Buonasera a tutti ....ritorno su questo Forum dopo qualche anno. Mi chiedevo se qualche attuale (o passato) possessore, o profondo conoscitore, di 330 XD (258cv) arrivava da un'A4 3.0 TDI Stronic Quattro 245 cv (come la mia Avant attuale) per sentire il suo parere sulle differenze di prestazioni/guida/comfort. Premesso che non ho mai provato un 330D/XD(solo un 320D), sicuramente a livello di guida, handling, dinamica, spinta motore penso sia tutto in favore della Bmw. I consumi credo possano paragonarsi (il mio3.0 TDI in autostrada ai 100 fa i 19/20 di trip e arriva ai 10 guidando intorno ai 170/180 con qualche rallentamento prima dei sorpassi e qualche punta ai 200 …durante i sorpassi … ovviamente sulle autobhan tedesche !). Lo “spazio” a bordo per il guidatore è ciò che mi preoccupa di più in quanto la mia sensazione è che sull’A4 ci sia molto più spazio soprattutto in larghezza (scendendo dalla mia e provando un 320 mi è sembrato di salire su una macchina nettamente più “piccola” e bassa (entrambe le auto erano dotate di sedili sportivi e di assetto). E per l’affidabilità, secondo Voi? L’A4 mi ha abituato piuttosto bene …. In 150K solo una lampadina del faro allo Xenon sostituita e la precedente in 170k un pulsante dell’alzavetro e un sensore nel motore sostituiti entrambi in garanzia. Ah …dimenticavo, tutti i week end in montagna a sciare, l’abitudine alle 4 ruote motrici e l’indiscutibile trazione sul bagnato, mi spingono ad escludere a priori la TP. Grazie a tutti per le risposte.
330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> serie F (258 cv) VS A4 3.0 TDI STRONIC 245 CV (penultima serie) Per quanto riguarda l'affidabilità, sul 3mila puoi dormire sonni tranquilli, sullo spazio a bordo la sensazione di salire su una macchina più piccola è dovuta alla seduta parecchio bassa ed incassata delle Bmw rispetto ad Audi, sembra quasi di stare seduti sul pavimento, in realtà credo che le misure più o meno si equivalgano. I consumi siamo li, forse qualcosa meno in favore di Bmw, ma di poco. Come handing per quanto si parli di una integrale mi pare che comunque la x in percentuale tenda leggermente più sul posteriore(in condizioni normali). Attendiamo pareri più autorevoli perchè i miei non lo sono
330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> serie F (258 cv) VS A4 3.0 TDI STRONIC 245 CV (penultima serie) Intanto grazie Magnabuffi, la "sensazione" di spazio stretto e in parte sicuramente dovuta alla seduta molto bassa. Le misure sembrerebbero essere infatti essere uguali, ma provando a scendere dalla mia e a salire immediatamente sulla 3 la sensazione, piuttosto significativa, rimane. Sarà anche il tunnel centrale più largo, forse una porta meno "scavata" ...sembra tutto più raccolto. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> serie F (258 cv) VS A4 3.0 TDI STRONIC 245 CV (penultima serie) In effetti è tutto più raccolto, più intimo
330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> serie F (258 cv) VS A4 3.0 TDI STRONIC 245 CV (penultima serie) È' che facendo 70.000 km all'anno ... Non vorrei che tutta questa intimità poi mi pesi ..soprattutto nelle tirate giornaliere di 5/600 km Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mah guarda..stai paragonando due grandi auto. Come contenuti sono simili e differenti,pertanto sono destinate a due tipi di guidatori differenti. Conosco molto bene l'A4 3.0 tdi Quattro avant e conosco sufficientemente bene la f31 330d xdrive e se la tua necessità é il viaggio continuo (non volermene) forse é meglio rimanere su Audi,che per i lunghi/lunghissimi viaggi,a mio avviso é piú rilassante. Come prestazioni e guida peró non ci sono dubbi..Bmw per quello é il top.La comunicativitá e la dinamica di guida rispetto a Audi é tangibile e sicuramente se sei attento e tieni al fattore "piacere" nella guida,rimarresti senza alcun dubbio soddisfatto. Sull'affidabilitá (decisamente elevata)poi, il fatto che tu faccia molta autostrada (se ho capito bene)ti porta un bel vantaggio. 70.000 km annui fatti in grandissima parte in autostrada,non sono paragonabili a quelli fatti in cittá/statale.
330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> serie F (258 cv) VS A4 3.0 TDI STRONIC 245 CV (penultima serie) È esattamente ciò che pensavo pure io. Non avrei alcun dubbio sul 272cv, ma penso di andare fuori budget con il noleggio. Dovrei quindi ripiegare su un 2.0 190cv 4x4 perché il 218 e' solo anteriore e i cavalli sono tanti. Per questo pensavo al 330xd, per pochi cavalli di differenza (rispetto al 245) non avrei sacrificato la comodità, ma tra 190 o anche 218 e 258, devo capire se vale la pena sacrificare un po' di comodità. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Quello dipende dalle tue esigenze in fatto di percezione di comfort. É da dire che le serie F come assetto sono ben piú confortevoli delle precedenti serie E,quindi già questo é un bel passo avanti.Come spazio interno effettivamente, Bmw trasmette un senso di "pieno" che potrebbe indurre a pensare ad un minore spazio vitale,ma non é così. Quale allestimento ti interesserebbe? Altrimenti la soluzione (costosa) sarebbe la 525 Xdrive..con quella hai tutto.
Io personalmente non ho mai usato audi.. ma ogni serie in bmw diventa sempre più confortevole. Tieni presente che il 330xd non monta sospensioni sportive.. potresti però cercare di provare una vettura con sospensioni adattive che sicuramente ti aiuteranno a capire meglio se bmw risponde alle tue necessità. . X la guida. Sicuramente bmw è molto più incassata tra tunnel centrale e portiera. . Dipende anche dalla tua stazza.. io sono 1.75 ma sono magrissimo e non patisco molto questo problema. . Chi è un po più corpulento si ritrova in una vettura troppo stretta x le sue necessità.. Io personalmente andrei di audi.. E sto facendo le mie valutazioni x la prossima.. Seppur non di mio gradimento.. hai valutato anche la classe c? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> serie F (258 cv) VS A4 3.0 TDI STRONIC 245 CV (penultima serie) La C non mi piace proprio ... io sono 1,73 per ....80 e qualche chilo ..quindi ..robustino Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Allora i sedili sportivi della Bmw potrebbero darti un po' noia..specialmente in inverno,con giacconi pesanti addosso. I sedili S line Audi anche se più duri come imbottitura,sono più ampi..specie in zona supporto lombare.
330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> serie F (258 cv) VS A4 3.0 TDI STRONIC 245 CV (penultima serie) Gigi vai in qualche conce e chiedi un test drive con una serie 3 così ti puoi rendere conto delle differenze. I nuovi assetti bmw sono suuuuper confortevoli ( certe volte anche troppo ) e la seduta è decisamente comoda.
330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> serie F (258 cv) VS A4 3.0 TDI STRONIC 245 CV (penultima serie) Infatti....ma non e' facile Trovare il 3.0 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per i sedili ho provato quelli sportivi in pelle di una 320d e non sono comodi come quelli dell'A4 Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
sul 3.0 litri 258cv credo che non ci sia nulla da dire, motore affidabile, parco, brillante, pastoso....il top /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> inoltre la F31 è a mio avviso ancora la station wagon più bella del suo segmento, gli spazi a bordo, aldilà delle sensazioni, sono più o meno gli stessi, se stai stretto nell'A4, stai stretto anche nella serie 3, seppure c'è qualche differenza, è minima e di sicuro non può farti desistere dalla scelta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> unico neo, le versioni Xdrive non hanno assetto sportivo, anche nelle versioni Sport ed Msport, per cui consiglio caldamente all'atto della configurazione le sospensioni adattative /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> - - - - - aggiornamento post - - - - - ma non è necessario provare la 3.0 litri per capire la comodità della vettura....l'importante è provarne una, magari con sospensioni adattative /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> il 3.0 litri è assodato che è un gran motore, parco e brillante
330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> serie F (258 cv) VS A4 3.0 TDI STRONIC 245 CV (penultima serie) Quoto Eccone un altro
330 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> serie F (258 cv) VS A4 3.0 TDI STRONIC 245 CV (penultima serie) Appena provata un'a4 190 cc TA nuovo modello. Comfort da favola, sedili sportivi ancora più comodi di quelli precedenti, consumi direi molto buoni considerata la stazza della vettura, motore buono considerata la cilindrata, solo che già qui fatica a scaricare 190cv e l'asr entra sempre alla grande al semaforo. [MENTION=7280]actarus8v[/MENTION]: desidero provare il 258 cv per capire quanto il motore e l'assetto sicuramente più sportivi mi controbilancino la maggior scomodità generale dell'auto e il minor spazio a bordo (soprattutto dopo aver provato la nuova A4) Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
credo avrai qualche difficoltà a trovarne qualcuna per fartela provare.......prova a contattare BMW italia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">