dice il treadwear, sia con le testimonianze di diversi proprietari dei vari modelli di pneumatici su alcuni forum, sia da quanto indicato sul sito inglese tyrereviews, dove viene fatta una valutazione media di vari aspetti (grip su asciutto e bagnato, progressività, comfort, tenuta di strada, durata ecc.), in base ai giudizi forniti da decine e decine di proprietari degli stessi. Ho verificato che le cose tornano abbastanza con quello che viene espresso da tale indice. Gli Eagle F1 Asymmetric 2 come durata, confermato da diversi di voi in questa discussione, nella media indicata su tale sito, hanno preso valori molto alti ben 81 su 100 (Wear) e quasi tutti si sono dichiarati molto soddisfatti della loro durata. Se non erro il loro valore di treadwear dovrebbe essere di 300: http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Goodyear/Eagle-F1-Asymmetric-2.htm La mia auto, che monta i Michelin Pilot Sport 3 con indice di treadwear 320, acquistata con 25000 km. usata da un signore di Roma, ha attualmente circa 33000 km. con un battistrada delle gomme di 5,2 davanti e oltre 6 dietro. Credo che invertendole posso arrivare a fare tranquillamente 60000 km. I Dunlop Sport Maxx indice treadwear di 240 diversi proprietari, su alcuni forum, hanno dichiarato di essere arrivati a farci, a seconda delle strade, dai 20000 ai 25000 km., in qualche raro caso, i più fortunati 30000 km. Anche sui Continental Sport Contact 5, indice treadwear 280, i possessori non ne sono molto contenti e raramente hanno superato i 35000 km. più o meno come i Dunlop. Molti di loro lamentavano il peggioramento che c'era stato rispetto agli Sport Contact 3, che li avevano preceduti, che duravano molto di più. Gli Sport Contact 3 li avevo montati sulla precedente auto ed in effetti mi sono durati davvero molto. Non so quale fosse il loro indice di treadwear. Lungi da me pensare che questi valori vadano presi come oro colato, ma alla luce dei riscontri fatti con varie persone che scrivono sui forum e dalle medie risultanti dalle votazioni del sito Tyrereviews, trovo che una certa veridicità ci sia. Scrivere che quello che ho affermato sia eresia (che significa che la mia opinione è erronea, assurda, insostenibile) e che questi valori valgono zero, personalmente non l'ho trovato molto simpatico e, a mio modestissimo avviso, mi sembra oggettivamente una valutazione molto estrema e soggettiva. Nella vita ci sono sempre le giuste vie di mezzo e credo un valore, seppure non assoluto, lo abbia. Credo anche che le proprie ragioni vadano sempre argomentate con il supporto concreto di dati sul campo. Cosa che mi sembra di aver fatto in modo serio e coscienzioso. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole. Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 81%:http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Goodyear/Eagle-F1-Asymmetric-2.htm Michelin Pilot Sport 3 74%: http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Michelin/Pilot-Sport-3-PS3.htm Dunlop Sport Maxx 57%: http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Dunlop/SportMaxx-RT.htm Continental Sport Contact 5 55%: http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Continental/Sport-Contact-5.htm
Mi raccomando, attendiamo il tuo feedback in merito! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Sono in viaggio arrivano dalla Germania attualmente in transito a Lehrte vicino ad Hannover. Credo che max per Mercoledì dovrei riceverli. Dopo averli montati vi darò le mie impressioni, anche se non credo che si discostino molto dalla seconda serie.