Salve, purtroppo la mia BMW 318is coupè del 1992 sta dandomi qualche problemino che vorrei risolvere quanto prima. Da qualche settimana si sente un fastidioso rumore, sempre più evidente, soprattutto tra i 40 km/h e i 70 km/h. Il rumore è molto cupo e basso e si sente anche se in quel momento lascio l'acceleratore per far "rotolare" la macchina con frizione abbassata. Insomma credevo fosse qualche cuscinetto da cambiare ma mio padre è convinto che al 90% il rumore provenga dal differenziale. Mi chiedo pertanto cosa controllare di preciso e soprattutto come controllare che tipo di differenziale monta la mia auto. Se ricordo bene dovrebbe essere una autobloccante. Aiutatemi a non dare ragione a mio padre che mi sta convincendo a venderla o lasciarla ferma fino al compimento dei trent'anni. Grazie
Problema rumore 318is coupè 1992: differenziale o cosa? Ciao, se non erro [MENTION=18832]Vinz[/MENTION] è esperto di e36
Esperto è un gran complimento, sono solo un buon appassionato del modello. Il differenziale, come il cambio, viene spesso trascurato anche dai meccanici stessi. Sono componenti a bagno d'olio, e in 24 anni l'olio fa una brutta fine. Quindi, comincio con le domande necessarie: L'olio del differenziale è mai stato sostituito? Sei sicuro che nel differenziale ci sia l'olio? Una piccola perdita, con gli anni, te lo può seccare completamente. Stiamo parlando di meno di 20€ d'olio, tira fuori quello che c'è dentro e sostituiscilo.
Se vai in bmw ti dicono (come hanno detto a me che il mio olio aveva una decina d'anni 70/80.000km al max) che non si cambia mai, che e' long life a vita eterna... e che se lo cambi puoi andare incontro a problemi, quindi meglio lasciare quello vecchio, rabbocchi solo se ci sono problemi o perdite. BMW rete ufficiale. Io li metterei a casa tutti senza stipendio. Viene da se che un fluido perde le proprieta' lubrificanti nel tempo con caldo freddo etc.
Aggiornamento: L'olio del differenziale c'è ed è stato cambiato circa 3 anni fa, oggi l'abbiamo solo un po' rabboccato ma il problema non dovrebbe essere l'olio a questo punto. Ora posso solo portarla dal meccanico e sperare che individui subito la fonte del rumore e possa risolvere la cosa in modo veloce ed economico. iN OGNI CASO ECCO IL SERIALE COSì ALMENO MI AIUTATE A CAPIRE CHE TIPO DI DIFFERENZIALE MONTA: WBABE51050EK53045 Cmq, la vendo, basta coupè, tra poco mi sposo, MA NON LA SVENDO.......
Guarda, un mio amico ha preso una 320 usata, a detta del proprietario "scrupolosamente tagliandata", e in tangenziale gli si è BLOCCATO il differenziale che girava a secco, senza particolari rumori che preavvisassero il disastro.
Beh certo un orecchio fino magari l'avrebbe notato, ma diciamo pure che è abbastanza isolato acusticamente, e se ci metti pure un bel marmittone alla fine copre tutto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ok, ieri l'ho fatta guidare al mio amico meccanico che ha detto che al 99% è il cuscinetto delle ruote posteriori o dell'albero di trasmissione... ora però devo individuare quale di preciso è il cuscinetto da sostituire e quale ricambio comprare... su realoem lo trovo?