Una storia triste!!! | BMWpassion forum e blog

Una storia triste!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da LorenzoSepielli, 21 Gennaio 2016.

1. LorenzoSepielli

LorenzoSepielli Aspirante Pilota

9
    1
    2 Novembre 2015
    Reputazione:
    12.833
    Bmw 320 e90
    Salve a tutti ragazzi vi racconto una bella storia...della mia bmw e dei suoi problemi, sperando che qui sul forum qualcuno riesco a darmi consigli utili. Premetto che ho utilizzato il tasto cerca ma non ho trovato nulla a riguardo...

A luglio 2015 compro la mia bmw 320D e90 177cv del 11/2007 con 98000km. Macchina a verdersi perfetta, interni in pelle immacolati, verniciatura senza particolari pecche, controllata da un meccanico...tutto OK. La prendo.
    Per i primi mesi non da problemi, tranne che per i consumi..anche andando a una velocita ridotta con un piede da pluripensionato i consumi si fermavano sui 12k/L.
    Un bel giorno ad ottobre mi compare per la prima volta la spia del FAP.

Ho immaginato si trattasse di una rigenerazione, ma dopo qualche giorno ancora la spia...la macchina però non aveva perdita di potenza ne tantomento viaggiava a bassi regimi.

Ho un po trascurato il tutto fino a novembre, quando noto una perdita consistente di olio nel garage. Controllo il livello, era quasi al minimo. Rabbocco e la settimana dopo porto l'auto al meccanico.

Prima diagnosi è stata: TOCCA TOGLIERE IL FILTRO ANTI PARTICOLATO, il problema dipende tutto da la....non mi fido in primo acchitto e preferisco sentire pareri di altri

Dopo giorni e giorni di ricerce e con la scusa della scadenza del tagliando porto l'auto al meccanico che piu mi sembrava aver capito il problema.

-Eliminazione FAP perche l'auto non riusciva piu a rigenerarlo
    -E cambio di una guarnizione del collettore di aspirazione che secondo lui era usurata e trasudava olio

Riprendo l'auto, ci giro una settimana e TAAAC si accende per la prima volta la spia motore gialla sul quadro, nonostante il check segnasse OK.
    Fermo l'auto, riaccendo e la Spia rimane. La mattina seguente vado a rimettee in moto l'auto per portarla di nuovo in officina e la macchina fatica ad accendersi e emette una fumata grigia/biancastra da ferma a folle, durata 2 minuti dopo diche l'auto andava tentennando.
    Nuova diagnosi del meccanico è partito il collettore di aspirazione tocca cambiarlo, ( si sarebbe ovalizzato un foro, non ne ho capito molto)nel frattempo cerca di correggere questo foro, mi rida l'auto e dopo 2km si riaccende la spia motore, ma stavolta niente fumo bianco, ma l'auto la non la sento molto bene e ha troppe vibrazioni anche ferma, in piu quando vado a frenare la lancetta dei consumi tende a salire per poi riscendere.

Dopo tutto questo poema, chiedo a voi, cosa devo fare oltre che andare a Lourdes in ginocchio!!
    Il prezzo del collettore è di circa 800€ + manodopera, considerando di averne spesi 20 giorni fa 1200€ per talgiando fap guarnizione olio ecc ecc vorrei capire se il problema potesse essere davvero quello oppure qualcos'altro!

Attendo consigli e opinioni](*,)](*,)](*,)

2. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Sicuro non aveva 98000km! Mai acquistare auto con i km poco sotto i 100000 .. In Italia è la soglia per dire che una macchina è nuova o vecchia, di conseguenza quando scalano i km li portano la maggior parte delle volte sotto i 100mila.

Ma il fap l'hai tolto o rimesso un altro?

3. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Una storia triste!!!

Hai detto giusto hai trascurato il tutto.

Ho capito che la macchina viaggiava bene, ma non puoi aspettare, girandoci poi, un mese a portarla dal meccanico.

Anche l'olio; se ti sei reso conto che la perdita è consistente non puoi limitarti a rabboccare e farla controllare dopo una settimana, a meno che non l'abbia tenuta ferma.

4. LorenzoSepielli

9
    1
    2 Novembre 2015
    Reputazione:
    12.833
    Bmw 320 e90
    Che i km possono essere scalati non credo, ma la certezza non la ho... L'olio l'ho notato il venerdì è portato in officina il lunedì, la macchina è stata ferma quei giorni, giusto il tempo di arrivare al meccanico. Il FAP l'ho fatto togliere proprio, mi è stato consigliato in quanto così non avrei avuto più problemi in futuro con altre rigenerazioni non riuscite. Solo che ora non so più dove sbattere la testa](*,)

5. marcks4r

marcks4r Amministratore Delegato BMW

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Una storia triste!!!

Ti hanno eliminato le rigenerazioni del fap dalla centralina?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

6. LorenzoSepielli

9
    1
    2 Novembre 2015
    Reputazione:
    12.833
    Bmw 320 e90
    Nono, il FAP me l'hanno tolto proprio sia fisicamente sia in centralina. Effettivamente andava meglio la macchina dopo, ma poi la spia avaria motore, il fumo bianco....e questo collettore di aspirazione che potrebbe essere la causa di tutto....è gia successo a qualcuno?

7. cn73

cn73 Kartista

105
    4
    25 Marzo 2015
    Reputazione:
    7.181
    BMW 325 E92
    Che hai dovuto togliere il fap è solo una benedizione credimi...ora devi solo aggiornare il sw della centralina, altrimenti non girerà mai bene e avrai quella spia quando tenterà la rigenerazione...strano che il tuo bravo meccanico non ti abbia accennato nulla...non disperarti vedrai come andrà dopo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per quanto riguarda il non prendere le auto con 100mila... non stiamo parlando di fiat...

8. marcks4r

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Una storia triste!!!

Secondo me non hanno disabilitato completamente le rigenerazioni

9. LorenzoSepielli

9
    1
    2 Novembre 2015
    Reputazione:
    12.833
    Bmw 320 e90
    Nono, il FAP me l'hanno tolto proprio sia fisicamente sia in centralina. Effettivamente andava meglio la macchina dopo, ma poi la spia avaria motore, il fumo bianco....e questo collettore di aspirazione che potrebbe essere la causa di tutto....è gia successo a qualcuno?

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Scusate mi ha invitato il doppio messaggio, comunque come capisco se ha tolto il fisicamente il FAP? Di certo non torno da lui, solo che qui a Roma non riesco a trovare un meccanico onesto e bravo allo stesso tempo....

Quindi la spia avaria motore può accendersi perche il FAP non è stato disabilitato?

10. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Una storia triste!!!

Allora non è una settimana.

[MENTION=43166]Giustyle[/MENTION]

11. LorenzoSepielli

9
    1
    2 Novembre 2015
    Reputazione:
    12.833
    Bmw 320 e90
    Una storia triste!!!

Non sono 7 giorni, ma 4 giusto....

12. apripista987

apripista987 Direttore Corse

1.870
    323
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Prendere diesel usati c'è da mettersi le mani nei capelli tra FAP, filtri, turbine sfondate, km scalati ecc..

13. LorenzoSepielli

9
    1
    2 Novembre 2015
    Reputazione:
    12.833
    Bmw 320 e90
    Una storia triste!!!

Questa è come si presenta l'auto all accensione...

14. marcks4r

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Una storia triste!!!

Scusa ma il sai che intervento ti ha fatto? Ti ha montato un tubo al posto del fap? Hai visto cosa ti ha smontato? Elettronicamente cosa ha fatto?

15. apripista987

apripista987 Direttore Corse

1.870
    323
    17 Gennaio 2011
    Vignale (PR)
    Reputazione:
    106.663.247
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Anche la mia da Check ok, anche se avevo per esempio, il misuratore livello olio rotto.. non so cosa controlla questo Check a parte il liquido lavavetri

16. LorenzoSepielli

9
    1
    2 Novembre 2015
    Reputazione:
    12.833
    Bmw 320 e90
    Una storia triste!!!

Ha tolto il fisicamente il FAP perché dentro ho visto che c'è un altro tubo di acciaio, dopo vi posto le foto. Però ragazzi non sono meccanico, se mi dice che ha fatto delle cose mi devo fidare per forza

17. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.508
    9.880
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Di meccanici bravi ed onesti ce ne sono quanti ne vuoi, ed in ogni zona, ma il problema a mio avviso è un altro, a volte bisognerebbe ricordarsi il detto "chi più spende, meno spende ...", magari ti fanno un intervento facendoti spendere meno di quel che costa, ma non è l'intervento risolutivo, e magari come nel caso della rimozione del FAP può causare altre problematiche presenti e future.

Hai scritto che l'auto prima dell'acquisto è stata controllata da un tuo meccanico di fiducia, quindi se avesse avuto un maggior chilometraggio rispetto a quello indicato probabilmente lo avrebbe rilevato.

Se rimuovendo il FAP non si disabilita elettronicamente, l'auto rileva un guasto meccanico.

P.S.: ti hanno messo al corrente degli eventuali rischi derivanti dalla rimozione?

18. LorenzoSepielli

9
    1
    2 Novembre 2015
    Reputazione:
    12.833
    Bmw 320 e90
    Una storia triste!!!

Sinceramente mi hanno incentivato a eliminarlo del tutto anziché pulirlo, dicendo che così non si sarebbe più riproposto il problema...scusate l'ignoranza che problemi può comportare la rimozione oltre quello che mi sta succedendo a me...mi ero scordato di dire che la perdita di olio sembrava venire dal collettore, più precisamente la guarnizione tra collettore e attuatore... Mi ha detto che nel mio modello di BMW e normale in quanto il collettore essendo di plastica si scalda e si deforma..?!?! Notizie in merito?

19. marcks4r

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring
    Una storia triste!!!

Non ti faccio la moraleperche l'ho tolto anche io e non me ne pento, ma toglierlo è illegale

20. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.508
    9.880
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Premesso che sono l'ultimo che può fare questioni morali, e che credo che il FAP come l'EGR siano una grande fregatura oltre che illusione, credo sia bene che ci si informi dei rischi prima di effettuare un intervento di rimozione.

In primis, si rischia una multa di 1.098 euro, una denuncia penale e sequestro del libretto con obbligo di revisione speciale (http://www.pitstopadvisor.com/forum/discussion/277/togliere-il-filtro-antiparticolato-testimonianza-di-un-autista-multato-dal-centro-revisioni-mobile).

In secundis, un'auto senza FAP non riuscirebbe a superare una regolare revisione, con tutte le conseguenze annesse e connesse.

Dulcis in fundo, non è un rischio, ma a me non piace un'auto che nel 2016 riaprendo il gas fumi come un treno a vapore.

Condividi questa Pagina