Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da A4runner, 22 Novembre 2015.

  1. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ma prenditi i B6 no? Sono fatti apposta per i casi come il tuo... Lascia stare B14 e B16 che ti spaccano la schiena :wink:

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    ma ovvio... Solo estetica fa una molla, nient'altro... Credo che il resto sia molto effetto placebo condizionato dal prezzo pagato per quattro molle :lol: ... Apprezzo la tua obiettività :wink:
     
  2. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    scusa ma assolutamente non vero perché la campanatura l'hanno fatta e 6 ore per una convergenza e aggiornamento sarebbe stato esagerato. sono usciti due volte di seguito con l'auto e mi hanno riferito che la ruota dx era troppo aperta e l'hanno corretta. dopo il loro intervento lo sterzo e' diventato più duro e meno reattivo...prima come lo toccavi la macchina rispondeva, da allora non è più così..considera inoltre che io l'auto gliela ho riportata per due volte di seguito perché non ero soddisfatto. credo che un cliente rompic....ni come me, se ne vedano pochi...io non discuto sui prezzi, non contratto ma voglio le cose fatte bene.

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  3. michelet

    michelet Kartista

    77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    BMW 328i Luxury Sedan, MINI One D Deluxe
    ma allora non sono solo io ad essere così deluso....

    Delusissimo da sterzo, assetto e tendenza sottosterzante dopo 50k percorsi con la mia 328i del 2014 guidata quasi sempre in sport + (RF 18, assetto adattivo, variabile sport steering), e condivido tutti i commenti critici sul piacere di guida della F30. La mia MB classe E SW Avantgarde di prima era molto più divertente. Proprio ieri sono stato da 9000 giri e da Romeo Ferraris (Milano) per chiedere un parere. Tutti e due mi hanno proposto come primo step le molle Eibach pro-kit. Preventivo del primo per acquisto e montaggio intorno ai 600 euro, mentre il secondo sfiora i 1000 euro. Ma dopo aver letto tutti i post di questa interessantissima discussione ho le idee molto confuse. Sicuramente farò rivedere il software dello sterzo per aggiornarlo. E consumate le RF passerò a gomme normali. Ma le molle? Le metto oppure no? I preparatori si dicevano abbastanza convinti che possano apportare un miglioramento della stabilità e riduzione dell'ondeggiamento - rollio sufficienti a migliorare il piacere nella guida sportiva su strada. Per cortesia, vorrei un consiglio soprattutto da chi ha come me l'assetto adattivo e ha montato le Eibach pro-kit. Grazie mille
     
  4. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    Coki.. davanti da quanto so escono già con la campanatura al massimo... per recuperare gradi bisogna montare i camber plates..

    Almeno guardandola da sotto mi risulta così. .

    Forse si un po di convergenza.. ma il rischio che mangi le gomme male si eleva.. soprattutto per chi fa tanta autostrada...

    Comunque.. non ti hanno ovviamente lasciato la strisciata degli angoli giusto?

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  5. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    Ciao

    Le adattive dicono che lavorino meglio con le molle.. perché in sport sono un po più frenate..

    Ma scusa una domanda.. Guidi sempre in sport e a 50.000 km hai ancora su le gomme originali?? Beato te... io mai fatto più di 30.000 km con le rft

    Ah dimenticavo... u prezzi che ti hanno chiesto sono un furto legalizzato... da denuncia..

    Io le ho comprate a 170 eur e 150 eur per montarle..

    C'è chi ha speso ancora meno....

    Comprale online vai da un meccanico generico e fattele montare..

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    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2016
  6. Fulvio70

    Fulvio70 Collaudatore

    260
    17
    23 Aprile 2014
    Reputazione:
    31.739
    BMW 330d ( F31)
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    Io, con le sospensioni attive, non mi trovo male. Assetto molto morbido (molto più morbido di un assetto convenzionale con i Bilstein), ma la precisione di guida non ne risente.

    Prima avevo una Mazda 3 (manco lontanamente paragonabile), ma la velocità in curva con la 330d che ho ora è maggiore.

    Nelle rotonde dondola, è fastidioso, la precedente era più rigida.

    Sinceramente non mi pare male. Interasse (lunghezza) e carreggiata aiuta (forse potrebbe fare meglio), ma le sospensioni attive originali non sono male: molto confortevoli e poco sportive. Proprio imprecise, non direi. IMHO (In My Honest Opinion)

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  7. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    concettualmente hai sicuramente ragione tu, d'altro canto non è che BMW sbaglia ha fare un auto e la fa con prestazioni ridotte o modeste in curva. Solo che il feeling che trasmette a me (e non solo) con questi grandi pompaggi trasmette un senso di insicurezza e, questo si è oggettivo, obbliga a correzioni più frequenti. L'auto in curva è tutt'altro che un compasso, almeno come feeling. E a me questo feeling piace molto e l'ho ritrovato anche su vetture di qualità dinamica oggettivamente inferiori. ciao
     
  8. michelet

    michelet Kartista

    77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    BMW 328i Luxury Sedan, MINI One D Deluxe
    Grazie mille dela risposta! I 50000 km sono con un treno estivo, che rimonterò ad aprile, ed uno invernale. Mi hai incoraggiato. Cerco un meccanico disposto a montarle e le compro. E speriamo di avere una macchina un pò più divertente. È un peccato perchè il motore è ottimo...
     
  9. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Leggiti in qualche forum straniero se ci sono problemi con le adattive.. un utente qui con le eibach aveva avuto un abbassamento anomalo.. ma nn si è mai capito quale fosse il reale problema..

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  10. michelet

    michelet Kartista

    77
    1
    27 Marzo 2014
    Reputazione:
    371
    BMW 328i Luxury Sedan, MINI One D Deluxe
    Forse erano le Eibach Sportline, che abbassano di circa 50 mm. Io metterei le pro-kit, per un abbassamento di 25-30. E comunque se me lo farebbe Ferraris vuol dire che si può fare direi
     
  11. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    No no pro kit.. cercati il Topic di captain_caveman

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  12. Coki73

    Coki73 Secondo Pilota

    863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    no la mia non era al massimo infatti mi disse il capofficina che la ruota dx era troppo aperta. le gomme si consumano in modo omogeneo e lo sterzo e' duro...io non posso lamentarmi..certo non è un Audi e questo è indubbio

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  13. e.gioia

    e.gioia Secondo Pilota

    796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Ma alla fine c'è qualuno che ha montato i b12 o i b6? Quali le senzazioni riscontrate e le rinuncie in termini di confort?

    Come molti di voi, facendo un uso normale della vettura, non vorrei ritrovarmi una macchina troppo rigida o bassa. Inizialmente avevo pensato di sostituire le sole molle ma leggendo un po in giro non ne vale proprio la pena. Non mi interessa neanche abbassare la vettura ma solo rimediare a rollio e beccheggio a dir poco imbarazzante.

    Qualcuno conosce poi le differenze tra b12 e b6 atteso che il prezzo è molto simile?

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  14. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    Come ti ha detto Chicco per le tue esigenze io andrei di B6, io monterò b12 in primavera togliendo le Acs che monto ora l'ho già avuto su una Audi A3 con grande soddisfazione

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  15. e.gioia

    e.gioia Secondo Pilota

    796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    Allora aspetto le tue impressioni:D

    Correggetemi se sbaglio, con i B6 l'altezza non varia, giusto?

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    Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2016
  16. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    Attenzione. .

    L'altezza la fa la molla.. il b6 ha lo stelo normale mentre il.b8 ha lo stelo corto.. questo serve per lavorare meglio con la molla montata.. non implica un abbassamento della vettura ulteriore..

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  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    I b8 li puoi montare anche con le molle " standard", è invece sconsigliato prokit con ammortizzatori a stelo non accorciato, tipo quelli standard di serie.

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  18. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    Si ma i b8 nascono per molle ribassate se non vuoi abbassare meglio i b6 che nasco per quello

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  19. e.gioia

    e.gioia Secondo Pilota

    796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Come vi trovate con l'assetto standard delle F30/31

    Come immaginavo, grazie.

    Adesso la domanda è, quanto è più duro il b12 rispetto al b6?

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  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Il b12 è il completo b8 + eibach prokit

    Tra b8 e b6?

    È piu duro, la stessa frenatura la da su una corsa molto ridotta dello stelo..

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