Io mi riferivo al fatto che attualmente la 23i sull'usato e89 è quella che si porta via con meno...ovvio che come ho già detto se non fossimo in Italia avrei guardato la 35i piuttosto di una 23. La 35i con pochi upgrade può diventare come la is anche perché il dkg già lo può avere come optional. In Giappone Bmw monterà il motore della 20/28i sul serie 7 e ti ho già detto tutto...la tendenza è diminuire cilindri e cilindrata e anche Porsche lo sta facendo. Potrei anche pensarci al 28i manuale ma sapendo che la 20i è poco diversa non rinuncerei forse al cambio auto...la mappa si potrà fare il cambio è per sempre.
Si Porsche lo farà e vedrai che in-successone sopratutto sulla boxter, parlando con alcuni possessori dicono che non prenderanno mai una 4 cilindri, piuttosto cambiano modello o casa... Per quanto riguarda le altre case conto su Ferrari e Lamborghini, quest'ultima non dovrebbe abbandonare il 12 cilindri e nemmeno mettere la turbina. Le storie dell'inquinamento e dei consumi; tutti sanno che a Milano d'inverno è il riscaldamento e le condizioni climatiche che creano l'inquinamento non certo le vetture che circolano tutto l'anno inoltre, con un prezzo di 35$ al barile sembra che di petrolio ce ne sarà per decenni e decenni oltre il previsto quindi che poche persone consumino tanto o poco carburante non dovrebbe fare nessuna differenza, parlando di vetture sportive e oltre. Cristiano
Z4 20i M-Sport nuova ma non so che cambio prendere.... In realtà il prezzo del petrolio così basso è pilotato dalle società petrolifere asiatiche per contrastare le estrazioni di petrolio dalle miniere statunitensi, ma questo è un'altro discorso...
Ma che ci siano molte 23i e anche 35i parcheggiate da diversi mesi sui siti dell'usato è un dato di fatto, e già fanno fatica a vendere la 28i che non è nemmeno da superbollo, un po' meno 20 e 18i; in genere in Italia nessuna auto sportiva 2000 cc va bene come valutazioni sull'usato, ma se dovessi pensare solo a quanto ci perdo rivendendola tra 3-4 anni allora girerei solo con la Panda a metano :-) Guarda solo le Gt86 o Subaru Brz che in Usa o Giappone vanno a ruba e qui da noi te le tirano dietro (non le vendono perchè non piacciono gli interni), dopo il restyling di fine anno poi, farà la fine del Celica...eppure a parte il motore aspirato è un'ottima sportiva per divertirsi! L'Italiano medio vuole la macchina figa (Audi, Bmw, Mercedes) ma TDI perchè così fa 20 km/l e può dire che risparmia anche se ha speso 30-40 mila euro a comprarla e non è tutta gente che fa 30mila km all'anno, credetemi, basta vedere sull'usato anche qui quante ce ne sono con pochissimi km dai privati e tutte nuovissime. Non importa se l'auto è sempre quella o poco diversa ma se esce il modello nuovo con il fanale più figo o il cruscotto digitale ah bè...allora bisogna averlo a tutti i costi...non sono importanti i contenuti tecnici tante volte per il nostro mercato, ma il cruscotto bello, le rifiniture interne, la macchina che guida da sola, le app del telefono in macchina, poi anche se la macchina è realizzata sulla piattaforma del vw caddy poco importa, l'importante è che sia bella per fare aperitivo :-D Per me Bmw offre ancora auto valide dal punto di vista meccanico, escludendo la nuova moda della trazione anteriore Bmw che non appoggio per nulla ma sono pareri.
A parte che la 850i è a tutti gli effetti un' auto storica e quelle manuali e tenute bene sono pure rare e costano, per non parlare delle Csi che sono delle ///M a tutti gli effetti senza badge, comunque da che mondo è mondo i motori plurifrazionati sono considerati piu' pregiati ed il 2.5 non gravato da superbollo è il piu' facilmente gestibile, con consumi non lontani dal 2.0, idem per quanto riguarda la tassa di possesso, forse l' assicurazione costa un po' di piu' ma in citta' come la mia, nelle cittadine del nord neanche piu' di tanto.
Il fatto che i Porschisti siano in subbuglio per la Boxster a 4 cilindri, minacciando di non comprare piu' Porsche, la dice lunga avvalorando il mio discorso, 6 è meglio di 4, come 8 è meglio di 6 e 12 è meglio di 8, non a caso le Ferrari e le Lambo leggendarie sono 12 cilindri! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Eppoi le Z4 2.5 6 cilindri attualmente costano meno ma soltanto perche' sono uscite prima, quindi sono piu' vecchie come anni d' immatricolazione, un giorno quando tutte le E89 saranno uscite di produzione, i valori si livelleranno, con qualche speranzella in piu' per le 6 cilindri, ovviamente meglio se 3.0, aspirate o turbo che siano.
non mi toccate il caddy. è l'automobile definitiva /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Chiariamo il significato dei termini /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Tutte sono storiche dopo tot anni, forse intendevi dire che abbia o non abbia acquisito valore o sia diventata ricercata e ambita, son concetti differenti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il futuro a dir il vero son auto ibride come la nuova bmw i8, sino a quando potran esser solo elettriche e avran come la i8 le casse audio anche fuori per simulare il sound di un V8 spompo Che sia la tendenza ok, ma teoricamente con il calo del petrolio, se non fosse per le accise e tasse assurde, compresi bollo e assicurazione, si sarebbe gia' tornati per auto di questo tipo solo a motori potenti, piu' consoni all'immagine, al peso e alle esigenze di dinamica di guida. Un conto son le tendenze generaliste del mercato di consumo, altro invece la fascia degli appassionati e chi prende auto sportive stai sicuro che fa la tendenza, non segue la scia. Chi spende molti soldi per auto sportive esige certe caratteristiche, quindi se il mercato boccera' eventuali porsche a 4 cilindri, verranno tolte dal listino, o comunque tenute solo per aumentare le vendite spingendo verso il basso il prezzo dei modelli meno prestigiosi. L'unico rischio e' di tenersela nel box, visto che non si vendono, alcune in vendita prima della mia son ancora inserzionate A dir il vero ferrari ha turbizzato i nuovi modelli e ha in progetto un suv, quindi anche loro stanno puntando ai numeri di vendita, perche' il prestigio e' una cosa, ma la fabbrica fa soldi solo con numeri di vendita /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Pagani e' una cosa a parte, quella si che e' una scelta di nicchia senza compromessi. Lamborghini seguira' anche lei prima o poi, facendo parte del gruppo audi turbizzeranno anche loro, lasciando magari solo ai modelli top motori aspirati a molti cilindri. A dir il vero per molti costan troppo bollo, benzina, tagliandi di qualsiasi z4 e la 35i ha pure bollo salato, oltre ad entrare nel mirino del fisco /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io non vedo che esemplari anche tenuti bene costino poi tanto, un buon M3 dell'89 costa tanto se tenuta bene, non una serie 8, poi hanno avuto noie ai cambi automatici e avere guai sul ponte posteriore sterzante sulla Csi equivale a spendere quanto acquistare una Panda per sistemarlo...ripeto, per me il motore è stupendo, ma il resto....va bene che ha i suoi anni ma se devo scegliere preferisco un buon M3 anche vecchia e sicuramente i ricambi si trovano con molta più facilità ed è più prestazionale se la strada non è solo dritta.
Posto come detto che tutte diventan storiche solo per il fatto di aver tot anni, nell'ottica di aumento di valore non vedo nessuna delle z4, l'unica che potrebbe tener un buon prezzo in futuro potrebbe essere la e85M. Della e89 vedo come passibile di interesse, ma non valore, solo la 30i per il 6 cilindri, un classico bmw, oppure la 35i/35is, le 4 cilindri decisamente no. Nell'ottica di prender ora una z4 in tal senso, quindi eviterei i 4 cilindri.
/emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Fidati,le 850i più richieste sono quelle manuali,non è facile trovarne e lo è ancora meno trovarne in buone condizioni,quando si trova una 850i manuale in ottime condizioni costa non poco,circa 20k euro ed i prezzi varieranno verso l'alto non verso il basso.Riguardo ai ricambi,la BMW classic li fornirà sempre per tutti i modelli!
Visto il sondaggino, io ho optato per la 20i automatica. Mappa, via il presilenziatore, assetto, freni anteriori e va piu' della 28i. Aspettare la z5 ? Zero muletti ad ora, quindi presentazione non prima del 2017 e vendite nel 2018, se mai fosse, quindi uno aspetta 2 anni? Direi troppo, io piglierei subito l'attuale, ma ancora meglio manco la prenderei nuova, punterei su una 20i usata.
Usate recenti e ben accessoriate vogliono solo qualche migliaio euro in meno del nuovo con la garanzia totale che comunque copre solo i 2 anni dall'immatricolazione non convengono... Sì per ora rimane ordinata la 20i automatica:-) ci sono delle limitazioni sulle parti elettriche anche nel l'usato di bmw se l'auto ha più di 2 anni...basta che ci sia una centralina da sostituire e ciao. Più che altro la z5 non la comprerai mai con 35-40 mila accessoriata. In Bmw qui da me sostengono anche loro che prima del 2018 non sarà in vendita.