Gomme termiche a Febbraio. | BMWpassion forum e blog

Gomme termiche a Febbraio.

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da atticusvero, 2 Febbraio 2016.

1. atticusvero

atticusvero Kartista

81
    0
    2 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    VW Passat 2.0 DSG Highline
    Buonasera a tutti! Finalmente a fine settimana farò il salto dal forum qui vicino dedicato alla F31 a questo! :)
    Chiedo qui un consiglio: l'auto me la danno con le estive; ha senso andare a far montare le termiche adesso considerando che:
    - prima della fine della prossima settimana non potrei andarci;
    - stiamo andando verso la fine dell'inverno e le temperature tenderanno a salire (e con esse il deterioramento degli pneumatici);
    - abito a Milano, uso l'auto solo nel weekend e posso permettermi di lasciarla in box in caso di condizioni avverse;
    - ho trovato delle catene sulla baia per i cerchi standard a circa 30€ che potrei tenere in baule in caso di controllo.

Ciao!
    aNdReA.

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

2. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25

Prendi le calze socks e legalmente (per il momento) sei apposto. Anche io di milano con auto ritirata un mese fa e gomme estive ho risolto per quest'anno così.

3. Cingachkook

Cingachkook Collaudatore

399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Secondo me ha senso montare le termiche perchè: nel frattempo di risparmi le estive. Sei più sicuro: sotto i 7° le termiche tengono meglio e soprattutto frenano in meno spazio. Se trovi anche solo un poco di brina, non serve la nevicata del secolo, e ti parte la macchina, con i danni che fai ( non voglio pensare ad altro) te ne comperi 4 di treni di termiche... Decidi tu se val la pena di comperarle :-) :-)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

4. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25

Con le temperature che ci sono quest'anno sotto i 7 gradi ci siamo andati in totale 10 giorni scarsi. Ieri c'erano 15 gradi a milano.

Per il discorso di risparmiare le estive dipende da quanti km fai all'anno e da quanto tieni l'auto. Io che in 4 anni (dopo solitamente la cambio a fine leasing) ci faccio si è no 60000 quindi i due treni di gomme sarebbero entrambi al 70%

5. Cingachkook

Cingachkook Collaudatore

399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Immagino tu intenda dire: usurati al 70%... Beh con circa 3 mm di battistrada residuo non mi sembra che ci sia ancora tanto da sfruttare...

6. Cingachkook

Cingachkook Collaudatore

399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Leggo solo ora che l'auto la puoi anche lasciare in garage in caso di condizioni avverse o previste tali. Il discorso potrebbe anche cambiare allora. Io preferisco cmq non rischiare mai, se posso.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2016
  7. atticusvero

atticusvero Kartista

81
    0
    2 Febbraio 2013
    Reputazione:
    10
    VW Passat 2.0 DSG Highline

Il discorso è: prima di metà febbraio non avrei la possibilità di montarle. Ormai l'inverno non dico che sia finito, ma, almeno qui a Milano, giornate sotto i 7 gradi non ne ha fatte tante fino ad ora e da qui ad aprile potrà solo fare più caldo. Quindi monterei un treno termico (ne ho solo uno per la durata del contratto, 3 anni) che probabilmente lavorerebbe in condizioni non ottimali e si consumerebbe di più e mi troverei l'anno prossimo a montare un set già vecchio di un anno. Ma poi, veramente sopra i 10 gradi c'è un deterioramento così evidente? Perchè a leggere i siti specializzati sembrerebbe che oltre quelle temperature comincino a sciogliersi!

Le calze ho sempre saputo che non erano assimilabili alle catene. È cambiato qualcosa recentemente?

PS: dite che mi faccio troppe mogli di Pippo? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

8. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25

Scusa tu dopo 30000 km sei al 70%

Io ho sempre cambiato le gomme a 45/50mila km e di battistrada ce n'era ancora

9. Cingachkook

Cingachkook Collaudatore

399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Si , io nemmeno con la serie 1 120d che guidava mia moglie, e che pesa meno del x3, riuscivo a fare 40k. Però la guida in montagna usura maggiormente gli pneumatici...

10. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25

Le calze, in attesa della decisione del consiglio di stato chiamato a dirimere la questione (campa cavallo ) sono assimilate alle catene. Così ha deciso il TAR del Lazio.

http://m.sicurauto.it/news/le-calze-da-neve-sono-legali-ora-e-ufficiale.html

11. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ti sei risposto da solo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina