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opinione primo test z4 23i

Discussion in 'BMW Z4 E89' started by iceoair, Jan 17, 2016.

  1. iceoair

    iceoair Guest

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    Eppure sul manuale di bordo spiegavano come metterla in sport e dicevano da D diventava DS e la mia idea era che vedendo scritto solo S non avevo i controlli di sicurezza inseriti e visto è bagnato ho paura far danni. Dopo si mi tocca comprarla senza avercela nuova.
     
  2. claudioz4

    claudioz4 Collaudatore

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    Z4 e85
    Ma il 23i Steptronic lo avete provato solo in normal???? Provatelo in sport e poi ditemi se è lenta la cambiata ! Forse non avete mai provato una Mercedes automatica ... quella si che ha il cambio che tra una marcia e l'altra ti permette di fare il caffè !
     
  3. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    BMW Z4 20i
    opinione primo test z4 23i

    No, per togliere i controlli di trazione devi metterla in sport+, ossia schiacciando due volte il tasto sport oppure direttamente il tasto dsc off.

    Per me DS intendono che sei in D (drive) e in Sport, ma sul display rimane visualizzata la lettera D con la scritta sport affianco.
     
  4. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    Jul 30, 2013
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    BMW Z4 20i
    opinione primo test z4 23i

    In sport non aumenta la velocità di cambiata (che non dipende dal software ma da come è fatto fisicamente il cambio), ma viene modificata la logica di cambiata.

    Che poi ci siano cambi anche peggiori nessuno lo mette in dubbio...
     
  5. Brillo

    Brillo Primo Pilota

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    BMW 2er 228i
    sicuramente l' 8 marce è decisamente più veloce rispetto all'automatico tradizionale. Non l'ho mai provato su Z4, ma avevo una 335d con automatico e rispetto alla 228i step8 che ho ora era scarsetto

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  6. claudioz4

    claudioz4 Collaudatore

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    Z4 e85
    Ma una 159 automatica jtd 24 valvole o una Mercedes automatica l'avete mai guidata? Le cambiate fanno pena! Sembra di guidare una circolare comunale
     
  7. enri87

    enri87 Primo Pilota

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    Jan 6, 2013
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    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Adesso che hai la sensazione del 28 i dovresti al massimo provare un 30 i e secondo me sceglieresti ancora il 28i perché spinge di più da molti giri meno, poi il 30 i ha un po più di allungo. Questo nuovo 8 marce ne parlano tutti starbene, é quasi un doppia frizione come velocità, il vecchio 6 marce autom é peggio del g7 plus Mercedes.
     
  8. iceoair

    iceoair Guest

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    Si decisamente ottima la modalita sport, si puo selezionare solo cambio sport o anche assetto e fino a portare disattivati i controlli. Motore molto piu su di giri e cambiate piu lunghe nel senso che tiene piu facilmente marce basse per partire sprintosa e te le fa tirare di piu. I 260 cv si sentono tutti e sentivo le ruote strisciare sul bagnato ma l'auto restava perfettamente dritta. Ripeto che per me è promossa a pieno titolo come auto accessibile e sportiva divertente sia la 28 che la 20 essendo simili.

    A chi mi ha chiesto della 23i in modalità sport: certo provata in entrambi i modi e mi ha deluso, soprattutto in sport. Piuttosto chi ha una 23i automatica potrebbe provare una nuova con cambio a 8 marce e probabilmente avrebbe delle sensazioni ancora migliori. Sempre punto di domanda sul provare stesse auto col manuale. Certo che oggi l'ho provata con relax e pian piano ed è molto rilassante e confortevole. Del resto non si corre sempre. Chissà com è d'estate tutta aperta e magari al lago o mare. Oggi non ho potuto aprire, vediamo domani.
     
    Last edited: Feb 14, 2016
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    otuA
    a me risultano 245cv, non 260
     
  10. claudioz4

    claudioz4 Collaudatore

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    Z4 e85
    Hahahahaha avrà una versione speciale
     
  11. iceoair

    iceoair Guest

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    Si puo essere non ho controllato i dati. Probabilmente 245 con la prima mappatura e forse 260 se si vuole quella spinta? Ricordavo 260 ottenibili con la mappa. Cmq poco cambia la 28i ne ha a sufficienza gia cosi. Una 20i la farei mappare al pari di qsta e starei in sicurezza con la durata della meccanica. Andar piu su e stressarla compromettendo durata non credo lo farei...da davvero gia tanto cosi.
     
    Last edited: Feb 14, 2016
  12. Brillo

    Brillo Primo Pilota

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    BMW 2er 228i
    si, sono 245 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> complimenti per l'ottimo motore, ed auto da sogno, non si può non dirlo!

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  13. claudioz4

    claudioz4 Collaudatore

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    Oct 27, 2015
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    Z4 e85
    In termini di durata vorrei vedere se il 28i dura quanto un 23i

    amche se la cavalleria del 28i fa molto gola!
     
  14. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    BMW Z4 20i
    opinione primo test z4 23i

    Ripeto ancora, nessuno dice che il vecchio 6 marce fosse il peggiore automatico del mondo, ma solo che non c'è paragone col nuovo 8m...

    Che poi ci sia di peggio non ci piove...

    Cmq a fare la differenza non è solo la velocità di cambiata, ma anche la logica con cui cambia, se azzecca il momento esatto, se da strattoni ecc
     
    Last edited by a moderator: Feb 14, 2016
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Secondo me in entrambe cede prima l'automatico che non il motore.
     
  16. iceoair

    iceoair Guest

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    Si esatto ho controllato sul depliant sono 245. Essendomi concentrato sui dati della 20i non ricordavo la specifica precisa ma chi rimapppa ricordo mi aveva parlato di 2 step. In quanto anche la 28i puo esser mappata e si tirava un po su la cavalleria. Probabilmente ho scambiato i dati.

    Sulla durata...mah il 6 cil sappiamo che è cavallo di battaglia bmw. Ci sarà da vedere strada facendo ma sappiamo tutti che oggi non è come un tempo. La mia E36 ne ha 434000 e non ha nessuna spia accesa e va come un treno con la centralina di gabo. Ma non so se qualunque marca nuova arriva ancora a qsti chilometraggi facilmente ma sopratutto con quali costi. Io ho fatto gran poco per avere qsto chilometraggio a dir la verità. Frizione, iniezione, iniettori tutto originale. Mai aperto il motore.

    C è da dire che non farei gran strada sulla z4. Ipotizzo 5/6000km max e forse sono gia tanti tenendo l'altra ultraventennale.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Confermo che l'8m logica assai bene con tempistica molto attinente a come cambierei io col manuale. Anche in comfort cioè impostato su D già lavora bene poi in sport è il top.
     
    Last edited: Feb 14, 2016
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pensa positivo. Se la 28i ti ha dato l'impressione di avere il 7% in piu' dei cavalli reali, visto che il motore e' lo stesso, anche la 20i facilmente ti dara' un impressione simile.
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    edit: doppio.
     
  19. iceoair

    iceoair Guest

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    Sull'assetto devo dire che in sport è assai dura senti tutto. Su assetto comfort la preferisco e mi è sembrata assai simile ai bilstein nuovi appena montati sulla E36 a novembre. Ho messo i b8 con le eibach pro. In sport davvero non assorbe nulla è rigidissima. Ho letto che alcuni di voi hanno preferito mettere le eibach pro ed altri sia b8 che eibach pro. Boh....sinceramente sulla 28 non mi sembra essercene gran bisogno. Al momento almeno.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Sei sicuro che i 245 di serie sulla 28i non siano mappabili? Eppure powerchip mi parlava di 2 stadi di mappatura della 20i: il primo diventava una 28 e col secondo... Qualcosa di piu ma non grosse cose.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    àtilacoL
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    otuA
    si ma quella di bmw italia di sicuro non è rimappata. e di sicuro non vai a buttare nel cesso la garanzia per 15cv.
     

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