Per gli esperti dello xeno

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Davide, 1 Novembre 2005.

1. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Parole sante...
    Aggiungo che valuterei solo 1 alternativa e cioè le ultinon Philips 6000 K... come ho detto più volte a Davide ](*,)
    Altrimenti le originali che fanno sempre più luce come dice El_Nino.

Dai Davide, vendili quei lumini, non montarli!!! :mrgreen:

[-X [-X #-o

:mrgreen: :mrgreen:

2. Fighetto.Mi

Fighetto.Mi Kartista

234
    0
    14 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao Davide!Volevo sapere una curiosità... quando tu hai messo su jenny il kit xeno hai preso l'attacco h7 come le originali alogene ?Le originali che mette su la bmw di primo impianto sno D2s giusto?cosa cambia dietro al faro dato che è lo stesso ?cioè nn c'è la mollettina x l'h7?le centraline le hai comperte cn qualcosa oppure le hai lasciate cosi come erano... ?grazie :biggrin:

3. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    volendo (ma lo sconsiglio) si puo' modificare anche la lampada originale 4100k per fargli raggiungere la temperature delle 6000k, mantenendo allo stesso tempo l'output delle 4100k

basta smontare il rfanale e far rientrare di circa 6mm il supporto della lente..

questo e' il motivo per cui alcuni xenon sembrano piu' blu di altri nonostante usino la stessa lampada

e' un lavoraccio, si puo' fare, ma e' un lavoraccio

il limite accettabile per l'output luminoso e' 8000k, se la lampada e' buona (quelle da 80€ fanno caà), si ha una nresa luminosa di poco inferiore all'originale..

io le ho provate tutte:4.1k/6k/8k..(le 6k che ho adesso sono a 50w anziche 35w come le altre, e la resa luminosa e' pari alle 8000 in quanto il trasformatore e' l'originale a 35w)

se dovessi scegliere andrei sulle 7000k..

4. Fighetto.Mi

Fighetto.Mi Kartista

234
    0
    14 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    Ragazzi mi sno rotto le palle d gareggiare cn l'asta su ebay x il kit standard della xenonlamp. Ora mi sa che prendo il kit professional cn le ballast nuove cn microprocessore digitale! forse dico forse nn c'è bisogno d andare in conce ad aggiornare la centralina! all'limite prendo il modulino aggiuntivo... voi che dite?

5. christian72

christian72 Amministratore Delegato BMW

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Io con loro ho lo sconto riv. fammi sapere quale vuoi e vedo che prezzo mi fanno per il modello prof.

6. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva

scusami.. non ho capito niente...
    se sposti la lente di 6mm non decentri anche il fascio luminoso ? non è che vai a peggiorare?
    Inoltre non ho capito la storia dei 50W puoi spiegarmi meglio ?
    grazie :razz:

7. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    beh.. il 50w non te lo spiego perche' e' lo stesso discorso delle lampade alogene +watt = + luce

per la lente: spostando la lente in una certa maniera la riflessione dei raggi luminosi emessi dalla lampadina seguono un altra lunghezza, praticamente vengono filtrati diversamente e quindi si ha una variazione sul k del colore..

nulla di eccezionale comunque...
    non e' che arrivi a 8000k...
    pero' aggiungi un tocco di celeste al fascio..

questo per spiegare un po' perche' altre case automobilistiche, usando la stessa lampadina, hanno un colore leggeremente diverso..

provo a ricercare il post originario e lo metto qua' pero' vi avverto e' tutto in inglese.

8. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    PER TUTTI:

9. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

10. Fighetto.Mi

Fighetto.Mi Kartista

234
    0
    14 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao! Guarda io ora ho fatto un'offerta x un kit normale cioè standard, che sarebbe 2 ballast normali,2 lampade da 6000k! Se però nn riesco ad aggiudicarmelo prendo quello professional... però con lampade da 4300k attacco H7.All'limite se riesci fammelo sapere lo stesso il prezzo che t fanno, se me lo daresti a meno te ne sarei grato!Grazie ancora..! :wink:

11. christian72

3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    IL Discorso dei watt sullo xeno non mi torna. Lavorando con un arco voltaico se metti una lampada che assorbe 50w ma la ballast ne offre 35 credo che l'innesco o la permanenza della luce non possa avere motivo d'essere. Infatti, molto difficilmente si reperiscono delle ballast (che ho anche io in progetto) da 35/50w che applicate su una normale xenon ne aumentano considerevolmente i lumen..
    per questo ti chiedo che accoppiata hai fatto e dove l'hai reperita e , quanto hai realmente migliorato in termini di efficienza visiva su strada.
    grazie. :wink:

12. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    vorrei ricordare a tutti i presenti che le comparative tra le lampade (almeno in foto) e' quanto di piu' assurdo ci possa essere..

il colore finale NON E' MAI COME IN FOTO..

quindi anche se il 10000k vi sembra un bel blu,poi all'atto pratico vi troverete un colore ben distante da quello...

non basatevi sulle foto...

da 6000 a 8000 tutto ok, sotto o sopra e' meglio non andare mai..

ps poi anche la marca conta tanto... per le 8000k le Vestec sono le migliori in assoluto.. (ecco perche' costano 260€) mentre per le 6000k le Philips Ultinons..

13. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    trasformatori originali e lampade a 50w..

praticamente la lampada, e l'uotput luminoso,adesso e' come una comune 35w...

ho provato a fare il paragone con le vecchie 6000k a 35w e la differenza non c'e' (o se c'e' e' minima)...

sto cercando i trasformatori a 50w, ma pero' sono difficilissimi da trovare singoli..piu' che altro si trovano in kit comprensivi di lampade a dei prezzi assurdi....

14. Fighetto.Mi

Fighetto.Mi Kartista

234
    0
    14 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao Theridle! Se io vorrei un colore come l'originale identico che gradazione dovrei prendere da 4300k va bene ?

15. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Certo, infatti l'originale è proprio 4.300. :wink:

16. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    aspetta pero'..

se accoppi 2 lampadine anche della stessa gradazione, ma una nuova ed una vecchia c'e' un alta probabilita' che i 2 colori non combacino..

il degradamento del gas all'interno modifica il colore...
    quindi rischi di avere due lampade che,quando in "temperatura", fanno luce diversa..

per quello che costano ormai.. ti conviene prenderne di nuove a 5000 (se vuoi mantenere il colore originale) o 6000 se vuoi dare un tocco in piu' di celeste...

17. Fighetto.Mi

Fighetto.Mi Kartista

234
    0
    14 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    Io devo devo comprare un kit nuovo... solo che appunto vorrei un risultato identico all'originale!Tu dici 5000 non 4300? :-k

18. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    dato che ci sei...

tanto prima o poi la voglia di cambiare le lampade ti viene...

fallo ora e non ci pensare piu'...

5000 o 6000... a te la scelta..

19. Fighetto.Mi

Fighetto.Mi Kartista

234
    0
    14 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    Se mettessi le 6000k che risulatato avrei... ? come il serie 5? xchè vedo certe auto tipo civic ol altre cn xenon aftermarket che hanno un colore troppo celeste... cioè una terunata! non vorrei avere sto effetto! :biggrin:

20. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    quello della X5 ti sembra piu' celeste perche' i fari sono ad una altezza maggiore e quindi cambiando l'angolo, un po' il colore viene sfalsato...

per farti capire com'e' il 6000k guarda i fari di una mercedes...
    nonostante sia la stessa lampada il posizionamento della lente modifica un po' il colore...(e comunque SI.. il tono di colore e' come la X5 in fin dei conti)

la "terunata" che dici sono molto probabilmente lampade a d effetto xeno (basta guardare dentro la parabola quando sono spente.. se vedi un riflesso blu.. e' la lampada tinta..quindi "terunata")

se vuoi tenere un look originale, compra il 6000k... fidati che non te ne pentirai..(mi raccomando pero'... LA MARCA!!)

Condividi questa Pagina