Salve a tutti, da qualche anno oramai sto risistemando la vecchia BMW di casa ferma in garage da tempo immemore. Finalmente ho finito di sistemare carrozzeria ed interni, ora sono passato alla parte meccanica. In particolare all'ultima accensione ho notato un leggero ticchettio provenire dal vano motore, dopo una veloce diagnosi ho capito che si trattava di un qualche guasto alla catena di distribuzione, ho smontato i vari carter e ho scoperto che i guidacatena , quello verticale fisso e quello orrizzontale che sta fra le 2 ruote dentate degli alberi a camme si sono spezzati, lasciando così la catena molle. Il mio primo pensiero è stato quello di comperare il kit completo della distribuzione visto che ha 140000 km, e da qui sono cominciati i problemi: i due scorricatena che si servono, risultano introvabili ovunque, al che ho chiesto al mio meccanico che mi ha consigliato di chiedere direttamente in BMW, ma mi hanno risposto che sono fuori produzione e che non ne hanno in magazzino.....e quindi io adesso che faccio? Devo andare in un recupero di auto e prendere un motore intero per questi 2 soli pezzi? Spero che qualcuno mi possa aiutare a risolvere questo problema, aspetto con ansia
Magari ho anch'io un guidacatena rotto visto ho quel tac tac? Ma funzionerebbe ugualmente? E lo sentirei provenire dalla testata alta vicino al parabrezza (quindi sul retro del motore) o sarebbe in altro punto?
non è possibile dai, in bmw mi forniscono ricambi di 30 anni fa. Scrivi qui il codice del pezzo, se su realoem risulta in produzione, è disponibile, devono solo ordinarlo.
http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=BE51-EUR-02-1992-E36-BMW-318is&diagId=11_1191 11311247470 nel disegno n°6 11311721641 nel disegno n°20 La BMW ha istituito nel loro sito una parte dedicata appunto ai ricambi di macchine storiche, ho inviato una mail direttamente al servizio clienti indicando i codici, e pure loro mi hanno confermato che è fuori produzione e senza scorte a magazzino. Anche a me pare strano che non si trovino più pezzi di un motore relativamente recente però a quanto pare....la mia speranza è di riuscire a trovare un pezzo compatibile, magari del motore 1.9L sempre del 318iS (mi sono dimenticato di riportarlo è questa la macchina in questione, motore M42), e trovare qualcuno che me lo possa confermare.
Ma il 6 vedi che in lista compare anche con un altro codice? Spesso i ricambi vengono sostituiti con un pezzo rivisitato.
mah, io non sono riucito a trovarli da nessuna parte.....ora ho visto il odice del ricambio compatibile, grazie mille
E io sul 325tds posso far ispezionare tramite smontaggio carter se ci sono i guidacatena/tendicatena andati senza far smontare tutto il motore? Perche' per cambiare la catena mi hanno detto c'e' da smontare mezzo motore... cosa vuol dire mezzo motore non ho idea, pero' me l'han tirata lunga...