Eppure sul manuale di bordo spiegavano come metterla in sport e dicevano da D diventava DS e la mia idea era che vedendo scritto solo S non avevo i controlli di sicurezza inseriti e visto è bagnato ho paura far danni. Dopo si mi tocca comprarla senza avercela nuova.
Ma il 23i Steptronic lo avete provato solo in normal???? Provatelo in sport e poi ditemi se è lenta la cambiata ! Forse non avete mai provato una Mercedes automatica ... quella si che ha il cambio che tra una marcia e l'altra ti permette di fare il caffè !
opinione primo test z4 23i No, per togliere i controlli di trazione devi metterla in sport+, ossia schiacciando due volte il tasto sport oppure direttamente il tasto dsc off. Per me DS intendono che sei in D (drive) e in Sport, ma sul display rimane visualizzata la lettera D con la scritta sport affianco.
opinione primo test z4 23i In sport non aumenta la velocità di cambiata (che non dipende dal software ma da come è fatto fisicamente il cambio), ma viene modificata la logica di cambiata. Che poi ci siano cambi anche peggiori nessuno lo mette in dubbio...
sicuramente l' 8 marce è decisamente più veloce rispetto all'automatico tradizionale. Non l'ho mai provato su Z4, ma avevo una 335d con automatico e rispetto alla 228i step8 che ho ora era scarsetto Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ma una 159 automatica jtd 24 valvole o una Mercedes automatica l'avete mai guidata? Le cambiate fanno pena! Sembra di guidare una circolare comunale
Adesso che hai la sensazione del 28 i dovresti al massimo provare un 30 i e secondo me sceglieresti ancora il 28i perché spinge di più da molti giri meno, poi il 30 i ha un po più di allungo. Questo nuovo 8 marce ne parlano tutti starbene, é quasi un doppia frizione come velocità, il vecchio 6 marce autom é peggio del g7 plus Mercedes.
Si decisamente ottima la modalita sport, si puo selezionare solo cambio sport o anche assetto e fino a portare disattivati i controlli. Motore molto piu su di giri e cambiate piu lunghe nel senso che tiene piu facilmente marce basse per partire sprintosa e te le fa tirare di piu. I 260 cv si sentono tutti e sentivo le ruote strisciare sul bagnato ma l'auto restava perfettamente dritta. Ripeto che per me è promossa a pieno titolo come auto accessibile e sportiva divertente sia la 28 che la 20 essendo simili. A chi mi ha chiesto della 23i in modalità sport: certo provata in entrambi i modi e mi ha deluso, soprattutto in sport. Piuttosto chi ha una 23i automatica potrebbe provare una nuova con cambio a 8 marce e probabilmente avrebbe delle sensazioni ancora migliori. Sempre punto di domanda sul provare stesse auto col manuale. Certo che oggi l'ho provata con relax e pian piano ed è molto rilassante e confortevole. Del resto non si corre sempre. Chissà com è d'estate tutta aperta e magari al lago o mare. Oggi non ho potuto aprire, vediamo domani.
Si puo essere non ho controllato i dati. Probabilmente 245 con la prima mappatura e forse 260 se si vuole quella spinta? Ricordavo 260 ottenibili con la mappa. Cmq poco cambia la 28i ne ha a sufficienza gia cosi. Una 20i la farei mappare al pari di qsta e starei in sicurezza con la durata della meccanica. Andar piu su e stressarla compromettendo durata non credo lo farei...da davvero gia tanto cosi.
si, sono 245 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> complimenti per l'ottimo motore, ed auto da sogno, non si può non dirlo! Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
In termini di durata vorrei vedere se il 28i dura quanto un 23i amche se la cavalleria del 28i fa molto gola!
opinione primo test z4 23i Ripeto ancora, nessuno dice che il vecchio 6 marce fosse il peggiore automatico del mondo, ma solo che non c'è paragone col nuovo 8m... Che poi ci sia di peggio non ci piove... Cmq a fare la differenza non è solo la velocità di cambiata, ma anche la logica con cui cambia, se azzecca il momento esatto, se da strattoni ecc
Si esatto ho controllato sul depliant sono 245. Essendomi concentrato sui dati della 20i non ricordavo la specifica precisa ma chi rimapppa ricordo mi aveva parlato di 2 step. In quanto anche la 28i puo esser mappata e si tirava un po su la cavalleria. Probabilmente ho scambiato i dati. Sulla durata...mah il 6 cil sappiamo che è cavallo di battaglia bmw. Ci sarà da vedere strada facendo ma sappiamo tutti che oggi non è come un tempo. La mia E36 ne ha 434000 e non ha nessuna spia accesa e va come un treno con la centralina di gabo. Ma non so se qualunque marca nuova arriva ancora a qsti chilometraggi facilmente ma sopratutto con quali costi. Io ho fatto gran poco per avere qsto chilometraggio a dir la verità. Frizione, iniezione, iniettori tutto originale. Mai aperto il motore. C è da dire che non farei gran strada sulla z4. Ipotizzo 5/6000km max e forse sono gia tanti tenendo l'altra ultraventennale. - - - - - aggiornamento post - - - - - Confermo che l'8m logica assai bene con tempistica molto attinente a come cambierei io col manuale. Anche in comfort cioè impostato su D già lavora bene poi in sport è il top.
Pensa positivo. Se la 28i ti ha dato l'impressione di avere il 7% in piu' dei cavalli reali, visto che il motore e' lo stesso, anche la 20i facilmente ti dara' un impressione simile.
Sull'assetto devo dire che in sport è assai dura senti tutto. Su assetto comfort la preferisco e mi è sembrata assai simile ai bilstein nuovi appena montati sulla E36 a novembre. Ho messo i b8 con le eibach pro. In sport davvero non assorbe nulla è rigidissima. Ho letto che alcuni di voi hanno preferito mettere le eibach pro ed altri sia b8 che eibach pro. Boh....sinceramente sulla 28 non mi sembra essercene gran bisogno. Al momento almeno. - - - - - aggiornamento post - - - - - Sei sicuro che i 245 di serie sulla 28i non siano mappabili? Eppure powerchip mi parlava di 2 stadi di mappatura della 20i: il primo diventava una 28 e col secondo... Qualcosa di piu ma non grosse cose.
si ma quella di bmw italia di sicuro non è rimappata. e di sicuro non vai a buttare nel cesso la garanzia per 15cv.