Perdita acqua dal resto della testata (raccordo a Y), bisogna smontarla? | BMWpassion forum e blog

Perdita acqua dal resto della testata (raccordo a Y), bisogna smontarla?

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da grandeporcello, 20 Gennaio 2016.

1. grandeporcello

grandeporcello Collaudatore

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Premessa, ho sbagliato il titolo: resto--->retro, se qualche admin può correggere per favore, non riesco a farlo.

Ciao ragazzi, pare che io abbia un bel problema. Ho già portato l'auto al meccanico il mese scorso, oltre che per fare piccoli interventi ho fatto sostituire le guarnizioni dei collettori di scarico, senza risolvere il problema, perché nello smontare (il meccanico mi aveva messo in guardia a dire il vero) si è spezzato un perno prigioniero, quindi "scorreggia" uguale.
    Inoltre ho una perdita di acqua dall'uscita posteriore della testata, dal raccordo a forma di Y, il meccanico, dopo aver abbassato un po' il motore dalla parte anteriore ed aver stretto un po' le fascette, mi disse che oltre non poteva andare per via del poco spazio di manovra, e di vedere se il problema si risolvesse. Niente da fare, sto rabboccando un litro ogni 2 giorni.
    Secondo lui non c'è alternativa che smontare la testata...operazione che lui voleva evitare perché avendo il motore 324000 km "non possiamo sapere cosa uscirà una volta aperta"...timore di trovare del marcio

Chiedo a voi, ha ragione il meccanico?
    E' possibile che non si possa sostituire quel raccordo se non smontando la testata?
    Se non ci fosse alternativa, si potrebbe rimontare sostituendo solo la guarnizione o deve essere necessariamente rettificata/spianata?

http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=CA31-EUR-04-1992-E36-BMW-318i&diagId=11_1342
    E' il pezzo n. 8. A proposito, ma dove portano le due uscite? Una immagino verso il rubinetto del riscaldamento, l'altra?

Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2016
  2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ma forse più che aprire la testa dovrebbe tirar giù il motore, no?

3. grandeporcello

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Anche...forse ha ipotizzato questa soluzione perché meno dispendiosa come tempo? C'è da dire che ho anche un perno dei collettori di scarico spezzato che, se voglio riparare, devo necessariamente far smontare la testata e portarla alla rettifica

4. iceoair

iceoair Guest

Reputazione:
    0
    Bah.... io per il problema tac tac ho portato fino ad ora a vedere/sentire ad almeno 5/6 meccanici: pare nessuno sappia in realta' cosa e'.... catena/tendicatena o punterie. Si deve aprire per capire, vedere e decidere..... ma se si apre... non si sa cosa si trova e come poi si potrebbe chiudere. Perche' l'auto potrebbe non esser riparabile, rompere pezzi finche' si smonta, costare troppo di ricambi e non ultimo cambiare poi nel funzionamento ottimale una volta sistemata e non esser piu la stessa (=no garanzie). Nessuno vuole la bega. Km 433.000. ](*,)

5. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  6. grandeporcello

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Capisco, il fatto è che non posso più andare avanti, l'altro giorno ho dovuto rabboccare 1 litro di acqua dopo solo 2 giorni...

Per il tac tac anche io credevo fossero le punterie ma si avverte solo in accelerazione e non a velocità costante (nemmeno se elevate). Quel rumore lo terrei anche così, ma il problema è la perdita di acqua. Ripasso dal meccanico, vediamo che dice...

7. grandeporcello

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    @tonym, il meccanico mi diceva che c'è veramente poco spazio per lavorare e solo per mettere le fascette ha dovuto fare una faticaccia. Per questo ipotizzava di voler togliere la testata per sostituirlo, ma sinceramente se possibile, eviterei. Puoi darmi qualche dritta a riguardo?

Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2016
  8. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

9. grandeporcello

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    L'altra volta lo aveva abbassato un po' dalla parte anteriore, non so se tu intenda questo.

Comunque oggi sono ripassato da lui, la volta scorsa non avevo capito perfettamente. Allora il problema non è che per smontare il pezzo bisogna necessariamente smontare la testa ma che, i perni che lo tengono fissato sembrano rovinati e che, per il meccanico, quasi sicuramente si spezzeranno. A quel punto non avremmo altra scelta che smontare la testata. Mi sa che devo rischiare, non credo di avere alternative.

10. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

11. grandeporcello

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Ieri sera ho portato l'auto al meccanico, l'abbiamo lasciata sul ponte in modo tale che stamattina si potesse vedere meglio la perdita. Purtroppo stamattina il meccanico non ha trovato nemmeno un po' d'acqua a terra...Nel mio garage invece la macchia c'è e come. Mah, evidentemente non perde da subito ma solo a motore molto caldo, è possibile?

12. Il TONYM

Il TONYM Guest

Reputazione:
    0
    .

13. grandeporcello

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Abbiamo fatto scaldare bene il motore e la perdita di è materializzata, il punto è quello. Ordino il pezzo e lo farò sostituire. Il meccanico pare optare per lavorare da sotto, dopo aver smontato la frizione, per avere abbastanza spazio e lavorare con calma cercando e sperando di non spezzare i perni. Speriamo bene...

14. grandeporcello

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Aggiornamento: ho appena finito di "ripassare" il calendario ](*,)

Allora il meccanico è riuscito, non senza intoppi, a sostituire il raccordo. Uno dei tre perni si è spezzato, ma non so come poi è riuscito ad estrarlo, poi ha inserito una boccola filettata per inserire quello nuovo, in pratica nell'estrazione del vecchio ha deformato il foro.

Il problema è che mi ha rotto,non so come, un raccordo del radiatore interno!

Non so se si veda bene dalla foto, si è spezzato il tubo in plastica, dalla parte inferiore è rimasto uno spessore ancora minore rispetto a sopra. Per ora abbiamo isolato il radiatore del riscaldamento, quindi sarò senza riscaldamento. Secondo lui, lo spessore è troppo poco affinché la fascetta possa reggere.

E' un pezzo sostituibile? Qualche idea a riguardo? Grazie.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2016
  15. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    sì, è sostituibile (pz n°11), ma sarà un lavoraccio, cambiarlo.

16. grandeporcello

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Lavoraccio = smontare tutto il cruscotto? :colionmartel:

Queste sono le invettive del meccanico che, ogni volta che mi vede, mi chiede quando demolirò l'auto :evil:

Vedendo che il n. 11 come un unico ricambio, presumo che i 3 raccordi siano collegati sul retro e facciano corpo unico, giusto?

Posto un'ulteriore foto, con il problema più evidente che in quella precedente.

17. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    sì a tutto.

o almeno, visto il punto in cui sono, la vedo dura cambiarlo da sotto.

comunque, non dovrebbe costare più di 15 euro

Ultima modifica di un moderatore: 6 Febbraio 2016
  18. grandeporcello

256
    0
    5 Gennaio 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw E36 318i motore M40
    Dalle mie parti il freddo non si è ancora visto, potrei anche continuare così, ma sinceramente la cosa mi rompe. L'auto la devo tenere ancora un po'...

Avevo il TIS sul vecchio pc, ormai defunto. Proverei anche ad applicarmi io, armato di pazienza, ma non credo di essere in grado di smontare il tutto ad intuito.

Qualcuno potrebbe passarmi la procedura di smontaggio?

19. makepalle2002

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
  20. grandeporcello

256
    0