Batteria da sostituire | BMWpassion forum e blog

Batteria da sostituire

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Mikiele, 13 Gennaio 2016.

  1. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

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    30 Giugno 2011
    Reputazione:
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    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Ciao Ragazzi, ho la mia cara Z in concessionaria per il tagliando mi hanno detto che la batteria è quasi andata, più di 4 anni ormai, costo 500$.
    Dicono che sulla batteria c'è un codice, consigli?

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  2. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

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    30 Luglio 2013
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    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Mandali a ca.@re, io l' ho sostituita 20 giorni fa dopo 6 anni, sarebbe durata pure di piu' se non fosse che uso pochissimo la mia Z4. Dunque, ho preso una Bosch 74/680 dal ricambista per 85 euro, potresti risparmiare ulteriormente su internet dove costa 66 euro piu' 7 di spedizione ma ho preferito prenderla in negozio per la garanzia,dal mio ricambista vendevano pure la Varta identico amperaggio-spunto allo stesso prezzo. L' originale sarebbe 70/760, pero' mi hanno detto che quella che ho acquistato va bene lo stesso, comunque il mio meccanico chiedeva 120 per una Exide con amperaggio-spunto originale, fai un po' tu... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quasi andata?

    Lascia perdere.

    1) da loro costa troppo, prendila altrove

    2) basta che sia identica per potenza

    3) 4 anni? La mia, usata pochissimo, con 6 anni, perfetta al 100%

    4) collegala al mantenitore di carica con desolfatazione, fatto il ciclo completo magari rimette tutto a posto

    5) per quale motivo sarebbe andata? A te dava dei problemi? Altrimenti non mi fiderei del loro parere

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Se hai messo la batteria di potenza diversa devi resettare la centralina tramite tester diagnosi per non aver problemi, non e' come cambiarla sulla panda ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se la metti meno potente i problemi li puoi avere avendo il tetto che assorbe molto, ancor piu' se apri e chiudi da fermo.

    Ok prenderla non in conce, ma non diversa, deve aver la stessa potenza e stessa tipologia di batteria.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.661
    25.421
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    gli altri hanno già detto tutto.

    la cosa certa è che, come per le gomme, non prendere nulla in concessionaria :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Aggiungo che se vai sul sito bosch o fiamm o di altri produttori trovi il configuratore che ti da' il modello esatto di batteria, poi confronta i prezzi online e vedi dove comprarla una volta scelta.

    Ma ripeto, a te dava problemi si o no ?
     
  6. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
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    30 Luglio 2013
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    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Husky, l' ho fatta mettere dal mio meccanico, avra' provveduto lui a resettare ma la macchina va benissimo ed io non apro mai la capote a motore spento! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> La mia come ampère è addirittura superiore, lo spunto è inferiore, comunque potevo avere la Exide 70/760 a 120 euro ma ho preferito risparmiare ancora qualcosina ed avere una Bosch;).
    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Aggiungo che a me era segnalata l' anomalia sul quadro : Batteria che si scarica eccessivamente poi sul tester del meccanico usciva batteria da sostituire.
     
  7. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

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    30 Luglio 2013
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    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Infatti, in concessionaria soltanto i tagliandi finche' si è in garanzia, dopo neanche piu' quelli, assolutamente niente gomme, niente carrozzeria,niente tappezzeria e ricambi dal ricambista finche' si trovano di concorrenza;).
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    1) Il meccanico aveva il tester diagnosi specifico o no?

    2) Lo ha fatto? Forte dubbio.

    3) Hai messo maggior ampere? Sbagliato, se l'alternatore non regge la maggior potenza lavora male o non la carica e il meccanico generico non ha i dati bmw per poterlo sapere, salvo sappia quel che fa e non vada a caso

    4) Piu' ampere e meno spunto? Sbagliato, la maggior potenza se non serve e' inutile, con minor spunto puoi aver invece problemi ogni volta che apri e chiudi il tetto o accendi la macchina, peggio che peggio se ha lo start/stop

    5) Deve essere lo stesso tipo di batteria, e' una agm?

    6) Se hai una batteria di maggior potenza e non ha resettato la centralina, la centralina non la vedra' mai e non la carichera' mai al massimo sapendo di avere ancora quella meno potente

    Tutte ipotesi da controllare, il "dovrebbe saperlo o dovrebbe averlo fatto" son come giocare al lotto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per darti una risposta certa dovrei controllare cosa hai montato e cosa monta di serie, io ti butto la lista check, sta a te controllare, ma se non te ne intendi chiedi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2016
  9. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

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    11 Agosto 2008
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    1.443.930
    Non più Bmw
    Per fortuna che non hai l'impianto a gpl, altrimenti per cambiare la batteria dovevi segare il telaio con il flessibile >:> ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    L'unico gas che interessa a lui e' quello che da' pigiando il pedale per andare piu' veloce, mai metterebbe una bombola che aumenta il peso e riduce le prestazioni.

    Lui ha pure pompato di piu' il motore per aver piu' cv e andare di piu', consuma ancor piu' della macchina di serie.

    Piuttosto che mettere una bombola a gas sulla z4, prendo una seconda macchina che consuma meno per l'uso quotidiano :razz:
     
  11. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
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    30 Giugno 2011
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    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Ragazzi nessuna spia e nessun problema, solo la parola del concessionario. Domani pomeriggio vedo cosa mi dicono

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  12. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

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    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Allora, sono assolutamente ignorante di meccanica ed elettronica, pero' mi sono rivolto ad un' officina seria non autorizzata BMW ma FCA,la cui serieta' è dimostrata dal fatto che hanno l' appalto con la Polizia ed avevano all' interno una vecchia Jaguar XJS cabrio alla quale stavano rifacendo completamente il motore. Hanno tutte le apparecchiature piu' moderne, quando sono arrivato in officina con l' auto che mi segnalava l' anomalia sul cruscotto, loro hanno collegato il tester che emetteva una strisciata cartacea sulla quale vi era scritto appunto batteria da sostituire. Quando poi mi sono recato dal ricambista per acquistare la batteria, il magazziniere mi ha chiesto il tipo esatto di auto, inseriti i dati nel computer, gli sono usciti tutti i tipi di batteria adatti alla mia vettura, tra questi appunto la 74/680 sia Bosch che Varta, non avendo la mia vettura lo Start and Stop, mi hanno detto che potevo risparmiare prendendo una non agm. Recatomi dal meccanico con la nuova batteria, gli ho chiesto se essendo la batteria diversa, doveva essere riprogrammata la centralina, mi ha risposto di non preoccuparmi che avrebbe risolto tutto lui. Adesso la macchina va perfettamente, sul cruscotto non compare piu' l' anomalia, il tetto l' ho sempre aperto ad auto ferma e motore in moto, di piu' non saprei dire;).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2016
  13. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
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    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Quoto tutto, non posso darti rep., perche' devo darla un po' in giro ;-).

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Mah, mi sembra molto strano, di solito quando c' è un' anomalia compare il triangolino di pericolo sul cruscotto ed interrogando il computer di bordo, ti dice a cosa si riferisce nello specifico.
     
  14. ludo1

    ludo1

    61
    1
    28 Agosto 2013
    Reputazione:
    94
    Z4 20i S-drive
    Dai retta allora, mettila al litio antigravità che così risparmi sul peso :mrgreen:\\:D/
     
  15. Mikiele

    Mikiele Direttore Corse

    1.857
    29
    30 Giugno 2011
    Reputazione:
    116.417
    Bmw Z4 20i - Bmw 420d - Renault koleos
    Vediamo questo pomeriggio cosa dicono

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  16. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    Batteria da sostituire

    Per ora la mia regge bene, ha quasi 6 anni... sarà perché la macchina la uso tutti i giorni e le volte che ho aperto la capote a motore spento si contano sulle dita di una mano, giusto per fare scena

    È rimasta ferma 1 settimana durante le vacanze di Natale ed è ripartita subito senza sussulti..

    500 euro per la batteria mi sembra folle, così come quando ho fatto il tagliando l'anno scorso in conce e mi hanno segnalato che i pneumatici erano da sostituire ( e lo sapevo benissimo) facendomi trovare un preventivo per un treno di bridgestone Potenza runflat da 18 a 1050 euro!!

    Ho declinato gentilmente l'invito avendo già a casa le bridgestone s001 pagate meno di 500...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2016
  17. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    La mia Z qualche volta ha segnalato la spia gialla della batteria quando lasciavo l'auto con motore spento e quadro acceso; addirittura la Z stacca da sola in anticipo l'autoradio e non accende più le luci di posizione quando apro l'auto, ma solo quando avvio il motore... L'assistenza BMW mi dice che a breve sarà da sostituire la batteria, e che saprò che sarà ko quando spariranno data e ora da display centrale.

    Anche a me hanno indicato un costo di circa 450€ per la sostituzione; la batteria va registrata nel sistema per farla dialogare con il computer di bordo; almeno così mi hanno detto. In effetti nella diagnosi vengono registrati tutti i dati relativi alle tensioni della batteria.
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    In questo caso potrebbero averlo fatto, ma fidati, tra il poter fare una cosa e l'averla fatta ne passa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Non ti costa nulla chiedere se lo han fatto invece di darlo per scontato, almeno se succede qualcosa perche' non han fatto il reset risolvono gratis ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    La centralina rileva i parametri di batteria e alternatore e adegua il livello di carica.

    Cambiando batteria per questo va fatto il reset, ma comunque la macchina col tempo poi si adegua pian piano.

    Diverso il discorso se cambi tipo di batteria e qui non si tratta di un reset ma di una programmazione.

    Nella centralina e' impostato il tipo di batteria, agm o normale e la potenza.

    Se piu' potente e la metti piccola la carica al massimo, ma se hai una batteria da 60 e ne metti una da 70 senza modificare i parametri impostati, la macchina sara' settata per caricarne una piu' piccola non caricando mai al massimo quella nuova piu' potente.

    Non me lo invento io, non e' un mio parere personale, sono istruzioni tecniche ufficiali bmw.

    Chiedi, non costa nulla, meglio esser sicuro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Scusa ma se ho chiesto, quante volte devo chiedere?? E poi se ci fosse un' anomalia, verrebbe segnalata sul display del navigatore, prima quando non si caricava la batteria, mi veniva segnalato, inoltre la nuova è soltanto 4 ampère in piu', non 10.
     
  20. espuma_party

    espuma_party Secondo Pilota

    772
    17
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.515
    Z4 SDrive35i
    La mia è del 2010, l'altro giorno ho fatto il tagliando dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che va ancora bene. Premetto che la uso tutti i giorni quindi, altrimenti non durerebbe 6 anni senza avere mai un calo. 500€ è pura follia...
     

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