Z4 20i M-Sport nuova ma non so che cambio prendere.... | BMWpassion forum e blog

Z4 20i M-Sport nuova ma non so che cambio prendere....

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Fedefe82, 31 Gennaio 2016.

1. Bmw Z4 20i cambio manuale

0 valutazioni
    0,0%
  2. Bmw Z4 20i cambio automatico

0 valutazioni
    0,0%
  3. Bmw Z4 28i cambio manuale

0 valutazioni
    0,0%
  4. Aspetterei la Z5 :-D

0 valutazioni
    0,0%
  1. Fedefe82

Fedefe82 Collaudatore

303
    3
    31 Gennaio 2016
    Reputazione:
    16.986
    Bmw Z4 20i M-sport
    Ciao a tutti! Vi scrivo perché dopo aver deciso dapprima di cercare una Z4 usata, vedendo la poca differenza con il nuovo e avendo ricevuto un trattamento di favore dopo diversi passaggi in concessionari bmw di zona (circa il 30% in meno), ho deciso di passare a una nuova e fiammante Bmw Z4 20i che sto aspettando.
    Ho preso una 20i M-sport automatica, bianca, con interni pelle rossa, con assetto adattivo, navi, impianto hi-fi amplificato, antifurto, comfort pack, tagliandi pagati per 5 anni e 100 mila km, clima bizona, sedili riscaldati...e niente...l'ho portata via sui 41 mila nuova da ordinare. Nonostante sia uno sportivo convinto ho sentito sempre dire anche da voi che questo zf 8 marce va benissimo ed è anche abbastanza sportivo. Lo so uscirà la nuova forse fine 2017-2018, ma non credo che questa auto perderà molto vista la tenuta dell'usato....e non penso che mi potrò permettere uno sconto così sul nuovo modello....piuttosto che spendere 2500 euro in più per la 28i che alla fine ho visto è poco differente se non nella mappatura ho preferito spenderli nel cambio auto :-D o
    Dimenticavo, nel garage starà benissimo con la mia Ducati 1098 :-D unico dubbio che mi rimane e non so davvero se metterlo o no è il cambio automatico che al momento è nell'ordine ma posso sempre toglierlo perché comunque a me il manuale non dispiace voi che dite ??

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.192
    22.929
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Congratulazioni.

Consegna quando?

L'ultimo pippotto inconcludente (come per sua natura lo e' l'argomento) in ordine temporale, lo trovi qui:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?362792-opinione-primo-test-z4-23i (piu' o meno da pagina 8)

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2016
  3. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Strana questa tua domanda... Visto che è nuova la puoi avere come desideri e come piu ti piace: non l'hai provata prima in entrambe le versioni?

4. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Complimenti x la scelta dei colori è bellissima. Sportiva ed elegante. Anche gialla è bellissima ma in giro non se ne vedono.

5. Fedefe82

Fedefe82 Collaudatore

303
    3
    31 Gennaio 2016
    Reputazione:
    16.986
    Bmw Z4 20i M-sport
    Ho provato solo la manuale ma da quello che ho letto in giro questo zf 8 marce va davvero bene. Ho sempre avuto manuali...quindi è probabile che pensi di levarlo...mi attira l'idea delle 8 marce che su extraurbano andrebbero meglio di un 6 manuale e della gestione del cambio nelle differenti modalità...grazie per i complimenti !! Trovarla così con questo allestimento sarebbe stato difficile e lo sconto ricevuto mi ha tolto i dubbi:-) Arriva a marzo metà mese..

6. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Secondo me devi provarla con questo nuovo automatico ne parlano tutti gran bene. Visto la prendi nuova meglio poi non hai pentimenti quando ce l'hai gia in garage. Con il manuale a 6 marce come l'hai trovata? Hai avuto occasione di provare il modello precedente 23i con cambio automatico a 6 marce invece?

7. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    ne stiamo parlando da giorni nella discussione che ti ha indicato Ale_72...

ad ogni modo noi possiamo dirti solo le ns. opinioni, che solitamente combaciano con le ns. scelte, l'unico modo oggettivo che hai per trovare una risposta che fa al caso tuo è quello di andare in una concessionaria BMW e provare un'auto con quel cambio e quel motore e toglierti il dubbio...

solo così potrai capire se lo ZF8 fa al caso tuo oppure no...

io lo considero tra i migliori cambi automatici tradizionali che ho provato...l'ho avuto subito dopo ad un S-Tronic e non me l'ha fatto rimpiangere per nulla....

8. Mikiele

Mikiele Direttore Corse

1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos

Automatico tutta la vita. Non è il motore e l'auto da manuale a parer mio.

9. Fedefe82

Fedefe82 Collaudatore

303
    3
    31 Gennaio 2016
    Reputazione:
    16.986
    Bmw Z4 20i M-sport
    Io cercavo una discussione dove qualcuno parlasse dello 0-100 effettivo della 20i con manuale vs automatico ma vedo che in gran parte si parla delle 23i. Ho letto molto del vostro forum e da quello che ho letto anche dal sito bmw sembra che lo zf sulla 28i guadagni anche qualche decimo rispetto al manuale. Per lavoro guido una A1 s-tronic tdi 90cv e credetemi con l'automatico a doppia frizione è veloce rispetto a qualunque altra tdi manuale di quella cavalleria. La z4 sarà ben diversa ok ma sono 3 mesi che uso questo s-tronic e mi piace. Se fosse stato un motore più potente forse avrei preso manuale senza pensarci ma ho l'idea che con 8 marce sia molto più sfruttabile un motore così da 184 cv. Certo mi mancherebbe un po' lo smanettare con il manuale ma a parte il costo in più vedo solo vantaggi forse anche in termini di consumo direi.... Sbaglio? Non le hanno in conce sono tutti 20/28i manuali qui in zona...ho provato l'automatico su un 20i usato da passeggero e devo dire che tira ma non guidavo io. 23i mai provata solo un vecchio 325i del 2007:-) il manuale della z4 è duretto e a innesti corti...ma forse il manuale della Toyota gt86 che ho avuto in test drive era meglio:-))

Forse sono matto ad averla presa nuova adesso visto che tra un anno e mezzo o meno esce la nuova voi che dite?:-D

10. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i

L'stronic non è veloce, è istantaneo!!!

Io prima di questa avevo la TT tfsi con l'stronic, ma il passaggio a questa non me l'ha fatto rimpiangere troppo, anzi, per certi aspetti lo preferisco!!

Per me hai fatto bene a prenderla nuova, se le voci che girano sull'ipotetico nuovo modello sono vere, questa prenderà valore invece di perderlo!!!

Cosa ti interessa lo 0-100 effettivo su un'auto del genere, ci vuoi andare in pista??

Se invece che 6,9 è 6,8 o 7,1 ti cambia qualcosa??

11. Fedefe82

Fedefe82 Collaudatore

303
    3
    31 Gennaio 2016
    Reputazione:
    16.986
    Bmw Z4 20i M-sport
    L's-tronic è veloce ma temo per la sua durata perché il mio ha le frizioni a secco e per giunta sono dentro a quel cazz di dieselgate ma sarà buona scusa per rimappare dopo. Il discorso dello 0-100 solo per capire se è peggiore del manuale perché in certi automatici succede o ad esempio sul 18i a quanto dichiarato...s-tronic sulla mia fa uguale al manuale ma se vai su con i cv migliora rispetto a quest'ultimo....ci devo andare a spasso:-) per me attualmente è la più bella spider a tetto rigido mi basta questo:-)) Da non dimenticare che questo 20i racchiude un potenziale enorme essendo in pratica il 28i depotenziato...a parità di quello che gli ho messo avrei dovuto spendere altri 2500€ per una mappatura diversa e freni appena migliori? Ho preferito aggiungere l'automatico e rinunciare per ora ai cv:-) e in ultima analisi se vogliamo dirla tutta è sempre un valore aggiunto...in ogni quotazione trovi scritto automatico +800-1000€...ma vi dirò diversi miei amici e conoscenti che non hanno provato lo zf8 continuano a dire che l'automatico non si può vedere su un'auto sportiva...continuo a pensare che parlino per sentito dire...

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2016
  12. Ale_72

57.192
    22.929
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881

LOL. Questo è un mantra non tuo.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

13. prompt

prompt Kartista

96
    5
    9 Ottobre 2015
    Reputazione:
    5.379
    M4 stage1
    secondo me devi provare anche l'automatica per farti un idea e poi decidere,io ho la manuale,ma solo perchè ho preso un pronta consegna

14. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Hai fatto benissimo a prenderla, se non ora quando? È bellissima!!

Eppoi detto fuori dai denti.... Costa meno da mantenere una 20i post cavallizzata che una 28i.

Del resto la scelta di bmw di produrlo cosi è stata tra le altre cose x motivi a tema. Mica son scemi.

E che caxxo!!!!

Ultima modifica: 1 Febbraio 2016
  15. Zetone

Zetone

1.029
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù

Ultima modifica: 30 Agosto 2018
  16. ludo1

ludo1

61
    1
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    94
    Z4 20i S-drive
    Io le ho provate entrambe e ho optato per il manuale..Ad oggi posso dirti di aver fatto la scelta migliore, per i miei gusti ovviamente..per carità l'8 marce è un fulmine nel cambiare, ma il piacere di inserire una marcia manualmente è un'altro mondo. Per quanto riguarda l'extraurbano, avendo solo 6 marce l'auto sta parecchio su di giri rispetto all'automatico, e avendo uno scarico sportivo è una vera goduria sentire il suono che proviene dal dietro. Ovviamente consuma parecchio la ragazzaccia..ma non me ne frega niente perché vengo continuamente ripagato.

17. Fedefe82

Fedefe82 Collaudatore

303
    3
    31 Gennaio 2016
    Reputazione:
    16.986
    Bmw Z4 20i M-sport
    Grazie a tutti per aver dato i vostri pareri! Ho letto la vostra diatriba sul cambio manuale/automatico nell'altra discussione, potrei solo dire che a vantaggio del manuale c'è appunto il piacere nel gestire appunto il cambio a proprio piacimento al 100% e il costo inferiore, questo sicuramente. Non ho capito una cosa....ma l'automatico la sopporterebbe una futura rimappatura a 260-270cv come è stato fatto da qualche preparatore sul 20i senza problemi di affidabilità? Inoltre con un cambio a convertitore l'auto non patina nemmeno per sbaglio? Perchè a quanto ho capito lo zf8 lo monta ad esempio anche Jaguar quindi non è un cambio poco sportivo. La Z4 con l'8 rapporti l'ho provata da passeggero e le cambiate sono veloci, ma non molto di più di quanto potrei fare manualmente....certo evita in pieno gli errori....mi sbaglio o ad esempio sul serie 1M è disponibile il solo automatico zf8?

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2016
  18. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    si si, la regge, è lo stesso cambio presente sul 35i!!!

se vuoi gestire le marce basta che lo usi sempre in sequenziale e gestisci quello che vuoi...

- - - - - aggiornamento post - - - - -

cioè??

io l'ho sempre detto che le foto che si vedono della presunta Z5 non mi piacciono, e se davvero la rifanno con il tetto in tela farà prender valore alle E89!!!

19. Ale_72

57.192
    22.929
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Avvisami quando succede.

20. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    quando succede che la fanno in tela o quando succede che riprende valore??

ovviamente stavo esagerando col dire che prende valore, era solo per dire che ha fatto bene a prenderla ora dato che la prossima dovrebbe avere il tetto in tela...

Condividi questa Pagina