Ciao ragazzi Dopo le feste, sospetto per il poco uso e per una combinazione insolita di caldo e umidità (l'auto è stata parcheggiata fuori dal garage più del solito), la mia 114d appena accesa butta fuori dalle bocchette un odore parecchio sgradevole (ricorda un po' l' odore di pesce !!! ) per il primo minuto di accensione. Indipendentemente da clima acceso o spento, ricircolo, ecc.. Vien fuori sempre. Ho provato a vedere sotto, ma lo sfogo d'acqua del clima è libero (quando è acceso l'auto lascia le tracce). Ho quindi ipotizzato di igienizzare i condotti del clima che appunto causa caldo e umidità potrebbero aver generato residui organici. Allettato dal prezzo ho comprato la Arexons Puriclima - trattasi di bomboletta di schiuma con sonda, da spruzzare nelle bocchette e nei condotti (a auto spenta), far agire 20 minuti e poi fare asciugare con aria calda accesa e finestrini aperti. Prima di provarla però volevo sentire esperienze in merito: il mio timore è che i condotti nel cruscotto non siano isolati, non vorrei ritrovarmi con della schiuma che dilaga all'interno del cruscotto facendo danni poichè uscita dai condotti. A tal proposito, darei una controllata al filtro. Si trova sotto il cassetto passeggeri? Grazie a chi mi risponderà buona giornata Dimenticavo: l'auto ha 1 anno e 15.200 km all'attivo.
Mettetela al max per qualche minuto al caldo e poi passa Sono prodotti chimici che poi vi respirate Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
L'odore sgradevole che senti è dovuto alla formazione di muffa nei condotti del sistema di climatizzazione. Ricordati di accendere almeno una volta al mese il clima, altrimenti incapperai sempre in questo problema. Può succedere anche a casa, specie quando i climatizzatori vengono accesi solo ed esclusivamente d'estate e mai d'inverno ad aria calda. Lascia perdere i prodotti chimici. Tutta quella roba ti finirà nei polmoni... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Piuttosto, inserisci il sistema a caldo e lascialo acceso per qualche ora (anche non al max.; 3-4 va bene). Se non risolvi subito, ripeti il procedimento per 2-3 volte. Se neanche così dovessi risolvere, fai smontare il filtro antipolline e fai controllare l'impianto.
Lo sapevo... Da ottobre circa mi son scordato di farlo (colpa mia)... Comunque proverò anche così Specifico solamente che la schiuma va poi fatta evaporare a lungo coi finestrini aperti quindi penso che la roba chimica inalata sia davvero minima.. Con impostare su caldo intendi alzando la temperatura oppure usando la rotellina blu-rossa sopra le bocchette? P.S. ho notato che, se immediatamente all'accensione dell'auto aziono lo spanna vetri e lo spanna lunotto l'odore non esce; quindi credo siano solo le tubazioni delle bocchette centrali ad vere il problema (poichè inattive quando si azionano gli spanna vetri)
Rotella su rosso, temperatura al max e ventilazione al massimo Io ho il clima sempre acceso estate e inverno fisso a 22. Me lo dimentico fa tutto lui. Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Io eviterei qualunque prodotto chimico a prescindere. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Metti al max. la temperatura (26 °C) e gira la rotella sotto l'hazard sul rosso. Certo, è normale. Poiché è il condotto delle bocchette ad avere questo ristagno. :wink:
Grazie a tutti ragazzi prima di usarlo allora proverò così. Prutroppo in questi giorni ho poco tempo ma inizierò già a usare l'aria calda come dite (starò in maniche corte ) Complice il clima secco e ventoso il problema sparisce momentaneamente
Igienizzare clima con schiuma L'ha fatto anche la mia per un 5/6 giorni.. Ora non lo fa più.. Bah misteri.
Igienizzare clima con schiuma Estate inverno sempre così Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ahahahahaha... Emanuele, hai fotografato la mia !!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Igienizzare clima con schiuma Ma non si consuma di più con il clima sempre acceso? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Forse uno 0,1 litri in più per 100 km.... così in un anno tenendolo spento risparmi i soldi di una pizza e ci guadagni in AROMA a bordo !!! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sotto una certa temperatura non attacca il compressore del clima. Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk