[Guida] Diagnosi e programmazione BMW: tutto ciò che serve. | Pagina 22 | BMWpassion forum e blog

[Guida] Diagnosi e programmazione BMW: tutto ciò che serve.

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ____ANGEL___, 4 Maggio 2015.

1. Thriller

Thriller

11.659
    4.213
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Diagnosi e programmazione BMW: tutto ciò che serve.

Chi ha detto che ha avuto un calo di tensione? Non è colpa della tensione la morte di quella ecu. Le ecu a meno di difetti strani si possono brikkare quando si aggiorna il firmware e non quando si modificano i settaggi. Programmare con motore acceso comunque non è buona regola poiché l'alternatore crea una continua oscillazione della tensione. Bisogna piuttosto usare un alimentatore con quadro acceso ma motore spento x avere una tensione costante.

2. vigorsol264

vigorsol264 Direttore Corse

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive

Eh... Io non ho un alimentatore esterno.... Ho un piccolo caricabatterie, quello da moto, per capire. E non basterebbe... Quindi, x quello, ho sempre fatto con motore accesso. Oltretutto, dopo l'ultimo aggiornamento, carly stesso consiglia di tenere motore acceso....

No money, no honey

3. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    quando io dico che carly è una porcheria nessuno mi crede... e poi non ci metto la mano sul fuoco ma per me riflashando quella frm3 e ricodificandola sarebbe ripartita... forse anche solo ricodificandola! Anzi, se ce l'hai ancora e il concessionario non l'ha buttata te la compro io perchè sicuramente è recuperabile, quello che è successo è che carly non è riuscito a ricodificarla.... in pratica è una scatola vuota adesso. Ma quelli di carly sono al corrente che per codificare bmw ci sono dei prerequisiti da rispettare? Nei manuali bmw è straspiegato! Motore spento, chiave o accensione in posizione 2, freno a mano tirato e cambio in folle o P per gli automatici. Non rispettare queste condizioni pone l'elettronica a rischio poichè così è stata progettata la sequenza per riscrivere e codificare e così deve essere fatto. Parlare di "codificatori" quando si hanno in mano i software di impianto / laboratorio BMW è eresia... e paragonare strumenti utilizzati dagli ingegneri con una porcata di app è ancora peggio...

messaggiando qui e là......... non sei il solo!

sembra che carly non digerisca proprio le frm3... e adesso chi ce le paga ste FRM? gli sviluppatori di carly? bah.... tra tante ma tante che ne ho fatte non mi è mai successo nulla di simile ma ovviamente non uso carly...

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2016
  4. Thriller

Thriller

11.659
    4.213
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI

No Angel... A sentire [MENTION=22878]bmwmsport[/MENTION] pare che le frm3 nn si recuperino. Forse vanno riflashate in seriale. Bmwmsport l'ultima frm3 seccata dal carly l'hai poi recuperata?

5. ____ANGEL___

____ANGEL___

3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.840
    bmw
    beh però è carly che le secca, anche nel caso di bmwmsport! ..... pare si possano riflashare in jtag, bisogna copiarne una con lo stesso categorico e via!

poi mi dicono: " eh ma carly è semplice, eh ma carly qui, carly là..." eh sì e gli asini volano, mio nonno aveva le ruote e girava in cariola e la marmotta confezionava la cioccolata.... ma per carità! ogni lavoro il suo attrezzo come dico sempre io.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2016
  6. passat

passat Collaudatore

384
    14
    31 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.214
    116d e87 pack .it

Ma da quanto mi è sembrato di capire per recuperare una NFRM (ammesso che sia partita per via della tensione) c'è bisogno di un programmatore, o sbaglio? Cioè tramite i vari NCS expert e winkfp non è possibile a modulo collegato regolarmente in macchina. Ho detto una baggianata?

Inviato dal mio iPad

A 1 persona piace questo elemento.
  7. vigorsol264

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive

Scusate...ma come faccio a sapere che frm ho?

Sent from my iPad using Tapatalk

8. fabietto79

fabietto79 Primo Pilota

1.064
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    ragazzi, la centralina è stata cambiata, non conosco la causa della rottura, ma in bmw l'hanno sostituita, e quella vecchia se la sono tenuta!!! ho solo esposto quello che mi è successo!!!

9. marcks4r

marcks4r Amministratore Delegato BMW

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring

Dovevi fartela dare quella vecchia, in fin dei conti era tua!

Vedrai che prima o poi la monteranno a qualcuno a cui serve

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

10. fabietto79

fabietto79 Primo Pilota

1.064
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    vai qui http://www.realoem.com/bmw/select.do

inserisci le ultime 7 cifre del telaio e puoi verificare tutto quello che vuoi

11. bmwev

bmwev Secondo Pilota

983
    27
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Già... non mi meraviglierei. A me in bmw per dei gommini guidavalvole usurati avrebbero cambiato il motore.

Comunque io una volta in bmw ho chiesto di darmi le bobine cambiate e solo dopo un po' di tempo ho notato che erano pure di 2 o 3 marche diverse... invece di darmi le mie (che magari non avevano difetti) mi hanno dato pezzi di chissà chi. Non ci si può più fidare

Inviato dal baule della mia 320 utilizzando Tapatalk

12. fabietto79

fabietto79 Primo Pilota

1.064
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    e cosa me ne facevo? in fattura ho pagato lo smaltimento, e poi l'ho vista quella smontata, puzzava di bruciato, quindi, a meno che non la riparano in toto, era praticamente inutilizzabile!!!

13. vigorsol264

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive

Piccolo consiglio :fatevi dare indietro tutto, tutto!!! Non vi fidate mai....

Una volta, sempre in BMW, ho chiesto loro di restituirmi il filtro aria appena cambiato e pagato. Me lo hanno restituito. Peccato avessi il filtro a pannello... E che fosse ancora montato!!!

No money, no honey

14. marcks4r

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring

Io me la sarei fatta ridare, ti faccio un piccolo esempio, mio suocero resta a piedi con l'auto Fiat 16 che non parte piu,riusciamo a farla avere al concessionario che dice che probabilmente è la centralina generale dell'auto e bla bla bla....

Lui da ok per sostituzione (preventivo 2000€) e lascia auto, passa una settimana e vado con un amoco da un elettrauto della zona che si occupa di elettronica e vedo li la macchina di mio suocero, facciamo 4 chiacchere (non sa che l'auto è di mio suocero)e mi dice che la fiat gliel'ha portata perche ha un problema all'immobilizer che si è scodificato e non legge le chiavi e quindi non da consenso ad accensione e mi fa vedere che la fiat x portarla ha fatto un ponte coi cavi per bypassare immobilizer

Pochi minuti e ricodifica (e io di nascosto faccio video)e telefona alla fiat dicendo che è pronta!

Il giorno seguente vado con mio suocero a ritirarla alla fiat e quando gli danno il conto 2000€ chiedo di avere la centralina vecchia... Mille rimostranze ed alla fine mi danno una centralina bruciata, io gli dico che non è quella e loro alzano la voce, minacciano querele e insistono x il pagamento, al che mio suocero vuole pagare e ritirare auto, ma qui salta fuori che io ho visto l'auto il giorno prima dall'elettrauto e che so x certo che non hanno sostouito la centralina,di nuovo minacce di querela nei miei confronti ma alla vista del video con elettrauto che dice "a sto poverino in fiat hanno detto che sostituiranno la centralina, e invece basta una codifica ed è fatta"

Ad oggi dopo aver ritirato l'auto senza pagare nulla, ogni volta che passo alla fiat o ci va mio suocero c'e il gelo!

15. dariox

dariox Direttore Corse

1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Che schifosi...chissà su quanta gente fanno gli stessi trucchetti...e poi hanno il coraggio di lamentarsi..

16. fabietto79

fabietto79 Primo Pilota

1.064
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    i disonesti ci sono dappertutto, purtroppo, ormai è fatta!!!!

A me stava capitando il contrario, il 4 gennaio ho portato l'auto da un'elettrauto, lamentando il problema, e mi ha detto che non aveva il software per diagnosticare il guasto e di rivolgermi altrove, sono andato altrove e mi hanno consigliato di staccare la batteria, fatto questo il problema non è stato risolto.

Il 5 gennaio sono andato a farla vedere da un meccanico tuttofare, ci ha perso un'ora e voleva pure smontare l'impianto elettrico perchè diceva che poteva essere un problema di massa, mi ha dato l'appuntamento per il 12 dicendomi che la sera me l'avrebbe restituita dopo aver controllato tutti i fusibili interessati. e se non avesse risolto il problema???!!! Al che l'8 ho chiamato in bmw e l'ho portata il pomeriggio stesso! mi hanno chiamato l'11 dicendomi quale fosse il problema, quindi il giorno dopo è arrivato il materiale, e il 12 sera l'ho ritirata!

Mi sono sempre servito da loro, e mi hanno sempre risolto i problemi! è vero, sono un po' drastici, ma il problema lo risolvono sempre!

17. Thriller

Thriller

11.659
    4.213
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI

Puzzava di bruciato? Guarda che il carly mica le brucia o le fa andare in corto... Semplicemente corrompe le memorie dove si carica il firmware della ecu . Ci stai prendendo in giro?

18. marcks4r

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring

Capitato anche in ducati, volevano fatturarmi (per il cambio cinghie) 4 ore di manodopera perche a detta loro avevano tirato giu il motore per poter togliere i copricinghie, peccato che la mia moto fosse gia senza copricinghie!

Piu grosso è il marchio e piu ci mangiano sopra

19. vigorsol264

2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive

No money, no honey

20. Thriller

Thriller

11.659
    4.213
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI

Quindi? Vuoi farci vedere quanto sono sciocchi?

SWITCH OFF ENGINE...

The correct initial and subsequentevalyation of the vehicle is the FUNDAMENTAL prerequisite for TROUBLE-FREE vehicle programming/encoding.

Istruzioni ufficiali IstaP che per chi non lo sapesse è il sw di concessionaria BMW.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2016

Condividi questa Pagina

Privacy