Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussion in 'Auto Europee' started by beckervdo, Jun 24, 2015.

  1. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1,133
    88
    Jan 26, 2013
    Reputation:
    274,144
    500 Abarth SS
    A distanza di tempo dal mio ultimo intervento nel topic,noto che le critiche restano copiose e abbondanti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    Certo i sedili in stoffa stile panda Cross abbinati a quei bei palettoni Up and Down stonano ma confido che sia solo un abbinamento random,di sicuro si potrà scegliere fra rivestimenti degni di nota; unica pecca il dover aspettare così tanto dopo il tam tam pubblicitario dell QV per toccarla con mano in concessionaria.
     
  2. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15,536
    598
    Nov 6, 2007
    Jesi
    Reputation:
    3,872,381
    130i
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia - Prj. 952 Pagina 1-14-130-184 USA Spec

    Ci sta, ma sono comunque esagerate. Posso capire sulla versione pompata che si presume venga guidata in una certa maniera, ma nei modelli per larga utenza imho.......

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  3. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3,429
    592
    Apr 24, 2009
    -
    Reputation:
    218,929,603
    M135i xdrive
    E sti cazzi! Quanti tipi di palette vuoi progettare!? Un tipo ne basta! :razz:
     
  4. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15,536
    598
    Nov 6, 2007
    Jesi
    Reputation:
    3,872,381
    130i
    Certo se fai le cose a metà.......

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    959
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    moltissimi ricordi sono legati alle Giulia degli anni 60 sia in versione berlina che sprint gt;

    quando uscì la berlina la pubblicità diceva "la macchina disegnata dal vento" ed in effetti per l'epoca la coda tronca permetteva vantaggi aerodinamici notevoli; confermati da velocità elevate per la potenza;

    la 1.6 nacque con 92 cv ( din);

    successivamente ci furono diverse varianti con potenze fino a 112 e 115 cv per la TI super e per la GTA;

    all'inizio la macchina era equipaggiata con cambio con comando al volante come la moda dell'epoca prescriveva;

    scarsa manovrabilità purtroppo a causa dei complessi leverismi;

    le cose cambiarono con l'introduzione del cambio a cloche;

    non mi è più capitato di manovrare un cambio simile per dolcezza e precisione di innesti;

    all'inizio la plancia non era granchè come disegno a causa anche della strumentazione lineare , altra moda dell'epoca, ma successivamente con la super, mi sembra ,venne introdotta una strumentazione circolare e le cose migliorarono molto; grazie anche ai progressi nella finitura e nei materiali;

    le prestazioni erano notevoli e lo rimasero per diversi anni; fino a quando BMW presentò le serie 2 ; diventarono serie concorrenti;

    tuttavia la tecnica delle sospensioni stava facendo progressi e quella della Giulia , derivata dalla giulietta, cominciava a sentire il peso degli anni di fronte alle sospensioni posteriori indipendenti;

    infatti nella successiva alfetta ci sarebbero stati cambiamenti radicali;

    per la sprint Gt valgono considerazioni analoghe, coupè in vero stile alfa, piccolo e maneggevole; con una strumentazione ricchissima e esteticamente gradevole; praticamente una due posti; ma su strada era bellissima....da guidare

    ma sono passati quasi 50 anni e i miei amarcord cominciano ad affievolirsi

    saluti
     
  6. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,425
    3,891
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Si cambio al volante e tachimetro lineare con asta rossa tipo termometro, si sussurrava che il cambio a cloche fosse di derivazione Porsche (con beneficio d'inventario).
     
    1 person likes this.
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13,866
    959
    Mar 4, 2004
    Reputation:
    101,339,789
    Renault Clio
    ciao Viperino,

    esatto...

    il cambio aveva sincronizzatori tipo Porsche
     
  8. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4,608
    1,445
    Dec 18, 2013
    Reputation:
    38,121,816
    MX5 ND sport
    Perché nei modelli per larga utenza non si gira il volante? Si va solo dritto? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7,427
    210
    Sep 7, 2007
    Reputation:
    3,225,344
    f36 420d Msport
    Ma l'utente medio alfista attuale tiene la mano sinistra alle ore 12 e la destra sul cambio.. quindi le palette andrebbero li

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
     
  10. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15,536
    598
    Nov 6, 2007
    Jesi
    Reputation:
    3,872,381
    130i
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia - Prj. 952 Pagina 1-14-130-184 USA Spec

    E dai su fai il bravo

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  11. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4,608
    1,445
    Dec 18, 2013
    Reputation:
    38,121,816
    MX5 ND sport
    Io metterei anche una paletta fuori dal finestrino, per quando fa caldo... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    1 person likes this.
  12. ProstGP

    ProstGP Collaudatore

    365
    16
    Apr 10, 2010
    Reputation:
    11,039
    BMW 520d F11
    =D>:lol:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    :mrgreen:

     
    Last edited by a moderator: Feb 8, 2016
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,425
    3,891
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia - Prj. 952 Pagina 1-14-130-184 USA Spec


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  14. ProstGP

    ProstGP Collaudatore

    365
    16
    Apr 10, 2010
    Reputation:
    11,039
    BMW 520d F11
    cmc non c'è niente da fare.

    quando sento "Alfa" nel cervello mi scatta "Alfasud = Pasquale Ametrano che Torna da Monaco a Matera per Votare, con il braccio di fuori"

    è tipo il riflesso dei cani di Pavlov.
     
    2 people like this.
  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,425
    3,891
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia - Prj. 952 Pagina 1-14-130-184 USA Spec

    Ma no non vale......se no va a finire che ci viene in mente di pensare alla Maserati Biturbo di De Tomaso......

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  16. ProstGP

    ProstGP Collaudatore

    365
    16
    Apr 10, 2010
    Reputation:
    11,039
    BMW 520d F11
    :mrgreen:
     
  17. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,425
    3,891
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Ufficiale: Alfa Romeo Giulia - Prj. 952 Pagina 1-14-130-184 USA Spec

    Visto visto.....

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50,710
    5,225
    Oct 31, 2007
    Parthenopes
    Reputation:
    97,650,378
    Christine
    sbav
     
  19. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    33,053
    22,848
    Dec 20, 2006
    Reputation:
    2,147,406,198
    Batmo8ile
    Si, in effetti un po' sbava... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. adnew

    adnew Secondo Pilota

    863
    96
    Jan 2, 2005
    PV
    Reputation:
    3,299,494
    Coreana con la N
    Oggi in zona Gressoney (AO) ho visto ben 5 Giulia, tutte ancora camuffate, delle quali due erano sicuramente delle QV, le altre non ho fatto caso. Devo dire che il frontale, seppur camuffato, ha il suo perché.
     

Share This Page