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Discussion in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' started by SHARK1972, Nov 22, 2012.

  1. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

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    Feb 4, 2010
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    Ecco la macchina di [MENTION=56298]mark72[/MENTION] è esattamente quello che ho in mente quando si parla di soft tuning di una 316 / 318 cerchio decente da 18" oscuramento vetri media gradaZione una pompatina di cavalli aggiuntiva unica cosa condivido manca un assettino -3cm ed è perfetta!

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  2. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

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    Oct 15, 2007
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    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Sto sposando questa filosofia sulla mia F10. Se i cavalli sono pochi imho è la filosofia giusta, a meno che non si voglia girare con una Showcar ... :mrgreen:

    La differenza prestazionale fra 18 e 19 era veramente marcata sulla F31 320d... non oso immaginare cosa sia girare con un 20"... Poi, ovviamente ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma oltre a guardarla preferisco guidarla la macchina... :wink:

    Su un 316 e 318d non andrei oltre i 18" nemmeno io. Su un 320d non andrei oltre i 19".

    Detto ciò... ho sempre montato la massima misura a libretto per le macchine che ho avuto e sono contento di averlo fatto, ma ora inizio ad apprezzare anche un equilibrio generale del mezzo che sicuramente un cerchio da 20" con spalla 30 non ti può dare, a meno che non sia una M3... ah! La M3 esce di serie con i 18"... non con i 20"... ed i cavalli in gioco sono 430, non un centinaio abbondante :wink:
     
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  3. SUPERKIKE

    SUPERKIKE Kartista

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    Dec 28, 2015
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    BMW 520d X drive Msport Touring G31
    Mi mi togliete una curiosità......?ma cosa cambia, al di là del confort, fra la coppia 225/50 17 e 255 45 17 e la coppia 225/40 19 e 255 35 19?????? Forse le ventate laterali....?
     
  4. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

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    Oct 15, 2007
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    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Prova... te ne accorgerai da solo.... :wink: La differenza, più che l'impronta a terra dello pneumatico la fa il peso del gruppo ruota...

    Se giri solo in città, hai una guida sempre tranquilla e la macchina la usi per passeggio non cambierà nulla e fai bene a metterci anche un 20", se invece, ogni tanto vuoi sfruttare i quattro ronzini sotto al cofano per farti un po' di misto stretto tirato (quel poco che puoi tirare con 143 cv o io con 184) ti accorgerai moooolto bene della differenza ... provare per credere... :wink:

    Ah! ... il comfort è la cosa che cambia di meno fra i 17" differenziati ed i 19"
     
    Last edited by a moderator: Jan 8, 2016
  5. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

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    Feb 4, 2010
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    G21 318d Mineral Grey
    ??? cosa sarebbero le ventate laterali...

    Cambiano molte cose che riassumo così (chiunque ti dica diversamente mente :rosik ):

    PRO

    1. Maggiore aderenza su asciutto
    2. Migliore appoggio in curva e precisione di sterzata
    3. Miglioramento nei transitori veloci
    4. Estetica migliorata (soggettivo ma tendenzialmente è così)
    5. Migliore raffreddamento dell'impianto frenante (solo in utilizzo in pista,resta escluso da questo beneficio il 99,5% degli esseri umani)


    CONTRO

    1. Minore spunto da fermo
    2. Minore accelerazione
    3. Riduzione della velocità massima
    4. Aumento dei consumi di carburante
    5. Minore aderenza su bagnato
    6. Minore aderenza su neve
    7. Aumento della rumorosità di rotolamento
    8. Riduzione del confort meccanico
    9. Aumento del peso delle masse non sospese con lavoro maggiore e meno efficiente da parte delle sospensioni
    10. Modifica con conseguenze non prevedibili delle quote geometriche previste dal produttore (aumento del braccio a terra trasversale e longitudinale, aumento della carreggiata, modifica degli angoli di campanatura, ecc.)
    11. Maggiore sollecitazione e usura degli organi meccanici (scatola e tiranterie dello sterzo, cuscinetti, braccetti, saldature, giunture, ecc.)
    12. Maggiore suscettibilità a scricchiolii interni della vettura nel tempo
    13. Maggiore rischio di danneggiamento dei cerchi (piegature, rigature, ecc.)
    14. Maggiore rischio di danneggiamento / foratura dei pneumatici
    15. Maggiore costo del set di pneumatici e cerchi



    Avrò sicuramente dimenticato qualcosa :colionmartel:
     
    Last edited by a moderator: Jan 8, 2016
  6. SUPERKIKE

    SUPERKIKE Kartista

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    BMW 520d X drive Msport Touring G31
    ma scusa....la larghezza....e quindi la superficie "gommosa" del battistrada e la medesima....sempre di 225 e 255 si trattasi a nei 17 che nei 19....
     
  7. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

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    Feb 4, 2010
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    G21 318d Mineral Grey
    non è così, anche se la larghezza di sezione è invariata l'area di contatto a terra è maggiore in quanto il cerchio maggiore "preme" sulle spalle, l'impronta a terra è di fatto più larga.
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    Oct 31, 2007
    Parthenopes
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    Christine
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    Vero, ma trattasi di poco.....ciò che invece influenza di più la guida è il peso maggiore del gruppo ruota, come detto da bimbo, e si sa che anche pochi kg in più sulle masse non sospese contano tanto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  9. SUPERKIKE

    SUPERKIKE Kartista

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    molto bene!quindi laddove io andassi a sostituire il cerchio originale, notoriamente pesante, con uno , ad esempio, in magnesio....(sicuramente più costosi e delicati).anche se da 19 andrei a migliorare le performance, visto che la massa non sospesa sarebbe indiscutibilmente minore:biggrin:!
     
  10. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

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    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Si esatto. A parita di larghezza delle gomme si. Nei tuoi calcoli ti sei dimenticato il peso dello pneumatico però. Uno da 19" pesa decisamente di più rispetto ad uno da 17". Per diminuire il peso del cerchio, per un uso quotidiano del mezzo il magnesio è decisamente sconsigliato perchè tende ad ossidarsi molto velocemente con umidità e pioggia.

    Ci sono invece delle metodologie costruttive che permettono di abbassare notevolmente il peso del cerchio. Credo che attualmente chi lavori meglio su questo aspetto sia OZ. Hanno diversi cerchi "leggeri" a catalogo. Per farti un esempio, un cerchio da 17" originale BMW pesa all'incirca 10 Kg, il loro cerchio "HLT Ultraleggera" ne pesa circa 6,5.

    Riporto dal sito "RAM Italia" http://ram-italia.net/ram_html/monster/monster-it.html:

    "L'INFLUENZA DELLE MASSE NON SOSPESE SULLE PRESTAZIONI DINAMICHE"

    È nota ed universalmente accettata una legge empirica che riguarda le masse non sospese, definita dalla formula 1=8.

    Il concetto vuole essere che una diminuzione di 1 unità di peso della massa non sospesa della sospensione ha una influenza 8 volte superiore sulle prestazioni dinamiche della moto. In altre parole, 1 Kg tolto alle masse non sospese equivale ad un alleggerimento dinamico di peso totale del veicolo di 8Kg


    Ti riporto anche un'interessante analisi dell'utente
    @Morice1971 riguardo al peso del gruppo cerchio-pneumatico per alcuni abbinameti riservati alla bmw serie5 F10-F11:




    Per mia curiosità sono andato a fare una ricerca su internet perché volevo capire se l'aumento del diametro del cerchi e il relativo peso fosse compensato dalla minor spalla del pneumatico.

    Ho trovato un sito di ricambi bmw dove oltre ai vari codici ci sono anche i pesi dei vari componenti.

    Ho fatto una piccola comparazione

    Diam. 20 mod. 434 ant 16,4 kg

    " 20 " 434 post 16,6

    " 19 " 351 14,5

    " 19 " 331 16,1

    " 18 " 328 12,7

    " 17 " 236 9,9

    Continental 225/55/17 14,2

    Michelin 225/55/17 11,5

    Bridgestone245/45/18 13,8

    Continental 245/45/18 14,2

    Pirelli 245/45/18 13,2

    Good year exc 245/40/19 13,5

    Bridgestone 245/35/20 12,2

    Bridgestone 275/30/20 13,9

    Dunlop 14,4

    Dunlop 15,2

    Cerchio 20 combinazione più leggera ant 28,8

    Post 30,5

    Cerchio 20 combinazione più pesante ant 31

    Post 31,8

    Cerchio 19 combinazione più leggera ant 28

    Cerchio 19 combinazione più pesante ant 29,6

    Cerchio 18 combinazione più leggera ant 25,9

    Cerchio 18 combinazione più pesante ant 26,9

    Cerchio 17 combinazione più leggera ant 21,4

    Cerchio 17 combinazione più pesante ant 24,1

    Se poi consideriamo che il peso del battistrada incide il 35% del peso della gomma, tra una nuova e una finita potrebbe esserci il 25/30% di differenza.

    Se prendiamo il caso limite del 18 nella combinazione più pesante con gomma nuova e il 20 nella combinazione più leggera con battistrada usurato, quest'ultimo pesa di meno.
     
  11. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

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    Oct 15, 2007
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    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Come puoi notare dall'analisi sopra ne esce che fra il 17" di serie per la serie5 ed il cerchio più "figo e ganzo" da 20" c'è una differenza di peso di quasi 10KG a ruota :eek: .... moltiplica questo valore per 4 e si arriva ad un maggior peso di ben 40KG solo di masse non sospese.

    Si diceva anche che l'aumento di 1 KG di massa non sospesa corrisponde a circa 8 KG in più da portarsi appresso sul veicolo... è come se la serie5 gommata da 20" avesse a bordo 320kg di zavorra in più.... non è proprio un dettaglio in termini di prestazioni e consumi :wink:

    Lo stesso ragionamento lo puoi applicare su serie3 F30-31... i pesi in gioco per cerchi e pneumatici sono molto simili a quelli della serie 5.
     
    Last edited by a moderator: Jan 9, 2016
  12. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

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    Oct 15, 2007
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    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Ho fatto questa analisi per fare notare come sia più "appropriato e logico" montare un cerchio da 19 o 20" su una macchina minimamente "cavallata", pena trovarsi fra le mani un cancello immobile.

    Poi, ripeto, se la macchina la si usa come Show car per farci le vasche nei viali cittadini oppure si ha una guida tranquilla senza alcuna voglia di correre, i 20" vanno benissimo anche sul 316d oppure sul 318d :wink:
     
  13. SUPERKIKE

    SUPERKIKE Kartista

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    Dec 28, 2015
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    BMW 520d X drive Msport Touring G31
    Penso che la tua analisi sia molto ben dettagliata ed oggettivamente corretta.

    La teoria trova quindi riscontro nella pratica.

    Entra poi in gioco l'utilizzo soggettivo del mezzo,che come dicevi giustamente te varia da persona a persona.

    In questo periodo della mia vita l'auto non la uso.

    Lavoro a 100 km da dove vivo.Mi sposto su rotaia.ragion per cui la vettura viene da me utilizzata solo nel week end....e durante le feste comandate per qualche giretto fuori porta.

    L'anno scorso ho sfiorato i 10000 km annui....,quest'anno penso che sarò sugli stessi valori.

    Quindi opterò decisamente,come la chiamate voi, per la SHOW CAR.....e speriamo che sia davvero uno spettacolo!
     
  14. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

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    Oct 15, 2007
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    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Se l'utilizzo che ne fai e' quello da te descritto, appoggio in pieno la tua scelta e lo farei pure io...:wink:
     
  15. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

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    Jul 30, 2007
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    La mia
    Invito gli utenti di spostare l'argomento che state trattando in Topic più adeguato in sezione Cerchi e Gomme in quanto la presente discussione è dedicata alle fotografie e non per la disquisizione di pneumatici e/o cerchi.

     


    Grazie.
     
  16. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    144
    Sep 16, 2006
    Reputation:
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    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Tornando in tema :wink: , una foto con la prima neve dell'anno...

    [​IMG]
     
  17. jhoseph23

    jhoseph23 Collaudatore

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    Feb 24, 2011
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    EX BMW 120D ATTUALMENTE 320D XDRIVE E90
    Che bella vista

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  18. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    Oct 31, 2007
    Parthenopes
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    Christine
    finalmente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. dinocorse

    dinocorse Primo Pilota

    1,103
    57
    Feb 4, 2010
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    19,821,370
    G21 318d Mineral Grey
    Tutte le foto nelle nostre Serie 3 Touring F31

    I cerchi sono 397?

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  20. mark72

    mark72 Kartista

    134
    2
    Aug 19, 2014
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    37
    BMW f31
    Sì sono i 397
     

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