N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 1456 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    Stesso kilometraggio mio, a 68k....pura fatalità?

    No money, no honey
     
  2. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Non e' vero.

    L'auto non ha mai avuto un richiamo ufficiale bmw in Italia (cosa diversa in USA dove a seguito class action hanno fatto richiami, aggiornamento software ed estensione garanzia fino a 160.000km)

    Ne e' un esempio [MENTION=46746]vigorsol264[/MENTION] che ha auto del 2008 con ancora pompa originale non Upgradata

    Visibilmente c'e' poco da guardare : ho visto fra usati motori che si presentavano benissimo, pulitissimi, zero olio per terra e poi avevano turbine mezze andate che mangiavano olio o steli valvole andati (anche qui fumo in accelerazione e parecchio olio mangiato)

    Se si cerca un usato da 90K capire chi lo aveva e tirare il prezzo e' sempre la soluzione migliore.
     
  3. Ripley

    Ripley Direttore Corse

    2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    Ah, mi ero la parte famiglia, ecc :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Se ti va manda in privato foto, prezzo e qualche info sulla tua S2K... ho qualche amico che la cercava... magari la riesco a piazzare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Coincidenze? Io non credo :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    si ma nel caso di più proprietari, se non si può risalire a come è stata guidata l'auto (cosa cmq sempre impossibile) cambia poco tirare la 500-1000€ sul prezzo e poi avere il motore a terra o le turbine.....

    quindi non ci sono dei dettagli che magri facciano capire se ci possa essere un problema in atto o meno? tipo leggevo del problema alle westgate, magari facendo una prova su strada quando si sente se stanno cedendo? o tipo la pompa alta pressione,vabbè qui credo anche io sia poco facile valutarne il suo stato.....

    ci vuole fattore culo ho capito va :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    cmq ricapitolando devo chiedere sempre se è stato eseguito il cambio pompa alta pressione, aggiornamento ecu, lavori al vanos, sostituzione turbine, bobbine, che dimentico?

    parlo sempre di N54
     
  5. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.340
    9.773
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    Quello sempre, anche con le auto nuove.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. guis

    guis Primo Pilota

    1.239
    12
    27 Aprile 2009
    Reputazione:
    33.583
    bmw 135i
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    Ho cercato un po su internet (mister auto ecc ) ma hanno i codici "vecchi"

    Bmw ha rinnovato e non so più se vanno bene o meno
     
  7. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

    Manco le bobine, mai cambiate.... Sono a 92k km, e per ora, continuo a grattarmi...

    Se uno prende una macchina usata, d'altro conto, deve metterlo in preventivo, e non farsi troppe seghe mentali. Come ho fatto io. Se arriverà qualche rogna, la sistemerò...

    No money, no honey
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Si infatti.

    Turbine possono essere perfette il giorno prima e perdere olio di brutto il giorno dopo. Troppi i fattori che rendono vulnerabile un motore come N54

    Certo se l'auto e' sempre restata stock (magari in possesso ad una persona anziana o cmq qualcuno che l'ha tenuta con i suoi 306cv) l'affare e' piu' probabile rispetto un'altra portata a stage 3 e magari scannata in pista....
     
  9. Stig86

    Stig86 Amministratore Delegato BMW

    3.939
    192
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    22.751
    Ex320cd Cab ora S2k e Cooper depeca
    Gli alberi a camme che problema possono presentare e nella pompa alta pressione si sa cosa si guasta? Non la si potrebbe revisionare?
     
  10. Ripley

    Ripley Direttore Corse

    2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    A breve devo cambiare olio. Uso in pista intensivo, ma sporadico.

    Soffro di temperature olio alte e non ho radiatore olio maggiorato.

    Attualmente ho Bardahl Technos c60 5w40 e le temperature in pista dopo 4-5 giri diventano critiche (140/145 C°).

    Cosa mi consigliate tra Royal Purple xpr 10w40 o Motul 300v Competition 10w40, stessa gradazione?

    Gli alberi ha camme vengono sostituiti con un modello aggiornato (almeno così ricordo). Nella mia, anche se entrambi gli alberi sono stati cambiati, il difetto si trovava in un anelletto dell'albero a camme di scarico (in BMW lo chiamano anello rettangolare). L'auto andava in recovery quando la scannavi un po'.

    Per la pompa ad alta pressione non saprei. Non ho mai avuto il problema. Come ti ho accennato, la pompa è stata cambiata dal vecchio proprietario in garanzia per precauzione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2016
  11. bomba82a

    bomba82a Guest

    Reputazione:
    0
    140/145 gradi ?

    Io con lo stesso olio non vado oltre 125 e non ho nemmeno i dp skat...

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  12. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Tra i due, ti consiglio l' eliminazione del termostato del circuito in quanto non apre completamente il circuito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Detto questo, cambiando olio ottieni poco in termini di temperature
     
  13. Ripley

    Ripley Direttore Corse

    2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    Avevo sentito di questa modifica, hai altre info?

    Per quanto riguarda le temperature, la pista dove vado è molto piccola e con molte curve. Ho paura che l'auto non prenda abbastanza aria.

    Il Royal Purple costa una fucilata, magari mi oriento sul V300 :o /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Ripley

    Ripley Direttore Corse

    2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    Trovato, è questo?

    http://burgertuning.com/sport_oil_cooler_valve.html
     
  15. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
  16. Ripley

    Ripley Direttore Corse

    2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    Sto ordinando, ti ringrazio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sapresti consigliarmi anche un buon olio e con quale gradazione per uso intensivo?

    Vorrei abbandonare Bardahl e provare qualcos'altro.
     
  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan


    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  18. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    mah, gli olii sono un po' come le palle: ognuno ha le sue :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    dire che uno sia meglio dell' altro è dura, l' xtr 39.67 è un gran olio, ma probabilmente se lo chiedi ad un altra persona ti dice che è penoso... quindi non posso darti una risposta assoluta :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. Ripley

    Ripley Direttore Corse

    2.213
    96
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    54.088
    335i Msport
    Ehehe, hai ragione, va ad opinione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Stavo pensando al Motul v300 5w40, alcuni amici me ne hanno parlato bene.
     
  20. 3diablo3

    3diablo3 Secondo Pilota

    600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    Io ho fatto tutto tranne le vanos. Le Wastegate tengono ancora. Ho ancora frizione originale (150 mila km). Ho smontato coperchio valvole e i miei alberi sono ok. Sono le vanos che ogni tanto cirloccano ma zero errori. Gran mezzo. Non mi stuferò mai!

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2016

Condividi questa Pagina