Lancetta econometro a fondo scala in 5°?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da redjack, 16 Marzo 2006.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Re: ciao

    Infatti secondo me diciamo la stessa cosa, per strade diverse.

    Se guardi la macchina come blocco unico (oggetto fisico), la forza applicata a questo blocco è quella che arriva attraverso le ruote; il consumo è una cosa dipendente dall'energia richiesta, e l'energia è proporzionale alla forza applicata (in particolare è uguale a forza x velocità). Rapporto più lungo = meno forza alle ruote = meno consumo a pari velocità.

    Forse sono concetti un po' troppo fisici, comprensibili solo da chi ha dato esami specifici, ma quello che conta è il risultato, che è lo stesso che dici tu. Quando si parla di consumo riferito a un'auto se ne parla sempre in raffronto a una percorrenza. Per esprimere il concetto in maniera più intuitiva, basta pensare a un motore che ha una coppia piatta; a pari velocità, con il rapporto superiore girerà a un regime più basso, quindi il consumo per ogni giro del motore sarà uguale, ma con il rapporto più lungo farà meno giri e quindi consumerà meno :wink:
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.490
    879
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Re: ciao

    =D> =D> =D>
    Finalmente ci siamo capiti.
    Permettimi di fare una piccola integrazione (indicata in neretto) alla tua "equazione", aggiungendo quello che tu stesso dici alla fine del post:

    Rapporto più lungo = meno forza alle ruote = meno consumo a pari velocità

    diventa


    Rapporto più lungo = meno forza alle ruote = meno forza al motore (gira meno) = meno consumo a pari velocità

    E' vero che questi sono concetti molto dettagliati e specifici... ma ogni tanto fà sempre piacere fare un buon dialogo tecnico con chi ne capisce :wink:


    Ciao

    Tennic
     
  3. Etna

    Etna Amministratore Delegato BMW

    3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    =D> =D> =D> ad entrambi. senza le formule è quello che pensavo anch'io. :redface:


    Mi piacciono questi topic.
     
  4. Alle

    Alle Kartista

    173
    0
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 d 136 cv
    Ciao compaesano, la mia in quinta se schiaccio forte va prima in fondo scala e poi piano piano scende fino ai 18 quando sono in quinta piena... :wink:
     
  5. redjack

    redjack Kartista

    66
    2
    9 Marzo 2006
    Reputazione:
    2
    F31 330d xDrive
    Noto con piacere che (come primo argomento...) ho dato vita ad un'argomento interessante!
    Son contento perchè noto la presenza di gente competente!
    Grazie a tutti per le delicidazioni raga!

    ps:Ciao compaesano!!
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Re: ciao

    Non ho messo il passaggio che hai aggiunto perchè non è proprio così; provo a spiegare:

    l'ipotesi semplificativa che abbiamo fatto per spiegare il concetto è quella di avere a che fare con un motore che ha una curva di coppia piatta, ciò significa che la forza che sviluppa è uguale a tutti i regimi, quindi è vero che il motore girà più basso, ma questo non significa meno forza erogata dal motore (coppia), ma meno potenza.

    La potenza erogata dal motore è data da: coppia x regime

    Quindi la tua integrazione diventa:
    Rapporto più lungo = meno forza alle ruote = meno potenza erogata al motore (gira meno) = meno consumo a pari velocità

    Ciao
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.490
    879
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Re: ciao

    E vero... #-o scusa
    Hai più che ragione...
    Comunqe, magari facessero motori con una curva di coppia piatta, come i motori elettrici, spinta ininterrotta da 0 a fondo scala contagiri :mrgreen:

    Ciao

    Tennic
     
  8. Ricky330

    Ricky330 Collaudatore

    414
    26
    18 Dicembre 2005
    Reputazione:
    108.618
    Volvo V60 D3 2019 ex BMWista
    a me sempre fondo scala oltre i 20L
     

Condividi questa Pagina