Salve a tutti, ho appena acquistato una X3 con 80k km cambio manuale in ottimo stato ma con un problemino... in fase di manovra avverto degli strattonamenti, la cosa succede solo ed esclusivamente con lo sterzo girato almeno di mezzo giro e ancora piu evidente in curve in salita. La cosa mi fa rabbrividire quando mi dicono che probabilmente è da sostituire il volano bimassa con un preventivo di oltre 1000€. Qualcun altro ha avuto problemi del genere??? Possibile che un componente come il volano si usuri dopo 80.000km? Chiedo ai guru del forum un aiuto a riguardo...e se previsto una sorta di richiamo da parte della casa madre... Per il resto sono estremamente soddisfatto del mezzo!!! Grazie Un saluto
X3 E83 2.0 cambio manuale, 120.000 km., volano rumoroso e sulle pendenze strattona un pó.... puó ancora andare, ma toccherá farlo (se non la tolgo dale scatole prima)
da come descrivi il difetto mi pare più una questione di ripartitore/differenziale anteriore.. aspettiamo gli esperti...
In genere il volano usurato da problemi di vibrazione, ed 80.000 km. sono veramente pochi, in genere dura almeno il doppio.
Volano Bimassa A me pare piú un discorso di ripartizione o di pneumatici. Strano parecchio che il volano c'entri in questa vicenda...
Volano Bimassa Non avevo letto il tuo post /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Quoto
Per scongiurare che sia l'uno o l'altro come posso fare? vorrei essere sicuro che in officina non mi sostituiscano il volano e poi si "accorgano" che invece era da sostituire il ripartitore...
Che io sappia, esiste uno strumento che permette di misurare l'efficienza del volano bimassa, quindi è possibile una diagnosi sicura.