Eccomi di nuovo tra voi con la nuova 316D M sport | BMWpassion forum e blog

Eccomi di nuovo tra voi con la nuova 316D M sport

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da flydoct, 31 Dicembre 2015.

1. flydoct

flydoct Kartista

51
    3
    13 Settembre 2014
    Reputazione:
    36
    F30 316D MSport
    Torno di nuovo su questo forum dopo una anno di pausa in cui ho posseduto una Mercedes Classe E coupè. Inutile dire che sono ritornato alla BMW (prima della Mercedes ho posseduto una E92 335 d ) perché l'anno trascorso con la Mercedes è stato "disastroso". Mai più Mercedes. In particolare il mio modello della casa di Stoccarda, nonostante un buon motore (250 d) con una buona potenza (204 cv) ed ottimi consumi 18-20 km/l di media) si è rivelata una vettura "ibrida", non confortevole e non sportiva, con uno sterzo lento ed impreciso una dinamica di guida orribile e soprattutto, con una affidabilità pessima.
    Ma torniamo alla mia nuova (fine novembre 2015 ) F30 316 d M Sport.
    Devo dire che sin dal momento dell'ordine mi hanno attanagliato due dubbi: l'assetto MSport sarà troppo rigido per una berlina? ed il motore con soli 116 cv ( acquistato per motivi fiscali) provenendo 290 e 205 cv, sarà troppo poco potente per questa vettura? Bene ad una mese e 3000 KM di distanza de dire he questa automobile è semplicemente "fantastica". L'assetto Msport è confortevole il giusto, non duro ne morbido, ma perfetto ( immagino che quelli di serie siano in pò troppo soffici), supportato da una rigidità del telaio perfetta che dona alla vettura una guidabilità spettacolare. Poi il motore: ha potenza e soprattutto coppia molto più che sufficiente per qualsiasi tipo di guida. Quasi non rimpiango la ben maggiore potenza degli altri modelli che ho posseduto. Oltretutto il mio ha la coppia massima a soli 1250 giri: sembra quasi elettrico. E poi il cambio automatico, perfetto, aiuta molto. Ciò che manca è l'allungo (a 2500 giri ha già dato tutto). Ma vi assicuro che nella guida possibile sulle nostre strade è assolutamente più che sufficiente.
    E poi i consumi: statale ed autostrada siamo sui 25 KM/L !!!
    Insomma: assolutamente soddifatto.

2. cdm

cdm Secondo Pilota

677
    2
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    790
    BMW 316D TOURING F31 M-SPORT
    Complimenti!! Condivido in toto le tue riflessioni...Come vedi venivo sempre da una F31 316D ed ho replicato,ma questa volta con una Msport.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Giudizio su quest'ultima....OTTIMO.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. fabietto

fabietto Amministratore Delegato BMW

3.948
    173
    11 Novembre 2006
    Reputazione:
    106.031
    F31 325d Msport, Mini Countryman

Bentornato in Bmw

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

4. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    Ciao e bentornato!Come vedrai abbiamo la stessa auto e condivido pienamente il tuo giudizio!Sopratutto poi il 316d ha un ottimo prezzo!

5. flydoct

flydoct Kartista

51
    3
    13 Settembre 2014
    Reputazione:
    36
    F30 316D MSport
    Ho notato, leggendo nelle varie discussioni , che la 316d è quasi una vettura "misteriosa" in quanto a prestazioni, nel senso che qualcuno ha quasi timore a parlare delle sue prestazioni. Ho voluto aprire questa discussione soprattutto per rassicurare quanti come me,hanno il dubbio se acquistarla o no. Bene, ribadisco: il motore è più che adeguato, spinge che è una meraviglia e consuma pochissimo. Ovviamente il mio è il nuovo B 47 (non N47) dell'ultimo restyling di settembre 2015, dove sicuramente ha guadagnato nell'erogazione della coppia massima ( 270 anzichè 260 erogata a 1250 giri anzichè 1750). invito altri possessori di questo nuovo propulsore ad esprimersi in merito.

6. alex-et3

alex-et3 Collaudatore

494
    18
    26 Agosto 2013
    Reputazione:
    34.231
    Bmw 316d Msport F30
    La mia monta ancora il vecchio N47 e posso dire che nonostante la coppia sia a giri leggermente piu alta,ha comunque un bel tiro ai bassi.Sicuramente questo sarà merito pure del cambio automatico.

7. flydoct

flydoct Kartista

51
    3
    13 Settembre 2014
    Reputazione:
    36
    F30 316D MSport
    Si credo che il cambio automatico dia una bella mano nel selezionare tra le otto disponibili la marcia più adatta. Altra cosa che mi sorprende vedere durante la guida attraverso i display sportivi visualizzati sullo schermo del navigatore, è che nella maggioranza delle situazioni, uso al massino 30 Cv e 150 di coppia, quindi quelle massime disponibili bastano ed avanzano. Ovviamnte tutto ciò nella guida normale a Roma e Raccordo Anulare. E cosa ancora più soprprendente: l'altra sera con la strada un pò umida, sono riuscito anche ad esibirmi in alcuni drifting di sovrasterzo spettacolari. Non me lo sarei aspettatto vista la potenza non esuberante. Tutto merito della coppia massima da "motore elettrico".

8. cdm

cdm Secondo Pilota

677
    2
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    790
    BMW 316D TOURING F31 M-SPORT
    Anch'io ho notato delle differenze tra i due motori,La precedente era un 316d n47 e questa con il nuovo motore,ha delle caratteristiche diverse.

In primis ho notato subito piu' sprint ai bassi e una silenziosita' molto piu' accentuata.Molto piu' ovattato sia al minimo che a regime.

Il consumo invece e' aumentato...e non so' se perche' e' ancora da slegare,oppure per i 255 al posteriore...

Comunque nel complesso e' migliorato e ne sono al momento molto soddisfatto!!

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2016
  9. Mask_io

Mask_io Kartista

146
    2
    25 Ottobre 2015
    Reputazione:
    9.164
    BMW 318d Touring MSport LCI
    Ma qualche fotina quando la vediamo?:-k

10. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Appunto.....:mrgreen:

11. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, ottimo acquisto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. flydoct

flydoct Kartista

51
    3
    13 Settembre 2014
    Reputazione:
    36
    F30 316D MSport
    Ritorno sull'argomento dopo aver fatto il primo viaggio "lungo" da Roma alle Dolomiti. E rimarco la mia meraviglia sul comportamento di questa automobile. Durante il visggio autostradale non ho mai senstito la mancanza di cavalleria, i sorpassi avvengono im modo fluido anche ad alta velocità. Il consumo, con una media di 110Km/h e settaggio in Eco pro si è attestato intorno ai 22km/l (da pieno a pieno). Confort notevolissimo (moooolto meglio della precedente Mercedes). Che dire: ogni giorno rimango stupito sempre di più di come "soli" 116 cavalli di razza possano bastare ed avanzare per tutto. Ribadisco il tutto ricordando che provengo da un 335Dcoupè. Forse, analizzando il tutto con occhio razionale, posso dire di quanta potenza sprecata ci portiamo dietro con le altre motorizzazioni, potenza che quasi mai viene poi usata. Certo, quando con quasi trecento cavalli e sei cilindri facevo un sorpasso era tutta altra storia e musica, ma vi assicuro che anche con questa fantastica automobile trovo le mie soddisfazioni. Riacquisterei questa motorizzazione altre dieci volte.

13. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Beh, sarei curioso di provarla ,)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

14. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Certo che parlando di Bmw da 285 a 116, un bel downsizing

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

15. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Beh.. se devo girare in autostrada a 110 va benissimo un 316 e non si sente sicuro la necessità. .

Ma a volte o spesso si viaggia a velocità e ritmi diversi e personalmente spesso mi trovo stretto con 184cv

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

16. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport
    Non potevo mancare a questa discussione avendo anche io un 316d touring msport con il nuovo motore b47 di novembre 2015.

Il motore rispetto al pre-restyling è stato ulteriormente messo a punto, sopratutto con l'abbassamento della coppia a soli 1250 g/m. Secondo me con questa motorizzazione è d'obbligo il cambio automatico perchè permette di sfruttare il motore nei suoi regimi migliori, ossia fino ai 2500/3.000 giri.

Ciò che manca a questo 316 lo si vede solo dopo i 3.000 giri, dove, per l'appunto si siede e non da più spinta.

Io penso che montando dietro i 255 del mio cerchio 19 sento ancor di più questa penalizzazione ma, come detto da altri, tutto dipende da ciò che si fa con l'auto.

Nei viaggi lunghi con pieno carico l'auto va lo stesso ma non è fulminea come un 320 o un 330.

Per i consumi mi attesto in città sui 12.5/13 da pieno a pieno, mentre su strada si fanno tranqulliamente i 19/20. Ho 2.500 km quindi si dovrà slegare ancora immagino.

Come molti la mia scelta era dettata dalla volontà di non sforare un certo budget ed a parità, o prendevo un 320 basic, o un 318 business cambio automatico, o la mia...

Saluti.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2016
  17. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    E' la classica coperta corta, o dai prima o dai dopo se vuoi mantenerti in certi range di consumi.

18. Coki73

Coki73 Secondo Pilota

863
    52
    29 Settembre 2014
    Reputazione:
    314.330
    Mercedes A 180d amg
    da stock il 316 d e' abbastanza fermo ma con il modulo cambia la musica. l'auto diventa più reattiva e sembra uscire dal letargo...sinceramente lo consiglio

19. Alemans

Alemans Collaudatore

492
    7
    29 Settembre 2015
    Reputazione:
    61.992
    Bmw 316d Touring Msport

Si magari con il modulo si sente un po' più di vivacità ma rimane sempre un motore che da il meglio di se in basso

Alemans

http://www.aboutaman.net

20. hucchio

hucchio Secondo Pilota

556
    29
    30 Ottobre 2014
    Reputazione:
    21.475.507
    BMW 318 f31; ex e91 sport, ex Stelvio...
    Forse andrò contro corrente, ma credo che occorra essere obbiettivi ed i forum servono a questo. Non parlo del modello in particolare di questo topic che non conoscono, ma in generale il 316, soprattutto versione manuale, ha una potenza non adeguata alla massa della vettura. Col cambio automatico qualche cosa di meglio. Ero tentato anche io di pdenderne una (non che poi sull'usato i prezzi cambiano di molto) ma dopo averla provata per bene ho optato almeno per un 318d che va meglio, anche se il 320 rimane l'ideale. Peraltro i consumi sono quasi tutti livellati e i costi di gestione differiscono ma non in modo così eclatante. Siamo sinceri, chi comperauna maccina come questa e non una Panda a metano fa attenzione ai costi di gestione, ma non sono il principale motivo di scelta immagino. Sulla differenza dei prezzi sul nuvoo invece nulla da dire, il 316 fa risparmiare...

Condividi questa Pagina