ciao a tutti, mi scuso in anticipo se non mi son presentato.. ma avrei bisogno di un consiglio urgente e piuttosto grave: un mese fa comprai un 318ci la quale sapevo che aveva dei problemini per cui ho fatto abbassare il prezzo dal venditore.. ma proprio oggi andando in bmw a fare una diagnosi visto che da due giorni l'auto va a 3 cilindri, ho scoperto con grande sorpresa che l'auto non ha 150mila km come segnati dal cruscotto, ma bensì 262mila. ora cosa mi consigliate di fare? vendere subito l'auto dopo una previa riparazione del motore cercando di andare in pari, fare causa al venditore o tenerla e cercare di farla riparare al meglio e farla tornare come nuova?
prima chiama il venditore e cerca di chiudere la faccenda in via bonaria. poi nel caso passi alle vie legali. ovviamente il tutto deve essere provato "nero su bianco": se la vendi, dichiarerai che ha 262mila km? perché se non lo fai, poi chi lo scopre denuncia te.
sicuramente la venderei dicendo dei kilometri reali!!! e il venditore è un commerciante di auto usate di cesena... - - - - - aggiornamento post - - - - - intanto oggi sono andato dal mio avvocato..poi domani chiamo il venditore e proviamo a chiarire senza tirar fuori le beghe.. poi attendo anche la diagnosi della macchina che ora si trova in bmw.. vediamo un po :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Oltre alla truffa, il commerciante deve dare per legge una garanzia di due anni, la quale può essere ridotta a non meno di uno, ma solo previo accordo delle parti. PS: Cavagli anche le mutande.
C'è il penale che sappia io ora per la truffa dei Km... Da dove l'avete visti i km dell'auto? 262k km non ti preoccupare che al motore non spaventano ne fai altrettanti, però è vero che la componentistica in giro quella si che comincia a faticare, cmq informati bene e poi vai dal tizio sapendo cosa dice la legge, cosa devi dire e con faccia severa per far capire che c'è poco da giocare.
bhe 262mila km sono tanti anche per una bmw il motore ok ne potra fare anche altri 100 mila, ma tutte le altre componenti cederanno una dopo l altra. sopratutto le parti meccaniche
La garanzia sull'usato è di un anno solo e non due. il problema è dimostrare che è stato il venditore ad abbassare i km e non il precedente proprietario; potresti provare a contattare il precedente proprietario e vedere cosa ti dice...... in bmw ti certificano i km reali dell'auto o te lo dicono e basta? capisco il nervoso, ma venire a capo della questione può essere lungo e non agevole
Certo. È stato in conce. Direttamente lettera dell'avvocato, con quella capisce la severità. Se si trova un accordo, non si procede, altrimenti se la vedrà in tribunale (e così prima o poi la paga). Vero. No. La normativa UE vigente dispone che, sull'usato, i commercianti diano due anni di garanzia, i quali possono essere ridotti a non meno di uno, previo accodo tra le parti. Un accordo inferiore ad un anno non è valido, e senza accordi scritti sono due anni di garanzia, tanto per intenderci.
problemino.. Per la durata della garanzia, avevo guardato anni fa ed era un anno solo; mi fido che adesso siano due Per il resto, dovrebbe anche esserci un contratto d'acquisto ed uno stato d'uso..... Ci sono questi documenti? Se no stiamo parlando di aria fritta Sent from my iPhone using Tapatalk
in conce con la chiave dovrebbero essere in grado di recuperare gli interventi fatti su quell'auto (sempre che sia stata acquistata da quel concessionario e che i tagliandi/lavori siano stati fatti da loro) risalire al vecchio proprietario e' il minimo dei problemi, potrebbe anche essere stato lui e in quel caso Colca che te lo dice
problemino.. Bisogna anche vedere come hanno tirato fuori i km... Se sono registrati bellamente sulla chiave secondo me il venditore essendo un professionista del settore faticherà a dimostrare la sua buona fede. Se invece i km da chiave non risultano e li hanno tirati fuori da una delle tante centraline dimostrare la malafede del venditore è più difficile.
Se è stato il precedente proprietario a lui non gliene può fregare di meno. Lui il contratto l'ha stipulato con il concessionario, ed è lui che DOVEVA assicurarsi, prima di venderla, che fosse tutto apposto. Ovviamente se non è stato il concessionario a cambiare i km ma il precedente proprietario, il conce avrà il diritto di rivalersi su quest'ultimo, ma con procedimento separato. Ciao
si allora praticamente sono andato in bmw per farle fare una diagnosi visto che mi andava a tre e nel accertamento dei dati dell' auto è sbucato fuori che ha 262140 km.. infatti quando il tecnico mi ha detto quel numero io gli ho risposto con: "262 cosa?!?" lo ha letto dalla chiave che ha i dati registrati.. probabilmente da me hanno cambiato tutto il gruppo del tachimetro facendo un lavoro del caxo... perchè mi hanno detto che se fosse stato fatto bene non si sarebbero visti nemmeno con la centralina quelli reali.. ho anche il contratto di vendita del venditore ma li non ci sono segnati i km.. devo riuscire a ritrovare lo screen dell'annuncio su subito che feci al tempo.. così sono a cavallo!!
Sono stato prescioloso io e mi era sfuggito il fatto del conce. E' un terno a lotto, la sicurezza non c'è mai purtroppo... Vedi di indagare nel capire chi ha responsabilità.
Non conta che non hai scritto sul contratto i km, ora sicuramente non hai scritto 262erotti km sul contachilometri . Quindi il contachilometri è stato ritoccato ed il responsabile è chi ti ha venduto la macchina. Fatti certificare su foglio il vero chilometraggio e sono azzi amari. Si chiama Frode
la macchina è del 2002... ps. ho già il foglio del conce con scritto i km veri.. però devo trovare lo screen che feci all'annuncio su subito in cui c'era scritto che ne aveva 150mila perchè lui potrebbe dire che son stato io a modificarli per difendersi!!!