Buongiorno a tutti, forse sono rincoglionito io ma non sono riuscito a capire come si può sapere se la propria auto ha subito un richiamo. Ho usato il tasto 'cerca' del forum, ma ho trovato solo discussioni vecchie di 6/7 anni che rimandano al sito www.bmw.it, ma dove oggi non sono riuscito a cavare un ragno dal buco. Qualcuno di voi esperti può aiutarmi? Grazie
Ciao moscerino, io nn lo so, ma ero interessato anche riguardo la mia auto xke ho un 118d del 2006, così mi accodo x le notifiche.... ;-) Inviato usando Stappatut.to
Si, ma leggendo alcuni post si intuiva che tramite il sito bmw ci fosse la possibilità di inserire li il proprio telaio e sapere riguardo eventuali richiami senza recarsi in concessionario. Inviato usando Stappatut.to
Richiami in corso La tua monta il motore M47 da 122cv, giusto? Praticamente hai in mano un mulo. L'unico problema che potrebbe presentarsi è il cedimento della turbina (a me successe a 170000 Km, varia molto a seconda dell'uso che ne fai, dell'olio utilizzato ecc.), per il resto vai tranquillo. Quelle soggette al richiamo [per la catena di distribuzione] sono le prime equipaggiate con l'N47, dal 2007 in poi.
In ogni caso, se volete togliervi il dubbio andate in concessionario con chiave e libretto, in meno di 5 minuti entrate e uscite, costo zero. Se poi avete comunque un sospetto riguardo la catena, in concomitanza del primo tagliando segnalate l'anomalia e vi sarà eseguito un "test di silenziosità" (a pagamento). Meglio buttare 70€ e dormire sonni tranquilli, imho.
Grazie Dave dell'informazione, si si ho il 122 cv e sono molto contento di nn avere il problema alla catena di distribuzione allora. Gli unici problemi che ho avuto solo stati a circa 140k il differenziale posteriore (che ho sistemato) e a 190k il volano bimasse che fa rumore, ma ora sono a 200k e nn mi ha creato problemi di funzionamento oltre al rumore che mi da fastidio.... Inviato usando Stappatut.to
Richiami in corso Di nulla. Sì, dimenticavo, anche sulla mia intorno ai 195K aveva cominciato a rumoreggiare il volano, ma non avendo mai cambiato il gruppo frizione direi che ci poteva anche stare. Poi invece di cambiare frizione... Ho cambiato macchina!
Penso tu abbia fatto una buona scelta, l'ho valutata anch'io.... L'hai venduta a privato, esportatori, data dentro o rottamata? Inviato usando Stappatut.to
Richiami in corso Ho trovato una 118d Futura, navi, interni in pelle, tetto ecc ecc... Con 12000Km certificati (auto aziendale). Potevo non prenderla??? Così ho dato la mia in permuta e mi sono risparmiato i lavori che avrei dovuto fare. Oltretutto tieni conto che in Bmw CONSIGLIANO (anche se non è previsto da libretto manutenzione) di controllare ed eventualmente sostituire la catena di distribuzione intorno ai 230/250mila Km. Nel caso del motore M47 non serve rimuovere tutto il monoblocco (come per l'N47), ma è comunque un lavoraccio -e di conseguenza una bella spesa- per una macchina che ormai vale si e no dai 3 ai 5mila €.
Richiami in corso L'N47 ha la catena in posizione opposta all'M47, dove era posizionata frontalmente. In pratica adesso è a ridosso del cruscotto, quindi impossibile da sostituire se non "sfilando" il motore dal cofano. Da qui le 100-110 unità lavoro necessarie per la sostituzione; infatti è proprio la quantità spropositata di manodopera che fa lievitare il costo di questo intervento.
Ho lo stesso motore n47, ho controllato nel sito Bmw "campagne di richiamo" mettendo il telaio, e mi dice che la mia auto non è soggetta a nessun richiamo, invece rientra nelle annate dei motori difettati, perchè non mi hanno mandato nessun richiamo?
Perchè non l'hanno mandato a nessuno!! basta leggere su forum! al primo passaggio in bmw controllano col telaio e se ricadi in quelle col difetto effettuano la sostituzione
Richiami in corso Oppure perché -se l'ha comprata usata- potrebbe aver già provveduto il proprietario precedente.
No l'ho presa nuova sono unico proprietario, sono passato in concessionaria e mi hanno confermato che la mia non ha avuto richiami e non ha bisogno di intervento, meglio così.