Ordinata BMW F31 330D M sport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da nico86, 20 Giugno 2013.

  1. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ma sono con indice "V" oppure "W"?

    E comunque non si tratta di tenuta bensì di dtruttura della gomma: occhio! Soprattutto con le posteriori così "tirate"... Rischi di brutto...
     
  2. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Concordo su tutto, sopratutto sul fatto che sul 100-200 14 secondi sia troppo e la cosa mi fa pensare strano proprio perché solo 3 mesi fa, sempre con gomme invernali e cerchi post da 9,5, il tempo era di 12 secondi. Con le estive da 8,5 avevo fatto 11,8. Quindi aumentare questo tempo di quasi 2 secondi mi aveva fatto pensare a qualche anomalia alla vettura, cosa che invece non è perché comunque arrivare a 250 in 33 secondi, è un tempo di tutto rispetto. Quindi l'unica spiegazione è che passare da ET 40 a 35, campanatura posteriore e abbassamento delle temperature, abbiano contribuito negativamente sulle prestazioni della vettura. Ad esempio ieri ho rifatto una prova nel pomeriggio, con 4 gradi esterni e il 100-200 l'ha coperto in 13 più o meno, quindi è evidente che il clima influisce eccome. Il secondo restante, vado ad implicarlo alla campanatura e alla maggior sporgenza del cerchio. Detto questo, 1-2 secondi in più o in meno, alla guida non sono percepibili, ma serve un cronometro, quindi non sto a dannarmi l'anima se con questa configurazione invernale perdo qualcosa. Riguardo il launch control, anche qui concordo con te, con asfalto asciutto la gomma si demolisce, infatti non lo uso mai con le invernali, l'altra sera è stato usato solo per ottimizzare la prova ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque ho appreso con gran piacere, che lo 0-200 viene coperto in 19 secondi e in configurazione estiva questo tempo può scendere ancora, quindi direi che è un bel viaggiare, tenendo conto che auto come Rs4, coprono questo tempo in 16,5 secondi, quindi mi ritengo molto molto soddisfatto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2016
  4. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Io penso che la mia abbia 10-15cv in meno della sua e sopratutto ho peso e aerodinamica a mio sfavore. Guardando video su youtube di 435i con MPPK, dovrebbe ballare 1/1,5 secondi tra le due, ovviamente a favore della 4. Paragonando invece la mia con la F31 335i, la mia sta davanti....

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Onestamente Ale non so che codice abbia, comunque non è che sono sempre in giro a quelle velocità ahahaha... Volevo sfruttare l'opportunità di poter tirare senza problemi e ho colto l'attimo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2016
  5. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Interessante, quindi immagino che anche nel mio caso fosse colpa del freddo! Non avrei mai sospettato che le temperature potessero influire così tanto sulla velocità massima / accelerazione ad alte velocità... Comunque appena torni in configurazione estiva aspettiamo un nuovo responso! :mrgreen:
     
  6. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Si si influiscono eccome ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Il problema è che per la configurazione estiva, penso che al 99% passerò anche su essa a posteriori con canale da 9,5 andando a sostituire i due da 8,5 o addirittura cambiando proprio cerchi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Vedremo un po' ad aprile cosa mi salta in testa, ma sicuramente prima di fare qualsiasi cambio, effettuerò una prova con gli 8,5 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. ErLodo

    ErLodo Collaudatore

    285
    19
    31 Marzo 2015
    Reputazione:
    76.608
    BMW 120d xDrive
    Per non perdere prestazioni in teoria basterebbe riuscire a trovare un cerchio con canale 9,5 che abbia un peso identico (o addirittura più leggero). Infatti quello che conta nelle prestazioni è quello di non aumentare le masse non sospese: proprio qualche giorno fa proprio qui sul forum avevo letto della loro influenza sulle prestazioni (si parlava che 1 kg di massa non sospesa equivale a 8 kg tolti da altre parti). Insomma giusto per continuare a cambiare scarpette! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ordinata BMW F31 330D M sport

    Sul passion esistono soltanto 2 esauriti; uno per i cerchi l'altro per le luminarie.

    Il primo è come l'avessi scritto, il secondo a voi l'arduo() compito di indovinare.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    La mia ci impiega 10"95 effettivi (non di tachimetro) secondo l'ultima rilevazione effettuata (però già con gomme invernali) effettuata con M Performance Drive Analyser.

    Con gli estivi stavo di poco sopra 11", sempre effettivi.
     
  10. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Anche questo è vero, però i miei JR sono più leggeri degli m4 che avevo, quindi questo calo lo implico a una sporgenza maggiore e alla campanatura. Comunque guadagnare peso sui cerchi è sempre una cosa ottima

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ahahahahahaha, io nomi non ne faccio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Ecco quindi facendo riferimento al tempo che avevo fatto tempo fa di 12 secondi, tra le nostre ci balla 1 secondo. Comunque, con i 18 invernali hai segnato un tempo migliore, chissà con i 18 gommati estivi con temperature più miti come migliorerebbe... Dovremmo davvero montare dei cerchi tecnici da 18 per migliorare le prestazioni, però, parlo per me, per l'uso che ne faccio, preferisco 1000 volte pagare l'occhio a discapito delle prestazioni, anche perché parliamo di cose difficilmente percettibili se non con un cronometro, quindi non penso ne valga la pena...
     
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  11. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Perche le invernali le ha strettine per maggiore grip su neve ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quindi meno resistenza... molta meno

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma si, per qualche decimo figurati!

    Molta meno anche no, perché le invernali sono più sporgenti (ET più "aggressivo" del replica M4): all'atto pratico, dopo mille prove, ballano 2/3 decimi sul 100/200: capirai che roba ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Quindi mi stai dando conferma, che non solo un canale maggiore può influire sulle prestazioni, ma anche l'ET ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    confermo quello che dice Gio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Perfetto. Ecco allora spiegato il peggioramento di prestazioni ( rilevabili con cronometro) passando da 9,5 et 40 a 9,5 et 35...
     
  16. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Io l'ho sentito un sacco dai BBS canale 10 et22 (o25) agli Ultraleggera canale 9 et40 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> un'altra auto! (stesso raggio)
     
  17. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Be nel tuo caso c'era una differenza elevata, percettibile anche a sensazione e non solo con un cronometro. Nel mio caso la differenza è più sottile, quindi difficilmente percettibile alla guida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. nico86

    nico86 Presidente Onorario BMW

    5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    La differenza tra un bambino e un adulto, sta nel costo dei giocattoli :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Ordinata BMW F31 330D M sport

    e il colore delle pinze >:>
     
  20. magog

    magog Secondo Pilota

    508
    15
    16 Agosto 2014
    Reputazione:
    100.263
    BMW 320d Coupe
    Ordinata BMW F31 330D M sport

    Questa è bella! Me la segno!

    Inviato dalla padella nera da 1 kg tonto tondo
     

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