Salve a tutti apro questo thread (forse è già stato trattato ma non l'ho trovato), in quanto ieri sera a casa di un mio amico, facendo retromarcia in una stradina in discesa (10-15%) sono caduto con la ruota sinistra posteriore da un muretto trovandomi con la ruota sospesa per aria, con un bel colpo nel sottoscocca e relativa minigonna uscita leggermente di sede. Inserisco D per cercare di portare l'auto in avanti ma niente da fare, la ruota sospesa gira a vuoto o al max striscia sulla parete del muretto logorandosi. Le altre ruote sembra non facciano nessuna trazione ne sforzo. Dopo alcuni tentativi e pensando mi viene in mente di tirare il freno a mano per tentare di frenare le ruote posteriori in maniera di evitare di far girare a vuoto la ruota sospesa in aria e così funziona rimane bloccata, sale il contagiri a 1.500 - 2.000 giri ma nulla nessun pattinamento o sforzo di trazione da parte delle altre 3 ruote. Ma secondo voi è normale una situazione del genere ? E' così scadente l'XDRIVE ? se mi trovassi con un ruota sulla neve rimango praticamente fermo ? Comunque anche il carro attrezzi efficentissimo non potendo mettersi davanti al veicolo è dovuto andare in retromarcia per alzare il retro della macchina, con la rampa di salita, con notevole sforzo (il camion scivolava in avanti) per farmi far presa con la ruota sospesa. Rimpiango il mio caro Touareg V10 con il quale sarei uscito dal quella situazione in un minuto. Per intanto in attesa di vs. risposte porto la macchina dal meccanico per vedere se ci sono stati danni alla tiranteria delle ruote posteriori e se il pneumatico è ancora buono visto che c'era qualche segno di tela apparsa superficialmente nei tentativi a vuoto contro il muretto molto sconnesso ed abrasivo.
Ti rispondo così : Probabilmente qualcosa non funziona a dovere.... Guarda in particolare dal 35s in poi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Vorrei sapere come poter capire che tipo di problema... senza andare dal concessionario ... però da un buon meccanico si.. Ma il CDB non segnala queste anomalie ?
Non ci sono autobloccanti quindi se una slitta il massimo della potenza va scaricata lì. . Però se avevi i controlli attaccati doveva frenarti quella ruota x dare trazione alle altre in teoria.. Ma essendo libera nel vuoto giustamente come dice Puccio avresti avuto la necessità di staccare i controlli? Non avendo nemmeno blocco del differenziale centrale c'era poco da fare. .. xo da quello che so il 100% al posteriore non lo hai mai.. un minimo di trazione davanti avresti dovuto averla.. non è che avevi una ruota davanti leggermente sollevata ? Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Perchè avendo il V10 avevi il PASM di serie, sul 2.5 e 3.0 dovevi acquistarlo a parte (circa 4.000 euri anche sulla nuova) e probabilmente non avendolo ti saresti trovato nella stessa situazione. Stamattina ho sentito mio fratello che rientrava da Merano, qualche giorno fa dopo una nevicata con la sua Touareg 3.0 TDI 2011 (senza PASM) non è riuscito a superare una rampa innevata (era senza pneumatici invernali).
bhe che sia buona ok, ma eccellente non direi proprio. anzi. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Al momento non mi era venuto in mente di disattivare il controllo di trazione DTC ... che vantaggi avrei ottenuto ?... Le 2 anteriori e retro dx toccavano a terra perfettamente ma non pattinavano assolutamente ne facevano trazione. Magari tiravano talmente poco che non riuscivano a togliere la macchina dal muretto dove appoggiava sul telaio nella parte retro di sx.
Comunque su internet ce ne sono svariati di video di "curiosi fallimenti" dei sistemi di ripartizione elettronica della trazione ... Audi, Bmw e via andare ...
XDrive delusione o mancato funzionamento su 530xd ? Guarda.. 1 ruota alzata.. blocco al centrale blocco al posteriore . Ma non c'è stata storia di andare su.. Quando hai una ruota staccata son sempre madonne. .. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk