Salve, ho da un mesetto questo problema sulla mia bmw e90 320d con 145.000 km. La mattina parte male, vibra per un paio di secondi come se partisse a 3 cilindri.. Ho fatto diagnosi ma niente errore su candelette e centralina. Cosa può ossere?...spero non sia liquido refrigerante che entra in qualche cilindro...sto monitorando il livello di esso. Ho messo additivo nel gasolio ma niente!!! La cosa strana che lo fà maggiormente se rimane due notti ferma...oggi lo ha fatto dopo 20 ore di fermo. Accetto consigli. Grazie in anticipo.
ciao, onestamente metto quello in offerta, auchan, q8, ecc.. il fumo bianco allo scarico non esce ..oggi l'ho messa in moto nel box ma niente fumo, solo odore di diesel non bruciato. premetto che la mia è la versione 163cv con centralina steinbauer.
Ciao, se le candelette sono ok e ne hai la certezza, sicuramente c'e' qualche iniettore che lavora male...
salute, si potrebbe fare un tentativo con un gasolio di qualità superiore; poi eventualmente indagare, come ha suggerito Paul, la piena funzionalità degli iniettori; ad ogni modo la presenza di gasolio non bruciato potrebbe essere indice di scarsa compressione in uno o più cilindri o anche di problemi alla turbina non in grado di fornire la quantità di aria necessaria; per quello che posso immaginare saluti
se fosse ma scarsa compressione o la turbina la macchina andrebbe male anche dopo a mio avviso, più plausibile qualche iniettore che non chiude bene o si blocca all'avvio. Per le candelette dovrei metterle nuove perchè da diagnosi non dà niente. Fosse qualche candeletta che non lavora bene ma la centralina non la rileva come bruciata...oppure la centralina stessa che è fottuta. In diagnosi i valori di compensazione degli iniettori sono nella norma...+-0,2 +-0,3....correzioni minime. Ma vediamo..
"se fosse ma scarsa compressione o la turbina la macchina andrebbe male anche dopo a mio avviso, più plausibile qualche iniettore che non chiude bene o si blocca all'avvio." salute , non è detto, perchè la scarsa compressione non fa salire sufficientemente la tempertura dell'aria nei cilindri( già bassa al mattino e d'inverno) rendendo difficile l'accensione; questo causerebbe emissione di gasolio non bruciato; poi man mano che la temperatura sale, la combustione migliora; ad ogni modo questa è solo una ipotesi e mi auguro sia errata perchè intervenire sui pistoni e cilindri significherebbe dovere rifare il motore con quello che costerebbe
Quando la mattina metti in moto prova a far scaldare le candelette per bene poi, velocemente, chiudi il quadro e riaprilo e appena si spegne la spia metti in moto. Abbiamo così permesso un riscaldamento migliore delle candelette e della camera. Proviamoci...non si sa mai. Le candelette se mai cambiate direi che è quasi ora.