Quindi hai avuto una cabrio a gas? Non credo proprio, altrimenti sapresti che e' una cazzata a prescindere gasarla e che puzza. Gia' non reggo la diesel cabrio per l'odore, figurarsi a gas. Non prendo una macchina che consuma gasandola per usarla tutti i giorni, prendo una seconda macchina che consuma meno e la uso solo nel weekend /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ma cosa vuoi che puzzi, se ci stai col naso sopra magari non sarà un gran respirare, ma quando va a benzina non viene fuori chanel n.5. così come non senti la puzza a benzina, e fidati che c'è anche lì, non la senti a gas. tu puoi non prendere l'auto a gas che consuma per tutti i giorni, ma tu non sei mica tutti. tu sei tu, e fai quel che ti pare. avrai le tue tare mentali per il gas, e non te ne prenderai mai una a gpl a metano, quindi non sei di certo il più indicato a parlare di eventuali problemi mentali/tecnici relativi all'auto a gas, qualunque essa sia. sei un po' come quelli che su facebook scrivono che le bmw non stanno in strada perché hanno la trazione posteriore, e non ne hanno mai posseduta una.
io non ho ancora capito l'eventuale utilizzo di questa macchina. perchè una cosa è fare 35 mila km l'anno per forza (che poi mi dovrebbe spiegare come riesce a fare tanti km fermandosi ogni 150 km per fare benzina senza buttarla in un fosso dopo 2 mesi per disperazione), un altro conto è fare 10 mila km e risparmiare 4 soldi. in sintesi, il kilometraggio (e anche le tratte giornaliere) è fondamentale per valutare la fattibilità di un progetto del genere.
ma infatti, da questi punti di vista sono il primo a sconsigliare l'eventuale trasformazione, ci mancherebbe.
Esatto...proprio perché fa tanti km vivrebbe con lo stress di trovare sempre il benzinaio adatto ( e nn ditemi che si trovano dietro l angolo in ogni posto) , quindi finirebbe per usare molto il benzina avendo taroccato un auto sportiva che nn ha di certo quel tipo di velleità...per forza di cose quindi nn è sfruttabile al Max per come la vuole lui..
questo dipende dalle zone. in tanti km fatti a gpl e metano, non ho mai dovuto far strada a benzina "perché non trovo il distributore". il problema però è che in questo caso l'autonomia è ridicola.
per valutare la fattibilità, io ascolterei anche ciò che ha detto husky nell'unico suo post sensato di tutta la discussione (e cioè dei problemi tecnici dovuti al tetto, al mancato accesso, eccetera, non di certo quando parla di puzza di gas /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> è chiaro che il chilometraggio deve essere importante, altrimenti l'alto costo di un buon impianto a gas, come detto da puccio, mai lo ammortizzerebbe ed in effetti fare il pieno una volta al giorno deve essere una bella rottura di pal.le /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> per il resto, io lascerei stare il problema "morale" di fare o non fare l'impianto.....mi soffermerei solo alla problematica tecnica /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
parlo perchè conosco personalmente un ragazzo che ha una slk 200 136cv prima serie con impianto a gpl, monta un serbatoio da 40 litri circa e riesce ad avere anche un po di spazio nel baule, ma soprattutto posso affermare con assoluta certezza essendoci salito piu e piu volte anche ad auto aperta che non si sente nessuna puzza!!! ahahahahahah Mi fa ridere solo chi ancora crede a queste leggende metropolitane Comunque la soluzione Z4 23 con il gpl interessa molto anche a me, quindi se sei convinto procedi e fammi sapere come va, tra qualche tempo magari seguirò le tue orme. Il risparmio del gpl è davvero considerevole, se un auto stock sta sui 12kml considera almeno 10kml a gpl...e se pensi che da me la benza sta a 1.4 mentre il gpl a 0.57 i conti sono presto fatti. Le prestazioni con impianti moderni calano in modo impercettibile.
Non ho letto tutte e 6 le pagine e quindi può darsi l'avete già scritto: i moderni impianti a GPL, vanno d'accordo con il 2.0 4cilindri Turbo, ad esempio il 28i?
c'è un impianto (mi pare il prins directliquimax) ad hoc per l'N20B20, ma non ricordo se è omologato qui da noi. mi pare l'abbia già montato Baldi&Govoni su una 528i F11. Fra l'altro sfrutta l'impianto e gli iniettori benzina, quindi c'è pure un aumento di prestazioni dovuto al numero di ottano superiore del gpl e alla minore temperatura a cui viene iniettato il carburante. Problema principale: ha un costo non indifferente.
Alla fine se uno tiene la macchina per molti anni, conviene pure fare l'impianto perchè alla lunga ammortizzi il costo; la mia perplessità è se nel corso del tempo escano fuori rogne varie visto che a quanto ho capito è una tecnologia nuova!
Z4 sdrive 23i......e impianto gpl! Come ho scritto qualche post sopra, ai prezzi attuali spendo circa 2100 € all'anno di benzina , percorro sui 15000 km e ho un consumo medio di 11 km/l ( dati reali verificati, ma arrotondati per semplicità ) Col gpl se stimiamo un consumo di 8-9 km/l ai prezzi attuali risparmi 1000 euro ogni 15000. Quindi al di là delle filosofie e moralismi il risparmio c'è eccome, se l'auto non la si pende solo per farci un giretto nel week end ( come del resto per me dovrebbe essere, ragazzi abbiamo una z4 non una carrera rs del '73 da collezione da custodire in garage coperta da un telo )
quoto i tuoi dati e confermo per esperienza personale col mio macinino... il trip mi segna sempre 12km/l di media, poi con i pieno da 40L di gpl faccio mediamente 400-420km(quindi 10km/l)