Rifacimento completo motore - consigli | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Rifacimento completo motore - consigli

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cl4x, 20 Marzo 2006.

  1. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ma con 2000 euro o poco più non ci prendi un'altra E36? Poi dalla tua qualcosina ci ricavi di sicuro vendendola(intera o a pezzi)...
     
  2. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    per poi stare punto e accapo con le stesse problematiche?
     
  3. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Beh... non è detto...
    Mica tutte hanno i motori distrutti!

    Personalmente io non farei mai della manutenzione straordinaria che mi costa più della macchina stessa, poi sono scelte personali... :wink:
     
  4. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Un 318is Coupè 1.9 come Dio comanda (ovvero che ci entri dentro e sei a casa, non in un rudere) del 97-98 lo trovi a non meno di 6-7000E da privato e almeno 8500 in concessionaria. Cl4x fa la migliore cosa d iquesto pianeta se si tiene la sua e la rigenera a dovere. Mettiamo che spende uno sproposito, e rifà tutto. Dal motore agli interni. E spende 6000E. Trovare una coupè sotto i 2 litri con 5 posti, elegante ,raffinata, sportiva (il giusto), affidabile, e incazzata nel DNA oggi è difficile. Sotto i 10000E impossibile.
     
  5. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Guarda, ognuno ha i suoi punti di vista... ma secondo me spendere tutti quei soldi su una vettura del 93 (che sattamente non so quanto vale, ma sicuramente non molto) io non lo farei. Con 9000-10000 euro si trovano dei 320d E46 del 1999-2000, mi pare strano che un 318is E36 in costi 8500 euro... poi io le quotazioni non le so quindi magari mi sbaglio...
     
  6. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    premesso che a quasi 200mila km ho rifatto la testa,
    e che c sono solo 1000 euro di rettifica,
    per fare pure il sotto ce ne vogliono 3000 alla grande

    premesso che non è che hai una car particolarmente accessoriata,
    nè hai già montato milioni di pezzi
    nè hai pochissimi km
    ECONOMICAMENTE è svantaggioso rifare il motore, specie fare un lavoro completo come il tuo.

    cmq, sempre che tu voglia procedere:
    - rettifica con valvole e punterie nuove: 1000 euro (gli onesti!)
    - guarnizioni, bulloni testa, candele, olio: 250 euro
    - tendicatena: 80 euro
    - pulizia iniettori ad ultrasuoni: 80 euro
    - bronzine di banco: 180 euro
    - fasce + lavorazione al cilindro: 300 euro (sperando in dei pistoni ok!)
    - manodopera: non meno di 1300 euro (poichè non bastano 20 ore di lavoro...)

    sempre che tutto il resto vada bene...

    con quei soldi altro che E46 320d
    prendi un M3 3000 E36!
     
  7. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Adesso lo dico.... mi tocca...


    quoto prada




    ...doh! #-o #-o ](*,) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  8. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    yaaaaaaaaaafùùù!
     
  9. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    quoto prada e rilancio: se proprio vuoi tenere la tua, avevo beccato su ebay uno che vendeva motori BMW nuovi (senza centraline e scarico) ad un prezzo onesto. Per un M50 1991cc chiedeva 1200€
     
  10. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    inkia,
    2 quoti da gente che di solito non mi quota!
    stasera festa!
     
  11. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    certo, M3 e36. con soli 2500 euro all'anno di assinculazione e 400 euro di bollo. io sono realista e riesco a mantenere massimo i 140 cavalli del mio 318is, non a caso mi sono orientato su quello.

    devo purtroppo dire che tutto dipende da sabato, giornata in cui farò la prova al banco della compressione del motore. la mia intenzione è tenermela.

    acquistare una macchina paritetica stesso anno, mi sembra una follia per 2 motivi:
    - incorro negli stessi problemi
    - se mi va bene vendo la mia a quanto compro l'altra, e ci rimetto 650 euro di passaggio.


    aggiungo una cosa, ho un meccanico molto amico e rifare tutta la testa mi costa non oltre i 600 euro manodopera compresa. ora c'è da capire se è amico lui, o caro il tuo meccanico.

    premesso: io non ho interesse a scegliere l'una o l'altra ipotesi, tanto è vero che mi sono fermato con gli acquisti, in attesa di risvolti.

    io temo non abbiate capito il punto di tutto: se mi sparate 320d e46, non me lo posso permettere. un conto è uscire qualche centinaia di euro al mese è un conto, ma uscire 7000/8000 euro di botto, non ci riesco.

    quindi evitiamo M3, M5 o lamborghini diablo perchè ha la TP. :)
     
  12. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    Son punti di vista molto differenti, io quoto cl4x!
    I costi per sistemare una macchina non sono alti come dite!! per fare l'esempio più stupido del mondo, mi trovo un 318is sbattuto per 500-600 euro, se ne trovano molti, e mi prendo tutto ciò che ho di rovinato. Oppure mi prendo il motore e me lo risistemo, ma non ci vorranno 1000000000 euro!! Se lo rimetto a nuovo com'era originale (e non comincio a metterci pistoni prestampati e via dicendo) non ci spendo una fortuna e mi ritrovo una macchina che può fare altri 300 km!
     
  13. Motorsport 5

    Motorsport 5 Secondo Pilota

    764
    2
    10 Giugno 2005
    Reputazione:
    8.360
    530d
    Ma non coniviene mettere un motore rigenerato?? :rolleyes: :-k

    piccolo ot...approposito di motori rigenerati, qualcuno sa dove posso trovarne uno per jeep cherokee 2.5td?tanks! :mrgreen:
     
  14. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    con 600 euro non compri nemmeno le punterie idrauliche!
    figurati il kit completo di valvole

    se devi fare i lavori a metà
    allora non stare nemmeno a rischiare...
     
  15. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    325

    secondo voi monta il 318is ??

    quasi quasi...



    (oggetto 8051678516)

    questo vende tantissimi motori..
     
  16. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Non stai prima a prendere un 325 intero?
    Se ti beccano (nb: ti fregano alla prima revisione) della tua macchina resterà un cubetto.... [-X
    E poi, cambio, centraline, organi vari (devi spostare anche la batteria)? Come fai?
     
  17. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    533
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    Farsi arrivare un motore dalla tedeschia è un'idea interessante, ma chissà come sono stati fatti quei km e quanti ne ha effettivamente quella macchina............
    In ogni caso mettere un 6 cil su un 4 è troppo sgamabile, piuttosto metterei un bel motore dell'M3 E30!! è uguale da fuori, però trovarne uno sano a un buon prezzo è un miracolo.....
     
  18. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    un 325 sano con 700 euro????

    con 700 euro come minimo un'M5 del 2003 mi posso prendere.

    . . .
     
  19. Turbo Benza

    Turbo Benza Secondo Pilota

    589
    4
    15 Settembre 2005
    Reputazione:
    83
    A3SB GP1.3 CBR1000RR
    Io farei cosi,farei controlla tutta la macchina da un buon meccanico in una macchina non ce solo il motore ad usurarsi ma si usurano anche scatola dello sterzo,ammortizzatori,impianto frenante ecc.ecc.,se il meccanico mi dice che queste parti sono ancora ok mi farei fare un preventivo su quanto mi costerebbe rifare il motore con il preventivo in mano andrei in un centro dove rigenerano i motori e cercherei il motore che mi serve e confronterei i 2 prezzi,li il tuo vecchio motore te lo ritirano loro e di certo ti fanno un piccolo sconto su quello rigenerato,se invece il meccanico mi dicesse dopo il suo controllo generale che la macchina è un pò malconcia lascerei stare la soluzione di rifare il motore e la terrei fino a quando mi scoppia del tutto intanto mi metterei via un pò di soldi e mi cercherei un qualcosa di meno usato e con meno anni visto che di $$$ da quello che ho capito non ce ne sono troppi :wink:
     
  20. sovrasterzo85

    sovrasterzo85 Direttore Corse

    2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    ...ciao...IRONLION ha davvero fatto un ragionamento giusto...nn bisogna esagerare troppo...poi la meccanica ne risente...
     

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